sabato 19 ottobre 2019

Downton Abbey - Il film


Chi ha visto anche solo una puntata delle cinque stagioni di Downton Abbey ne è sicuramente rimasto affascinato, catturato, colpito. Ma soprattutto, si è immerso nella trama, tanto da vedersi tutte le stagioni fin dall’inizio, entrando in un vortice di storia, amore, ironia e drammi, che poche altre serie tv sono riuscite a mettere insieme con tanta maestria. Si tratta di una serie inglese che ha fatto storia della televisione, ambientata in quell’inizio del ‘900 tanto veloce nei cambiamenti da costringere ricchi e poveri a fare i conti con questo cambiamento e con se stessi.
Adesso, a pochi anni dal termine della serie tv, arriva nei cinema, dal 24 ottobre, il film di Downton Abbey. Assolutamente da non perdere, perché tutti i protagonisti di casa Crawley, questo il nome della famiglia, dovranno affrontare la presenza nella loro villa del Re e della Regina per una parata, un pranzo, una cena e due notti.
Come nello stile della serie tv, l’avvenimento sconvolgerà sia i padroni di casa che la servitù, di cui abbiamo imparato ad amare ardentemente i protagonisti.
  


Downton Abbey - Il film

Nazionalità: Regno Unito
Uscita: al cinema dal 24 ottobre
Ideatore: Julian Fellowes
Regia: Michael Engler
Interpreti: Hugh Bonneville, 
Elizabeth McGovern, 
Michelle Dockery, 
Laura Carmichael 
Maggie Smith


Per capire meglio la portata di questo film, si deve sapere che il l’autore della serie, Julian Fellowes, è stato anche lo sceneggiatore di Gosford Park, film di Robert Altman che in poco più di due ore racconta le vicissitudini di una famiglia di aristocratici inglese e della servitù che vive nei seminterrati. È la stessa idea di fondo che ha portato al successo Downton Abbey. La serie tv, infatti, narra le vicende della famiglia Crawley e della servitù di famiglia, con gli avvenimenti di inizio secolo come grande sfondo storico: dalla tragedia del Titanic alla Prima guerra mondiale, dall’arrivo delle prime auto (che porteranno anche grandi tragedie) fino all’avvento del telefono. Il tutto condito dalle perle di saggezza di Lady Violet (una grandissima Maggie Smith), la matriarca di famiglia, anziana e solo in apparenza fredda e distaccata, ma sempre con un atteggiamento che dire “british” è minimale.

Nelle cinque stagioni della serie tv si affrontano soprattutto amori impossibili, sia tra aristocratici sia nel mondo della servitù, senza dimenticare commistioni importanti che generano anche lotte di classe, affermazioni di se stessi, ricerca di identità e voglia di riscatto. Impossibile dimenticare la ricerca dell’amore di Lady Mary, oppure la travagliata storia tra la cameriera Anna e il valletto Bates, o le resistenze al cambiamento del maggiordomo Carson. Tutti personaggi che abbiamo imparato ad amare e di cui siamo rimasti orfani al termine della quinta stagione.

I protagonisti del film, in uscita il 24 ottobre, sono tutti quelli della serie tv. Un film corale dove vedremo i nostri benamati in azione, per affrontare una situazione di emergenza tipica della serie tv: la fretta che produce il cambiamento. Ecco quindi entrare in gioco le resistenze e la conservazione. Chi meglio della Regina può portare scompiglio a casa Crawley? Per rispondere a questa domanda, arriva un’altra domanda da sola varrà il prezzo del biglietto: come si comporterà Lady Violet e cosa dirà alla regina? L’attesa è altissima, non solo per queste domande, ma per tuffarsi in un passato e in un’eleganza dei sentimenti che oggi non ci sono più.


 Emmanuelle Dyson




2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Quante cose interessanti sono nel vostro articolo, mi dica, e spesso si scrive tali materiali utili https://ilgeniodellostreaming.cloud su film?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...