venerdì 4 ottobre 2019

Ti amo da sempre di Tyler King, recensione

Care Crazy,
È arrivato in Italia lo scorso 23 settembre The debt di Tyler King, tradotto con il titolo di Ti amo da sempre. Josh e Hadley, detta Punky, sono amici fin da bambini e si sono salvati a vicenda in più di un’occasione. Amarsi sembrerebbe il loro destino, ma non riescono a non ferirsi... Vogliamo scoprire perché?




Titolo: Ti amo da sempre

Autore: Tyler King

Editore: Newton Compton

Data: 23 Settembre 2019

Genere: New adult

Categoria: seconde possibilità

Narrazione: 1 pers, POV maschile

Finale: Stand alone







Hadley è la mia migliore amica. Ne abbiamo passate tante e conosce i miei segreti... tranne uno. Il mio disperato bisogno di lei è tatuato con l'inchiostro sul mio corpo, ma non riesco a dirle ciò che provo. Anche se Hadley ha atteso a lungo di sentirmi pronunciare le fatidiche parole...
Siamo cresciuti potendo contare soltanto su noi stessi e lei è l'unica persona ad avermi mai fatto sentire a casa. E io cosa ho fatto? Sono scappato quando aveva più bisogno di me, e ho distrutto la nostra possibilità di stare insieme. Ma ho intenzione di rimediare.


Un romanzo toccante per una storia veramente intensa, nonostante i protagonisti siano poco più che adolescenti, e nonostante il passato di sofferenza di entrambi sia il plot anche di moltissimi altri new adult.
Di certo non è una storia facile, né adatta a tutti i palati, dove si sorride poco ma ci si sofferma spesso a pensare.
Quello che mi ha colpito di più, da parte dei due personaggi principali, è stata la volontà mai sopita di farsi del bene, di proteggersi a vicenda, e nonostante nessuno dei due ami propriamente se stesso.
Sappiamo che troppo spesso chi ha sofferto da bambino, per varie ragioni, sia convinto di non meritare di più. Come se farsi amare fosse un talento naturale di cui alcuni sono dotati e altri no. Ma tanto Hadley quanto Josh sono disposti a qualunque sacrificio per proteggere l’altro. Forse perché l’oggetto del nostro amore è la parte migliore di noi stessi?

“Le persone di successo dicono sempre che il trucco per una vita felice è non aver mai rimpianti. Stronzate. Se non rimpiangessimo nulla vorrebbe dire che non abbiamo mai fallito, che non abbiamo mai sofferto, che non ci siamo mai perduti. Senza rimpianti non avremmo mai agito con tutta la nostra passione e rabbia e amore e speranza, per poi magari finire col cranio schiacciato mentre svoltiamo l’angolo. Quelle persone molli e vuote non conoscono la soddisfazione della riabilitazione. Conoscono solo ottimismo, perché l’ottimismo prospera dove i conflitti sono assenti. Ma i conflitti ci rendono persone vive. E le persone vive fioriscono nelle profondità più oscure e nella terra più arida.”

A parlare qui è Josh a cui la vita ha insegnato moltissimo, popolata fin dall’infanzia più tenera di mostri schifosi ma anche piccoli angeli, di posti bui e spaventosi ma anche di persone amorevoli che ti vogliono bene incondizionato, quell’amore che ti avvolge, ti scalda e lentamente guarisce le tue ferite.
Intanto però Josh e Hadley sono anche adolescenti, con tutte le complicazioni che questo comporta, devono crescere, capire se stessi, trovare la propria strada, rispettarsi e imparare ad amarsi. E non è facile per nessuno, figuriamoci per due randagi come loro...
Un romanzo intenso e drammatico, come ho già detto, pervaso di sofferenza ma anche di speranza, di amore negato o camuffato ma sempre presente, in ogni sua forma. E di rinascita, dopo una lunga e faticosa salita.
Un’autrice delicata che non conoscevo e che mi ha toccato il cuore.

Cri




Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...