sabato 17 novembre 2018

Ogni volta che sono solo con te di amabile Giusti: recensione.

Ciao Crazy,
oggi vi parlo del nuovissimo libro di Amabile Giusti, Ogni volta che sono solo con te, pubblicato il 6 novembre con Amazon Publishing. Si tratta di un contemporary romance auto conclusivo, protagonisti di questa nuova storia sono una giornalista  e il suo scrittore preferito che però ha appeso "la penna" al chiodo... ecco a voi la storia di Harrison e Leonora!





Ogni volta che sono solo con te di [Giusti, Amabile]Titolo: Ogni volta che sono solo con te

Autore: Amabile Giusti

Editore: Amazon Publishing

Data: 6 novembre 2018

Genere: Contemporary Romance

Categoria: Odio/amore

Finale: no cliffhanger


Quando l’amore arriva è come pioggia che nutre la terra: anche il cuore più indurito ricomincia a battere.
Harrison Duke, fascino selvaggio e pessimo carattere, è un ex scrittore di successo. Il burrascoso divorzio da una vanesia diva di Hollywood, il flop del suo ultimo romanzo e un pericoloso attaccamento alla bottiglia lo hanno spinto a rifugiarsi in una baita sperduta fra le montagne del Wyoming.
Tormentato da un triste segreto e in cerca di una nuova dimensione, Harrison vive in solitudine, lavora duramente ed evita ogni contatto umano, specie femminile. Tornare a scrivere è fuori discussione ma un giorno il suo ex agente gli propone di concedere un’intervista a Leo Tucker, giovane giornalista di talento, e Harrison a malincuore accetta. Salvo pentirsene non appena realizza che Leo è diminutivo di Leonora.
Quello che avrebbe dovuto essere un breve incontro si prolunga inaspettatamente, e i due sono costretti a condividere per giorni la spartana baita, isolati dal mondo, con effetti disastrosi.
Non è facile sopportarsi quando si è più che determinati a odiarsi. Ma cosa potrebbe succedere se la convivenza forzata si rivelasse più piacevole del previsto?

Cosa sareste disposte a fare pur di intervistare il vostro scrittore preferito? Quello scrittore che vi ha aiutato a superare i momenti difficili, a curare le vostre ferite, a diventare quello che siete oggi? Leonora sarebbe disposta a tutto, anche a spostarsi dalla grande metropoli e raggiungerlo sulla cima della montagna nella sua baita nel Wyoming. Quello che però non sa Leonora è che Harrison non si aspetta una donna, infatti Harrison è convinto che dietro il diminutivo Leo Tucker  ci sia un uomo e, se pur controvoglia, dopo sette anni di assoluto silenzio accetta di esporsi di nuovo al pubblico con un intervista, messo sotto pressione dal suo agente. Trovarsi però una donna, e per giunta neanche tutto questo granché, manda Harrison fuori di testa tanto da decidere di mollare la giornalista alla fermata del bus ancor prima di presentarsi. Ma a Leonora non intimidisce il carattere dispotico e arrogante di Harrison e così trova il modo di raggiungere la sua casa sperduta fra le montagne, salvo poi scoprire che per una serie di circostanze sarà costretta a rimarne in questo rifugio che lui chiama casa, per diversi giorni... Immaginate i fuochi di artificio!

Il bene non fa abbastanza rumore, è come pioggia leggera che nutre la terra; il male invece è una grandinata che brucia i germogli e che non potrai mai dimenticare proprio a causa della devastazione.

Se ci seguite un po' sui social saprete certamente che ho cominciato la lettura di questo libro qualche settimana fa, nonostante avessi l'anteprima però ho deciso di recensirlo solo a uscita inoltrata per un motivo: fino all'ultima pagina sono stata indecisa sul mio giudizio su questa storia.
Parlo di storia perché è impensabile che io possa mettere anche solo in discussione la scrittura di Amabile Giusti; le sue qualità sono sempre evidenti a ogni lavoro e amo il suo modo di scrivere, il suo modo di arrivare dritta al cuore del lettore attraverso un uso consapevole e mirato delle parole. Ed è forse proprio offuscata da questa bravura che non mi è stato facile tracciare un giudizio di getto su questo libro. 
Ma è prendendomi del tempo e cercando di analizzare più sobria la lettura che sono arrivata alla conclusione che a non convincermi sia stata proprio la story line. Di base non ha nulla che non va, anzi sono convinta che coinvolgerà molte lettrici e sarà apprezzata la storia d'amore fra Leonora e Harrison, ma per me la lettura è stata una continua sensazione di déjà vu, una storia che per grandi linee è molto simile ad altre che ho già letto in passato e di cui dopo le prime pagine avrei quasi potuto tracciare alla perfezione il cammino che mi avrebbe portato al finale. 
So che raramente i romance spiccano per originalità e che a fare la differenza è spesso la scrittura, ma questa volta a me non è bastata la bravura della Giusti, forse anche perché in Leonora ho rivisto già tante delle sue protagoniste (soprattutto "storiche"), quasi tutte imperfette fisicamente ma formate nel carattere e con grande acume; mentre Harrison è il solito uomo così ferito da una donna da odiarle tutte a tal punto da decidere di isolarsi dal mondo rinchiudendosi in una baita di montagna difficilmente raggiungibile nel Wyoming, attorniato solo dai suoi animali. Tratta Leonora in modo rude e la offende in continuazione, ma poi in cuor suo prova un'attrazione che lui imputa al suo prolungato isolamento. Per me tutto è stato troppo prevedibile, non mi ha emozionato come dovrebbe fare una commedia romantica, non sono stata invogliata da niente di nuovo né nella storia né nello stile che in ogni libro della Giusti si ripete ormai come un marchio di fabbrica: punto di vista alternato, quello femminile in prima persona e quello maschile in terza con un breve salto indietro nella narrazione.   

A volte un uomo non ha alternative al comportarsi come se fosse un cinico farabutto perché, se permette al cuore di fotterlo ancora, è finita.

Ora, leggendo questa recensione penserete che vi troverete davanti un libro brutto, ma non è assolutamente così. Il libro è carino, è una lettura veloce e romantica che acchiappa subito, con un messaggio importante che ci invita ad andare oltre le apparenze e poi magari voi sarete al vostro primo libro nel genere e riuscirete quindi ad apprezzarlo in pieno. Io dal mio canto da Amabile Giusti con le sue doti innate mi aspettavo di più e spero, anzi ne sono sicura, che con il suo prossimo libro tornerà ad essere il mio porto sicuro, l'autrice di cui leggo tutto senza neanche conoscere la trama e che so già mi regalerà  un'altra delle mie letture preferite!

A presto
Ale









Ogni volta che sono solo con te di [Giusti, Amabile]


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...