giovedì 26 settembre 2019

Irriducibile attrazione e Irrefrenabile istinto di Geneva Lee, recensione

Buonasera Crazy,
Irriducibile attrazione e Irrefrenabile istinto di Geneva Lee sono i due libri di cui vi parlo oggi. Si tratta del secondo e del terzo romanzo della trilogia parallela della Royal saga, quella che ci sta raccontando la storia di Belle Stuart e Smith Price, dopo averci regalato il lieto fine per Alexander e Clara di Cambridge, che ora sono i sovrani d'Inghilterra. Ho scelto di raccontarvi insieme i due romanzi che concludono questa serie per darvi un giudizio complessivo sulla trilogia, e completare il racconto di questa storia d'amore tormentata e ardente. Chi di voi ha letto la precedente trilogia sa che Belle è la migliore amica di Clara e l'abbiamo ritrovata in questi romanzi mentre cerca di riprendersi dopo la fine del suo fidanzamento con Philippe. Il suo rapporto con Smith Price, celebre avvocato londinese che l'aveva assunta come assistente personale, da professionale è diventato sentimentale, ma il fosco passato di Smith mette in pericolo anche lei. Li avevamo lasciati, alla fine del primo romanzo, con Smith che licenziava come assistente Belle per far credere al pericoloso criminale per il quale ha lavorato di non avere legami sentimentali con lei in modo da tenerla al sicuro, intanto però le dava una mano a far partire la sua startup. Li ritroviamo dove li avevamo lasciati, Belle inizia a rendere reale il suo sogno e continua a vedere Smith di nascosto, ma nubi nerissime si addensano all'orizonte e una relazione clandestina potrebbe non essere sufficiente a evitare a Belle le pericolose attenzioni del criminale. Siete pronte a tornare sulle rive del Tamigi e ritrovare una coppia davvero esplosiva?

Serie Royal Saga

Pretendimi, 4 marzo 2017
Conquistami, 2 settembre 2017
Proteggimi, 6 gennaio 2018
Ardente desiderio, 6 gennaio 2019
Irrefrenabile istinto, 4 Maggio 2019
Irriducibile attrazione, 7 Settembre 2019
Complete me

Autore: Geneva Lee
Editore: Mondadori edicola collana Extra passion
Genere: Erotic suspense
Categoria: D\s
Narrazione: prima persona pov alternati
Finale: conclusivo nel secondo




Belle Stuart ha perso il posto di assistente personale del celebre ed esigente avvocato Smith Price, lui l'ha dovuta licenziare perché uno dei suoi clienti, un pericoloso criminale, ha notato che tra i due c'è molto di più di un semplice rapporto professionale e potrebbe usare Belle per colpirlo. Ma la loro relazione sessuale non è affatto conclusa, anzi. Smith è ossessionato dalla bella bionda dal fisico mozzafiato e dalla lingua tagliente e Belle, che ha assaporato grazie a lui il piacere della sottomissione, è ormai innamorata dell'affascinante e tenebroso avvocato e non ha alcuna intenzione di lasciarlo andare. Ma le cose sono molto più complicate di così, Smith non ha scelta, deve allontanare da se la donna che sta iniziando ad amare per tenerla al sicuro, perché chi la può proteggere per lui non vuole che la loro relazione continui. È così costretto a indurla a lasciarlo dolorosamente, a farle credere ciò che non è vero: che per lui lei non significa nulla. Ma certe menzogne hanno davvero le gambe molto corte e vengono scoperte troppo in fretta, peccato che la verità sia palese anche per i loro nemici, e questo costringerà Smith ad anticipare le mosse e ad imprimere una violenta accelerata alla loro relazione che sorprenderà i nemici, ma soprattutto gli amici.

Mie care Crazy, se vi ricordate il precedente romanzo di questa trilogia parallela della Royal saga di Geneva Lee mi aveva lasciato qualche perplessità, e attendevo di poter continuare la lettura della storia di Belle e Smith per poter dare un giudizio più completo. Devo dirvi che il secondo romanzo, Irrefrenabile istinto, mi è piaciuto moltissimo, e ha fugato ogni dubbio sia sulla qualità di questa saga che sulla indubbia bravura della sua autrice, ma che il terzo e conclusivo romanzo non è all'altezza della qualità del secondo libro, per cui il mio giudizio sulla serie è: molto buona ma non eccellente.

"Quando ami qualcuno, riesci ad affrontare le cose peggiori. È così che funziona l'amore. È per questo che l'amore funziona."

Geneva Lee ha dato a quella che inizialmente sembrava solo una classica storia erotic romance BDSM una chiarissima colorazione gialla e l'ha arricchita con atmosfere suspense e un intreccio di intrighi e segreti davvero ben strutturato, poi però, nel terzo romanzo, tutto finisce in un modo che sembra abortito, come se un grosso fuoco d'artificio, che fa immaginare un grande spettacolo pirotecnico al momento dell'accensione, dopo essersi alzato alto nel cielo, invece di scopiare luminoso e potente, si spegne con una fiammata scarsa e un po' di fumo. Il secondo libro era stato presagio di grandi cose, la trama aveva preso una strada chiara, delineata, si potevano immaginare scenari precisi, c'erano promesse di intrecci e misteri che sembravano già delineati, poi però nel terzo romanzo le scelte narrative dell'autrice scombinano tutto, cambiano le carte in tavola e lasciano uno strana sensazione di incompiuto, come se mancasse qualcosa alla trama, come se ci fosse ancora qualcosa da raccontare sulle coppie di queste due trilogie e non solo. Evidentemente è necessario leggere anche l'ultimo romanzo per avere finalmente tutto chiaro e concluso, anche se, inizialmente, sembrava che il settimo capitolo dovesse essere più un lungo epilogo, o forse una sorta di quadro conclusivo d'insieme che però non aggiungeva nulla di significativo alle storie narrate. Invece pare che sarà importante leggerlo, viste le tante cose lasciate irrisolte nel terzo libro, e a questo punto speriamo che la casa editrice abbia intenzione di pubblicarlo altrimenti alle lettrici rimarranno dubbi e domande senza risposta.

"Ti proteggerò. Mi hai dato il tuo corpo e io lo proteggerò con il mio."
"E il cuore? Lo porti dentro di te, lo proteggerai?"
"Con ogni respiro che mi rimarrà su questa terra."

Ero rimasta piacevolmente colpita dalla parte di storia narrata nel secondo romanzo e dal suo finale estremamente aperto a mille possibilità, purtroppo però il terzo libro non mantiene le promesse del secondo e così tutto si affloscia, ed è un peccato perché Smith e Belle sono due personaggi estremamente interessanti, coerenti fino alla fine con loro stessi, e forse avrebbero meritato un finale di storia più movimentato, meno intimista. È comunque un ottimo prodotto questa trilogia, adatta a chi apprezza l'erotico intenso colorato di forti tinte suspense, e ve la consiglio comunque, leggetela perché Geneva Lee sa scrivere ottimi romanzi e lo fa con uno stile che colpisce e creando personaggi davvero memorabili come Alexander, ma anche come Smith.

A presto,
Zia D.

Irrefrenabile istinto 








Irriducibile attrazione



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...