martedì 12 novembre 2013

Furia di Maya Banks, recensione del 3° volume della trilogia Passione senza Tregua

Buongiorno ragazze,
Oggi vi parlo di Furia, il volume conclusivo della trilogia Passione senza tregua di Maya Banks, uscito in libreria il 29 Ottobre. Molte di noi hanno guardato speranzose a questo volume affinché risollevasse le sorti altalenanti di questa serie, ma nel mio caso  non ha avuto certo quest'effetto.. e ve ne spiego il perché!

Serie "Passione Senza Tregua"
1. Febbre, Rush - 16 Luglio 2013 in Italia
2. Fiamma, Fever - 10 Settembre 2013 In Italia
3. Furia, Burn - 29 Ottobre 2013 in Italia

Autore: Maya Banks

Casa Editrice: Mondadori, collana Omnibus

Genere: Erotic Romance

Com'è naturale quando si giunge alla fine di una trilogia, oltre a presentarvi la mia opinione su Furia, cercherò anche di trarre un bilancio conclusivo di questa trilogia, la prima esperienza di Maya Banks con le lettrici italiane, al di fuori delle collane Harmony. Come forse sapete c'era grande fermento intorno alla pubblicazione di questa trilogia, e oggi posso infine dire che le aspettative su questa serie sono state disattese, almeno per quel che mi riguarda e me ne dispiace.
Ma prima di cercare di dare un giudizio sulla trilogia sarà meglio soffermarci sul libro in questione. Il terzo volume era il più atteso della serie, sin dall'uscita del primo, pechè era evidente che il personaggio di Ash McIntyre avesse una simpatia ed un brio non comuni tra i tipici personaggi "tenebrosi" che popolano gli erotic romance, tale da "rianimare" a tratti anche i precedenti volumi portando un pizzico di brio nella monotonia che li ha contraddistinti.E dunque, cos'è successo ad Ash? dov'è finito il personaggio che abbiamo conosciuto finora?
Ci aspettavamo per questo personaggio tormentato e complesso, una storia altrettanto tormentata ed intensa, un amore travolgente che avrebbe sconvolto il protagonista, così radicato nella sua idea di indipendenza solitaria e refrattario agli impegni sentimentali nonostante l'esempio dei suoi migliori amici… e invece non c'è stata alcuna storia, alcun cambiamento, nessuno sconvolgimento.
Il personaggio conosciuto nei primi libri scompare per lasciare il posto ad una specie di "bambolotto-dominatore" che ricalca in pieno tutti i cliché del genere, sia comportamentali che verbali, e non porta con sé il minimo approfondimento caratteriale, davvero un imbarazzante stereotipo ambulante, e me ne dispiace perchè tutti i retroscena della vita di Ash, che l'autrice aveva lasciato intravedere nei libri precedenti, vanno totalmente persi, anzi risolti in modo approssimato e frettoloso.
Semplicemente, un uomo che non aveva la minima di intenzione di impegnarsi o di lanciarsi in una relazione seria, un giorno vede una sconosciuta in un parco, se ne innamora follemente, se ne rende conto altrettanto immediatamente, e "dulcis in fundo" decide seduta stante che ad ogni costo avrebbe convinto l'ignara estranea ad andare a vivere con lui. Parliamo di un romance dove non esiste alcuna "storia d'amore", alcun dubbio sulla relazione intrapresa, e alcuna credibilità per la lettrice, perché "l'amore non ha proprio una storia" (scusate il gioco di parole), nasce, cresce e prospera nel attimo di uno schiocco di dita.
E' inutile specificare che un libro che si svolge in tal modo non risulta coinvolgente, bensì è solo la sequela di dichiarazioni di folle amore, folle bisogno e profonda devozione che si avvia a pagina 10 per trascinarsi fino all'ultima, e trascinando noi lettrici, esauste, in un lettura che fa chiudere le palpebre dalla noia. Non so se sia questa serie che è riuscita particolarmente male all'autrice, o la superficialità e l'inverosimiglianza nella descrizione dei sentimenti che regnano in questo libro si ritrovino in tutti i suoi scritti, ma sta di fatto che in "Furia" non solo l'amore non è credibile, ma anche la stessa amicizia tra le tre protagoniste Josie, Bethany e Mia, nasce indissolubile e sincera nel giro di due pagine di narrazione, e anche qui si rinnova un'altra piccola sfilata di luoghi comuni sull'amicizia femminile.
Non ritengo ci sia bisogno di soffermarmi su Josie, protagonista femminile del romanzo, perché ha ricevuto una caratterizzazione scarsa al punto che è difficile costruire una critica al personaggio.
Qual'è dunque il bilancio finale della trilogia "Passione senza Tregua"? Sembra incredibile dirlo a questo punto, ma forse il primo volume "Febbre" è stato il migliore: quanto meno era possibile giustificare l'ossessione di Gabe per Mia con il fatto che si conoscessero già da più di dieci anni e comunque Gabe non comincia a declamare il suo amore in ogni momento, già da pagina dieci. Nonostante la sua volgarità, il primo volume era certamente più credibile.
Il secondo e il terzo invece sono incentrati interamen- te su questi amori repentini e inaspettati che mettono in ginocchio uomini maturi e navigati nel giro di due minuti, senza motivo apparente.
E questo mi porta alla mia ultima osservazione, che voglio condividere con voi invitandovi a verificare personalmente quello che vi scrivo… il secondo e il terzo libro, "Fiamma" e "Furia" sono assolutamente identici: la successione degli eventi e, non solo, gli eventi stessi, le situazioni in cui i protagonisti si trovano coinvolti, sono i medesimi, in un libro e poi nel successivo! Non ho mai visto una cosa del genere, e questa constatazione è probabilmente l'aspetto del libro che mi ha irritata di più, perché sinceramente, come lettrice, mi sono sentita presa in giro! quest'autrice ha scritto due libri UGUALI cambiando solo il nome dei protagonisti!
Mi dispiace trovarmi a dare un' opinione così negativa su un libro ma, è vero che  noi lettrici di romance amiamo sognare e farci trasportare dalle emozioni a volte anche con storie che altri definirebbero non realistiche, ma c'è un limite a quello che personalmente sono disposta ad accettare che le case editrici ci rifilino, e questo titolo oltrepassa tale limite.
Un abbraccio
Simona

Giudizio:
Più che Hot
Non ci ha convinte appieno







Ti è Piaciuta questa recensione? clicca su G+1! Grazie!

22 commenti:

  1. Ciao Simona,
    sono una Vostra assidua lettrice anche se non scrivo mai....
    Però non posso che condividere pianemente la tua opinione. Il secondo e il terzo libro sono la stessima cosa.... Una trilogia tutto sommato deludente......

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona, concordo con te su tutto. Questa trilogia è stata una vera delusione. Ho aspettato il terzo con ansia e l'ho letto appena uscito perchè dei tre personaggi Ash era il più intrigante e pensavo avrebbe dato una sferzata alla storia e invece niente, si è dissolto come neve al sole. Anche se è difficile da credere l'ultimo libro, quello che si pensava sarebbe stato il migliore, è addirittura peggiore degli altri e mi chiedo che senso abbia scrivere un libro che è l'esatta copia del precedente.

    RispondiElimina
  3. Non lo so.... Vedo solo giudizi non proprio positivi su Furia, perciò immagino di essere io un po' strana, visto che a me mi è piaciuto davvero tantissimo!
    Ero davvero curiosa di leggere la storia di Ash perché ha catturato il mio interesse sin dal primo libro della trilogia, e difatti non mi ha deluso! Mi ha letteralmente infuocata!! Ash e Josie mi hanno conquistato! Questa e la primissima triloggia che leggo, e devo dire che mi è piaciuta davvero moltissimo. E mi dispiace tanto dover salutare questi tre fustacchioni!
    Una trilogia davvero avvincente e bollente, proprio come piace a me! Chissà se la Banks scriverà un quarto volume che fa da epilogo a tutte e tre le coppie! Magari anche per sapere qualcosa in più sulla sorella di Ash Brittany e Kai.. sarebbe fantastico!
    Baci Azzurra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va di leggere altre trilogie io ti consiglio la Crossfire e 50 sfumature...
      I pareri sono pareri e vanno rispettati anche quando sono diversi,poi sai che noia sarebbe se fossimo tutte uguali! Ciao!!!

      Elimina
    2. Ciao America84 grazie per il consiglio! Sicuramente ci farò un pensierino …
      Baci Azzurra

      Elimina
  4. Definirlo orribile secondo me è cmq fargli un complimento!

    RispondiElimina
  5. ciao a tutte! una trilogia deludente anche sotto il mio punto di vista...purtroppo! il primo libro è l'unico che mi è piaciuto dal secondo in poi c'è stato un decrescendo!

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono una di quelle che aveva delle aspettative da Ash e sono rimasta stradelusa...come fiamma anche questo non mi ha coinvolto minimamente, nn l'ho interrotto solo perche' speravo che andando avanti con la lettura ci fosse qualcosa in serbo, ma niente di tutto cio'....il mio preferito rimane Gabe....

    RispondiElimina
  7. Concordo, il primo mi era piaciuto poi è stato veramente una caduta libera!

    RispondiElimina
  8. Un parere negativo dispiace sempre,ma questa trilogia secondo me è stata davvero brutta.
    Concordo con te Simona quando dici che il secondo e il terzo sono identici. Ci sono rimasta un pò male quando ho finito l'intera trilogia,perchè mi è sembrato che l'autrice ci abbia prese in giro dandoci l'ultima storia come un copia/incolla...
    14 euro a volume mi sono sembrati sprecati..
    Ciao,ciao ragazze!

    RispondiElimina
  9. Anche a me "Furia" non è piaciuto.....anzi non sono riuscita a finirlo ed è stato accantonato in favore di letture più interessanti....molto probabilmente lo riprenderò perché non lascio mai le cose a metà.....ma devo dire che tutta la serie non mi è piaciuta, ma quest'ultimo capitolo meno che mai.....peccato anche perché Ash mi aveva davvero incuriosito. Ciao

    RispondiElimina
  10. Ho finito di leggere questo volume due settimana fa più o meno, poco dopo che è uscito... mah... questa trilogia mi è piaciuta ancora meno di quella delle sfumature. Stesse sequenze in tutti e tre i libri, scene sessuali che tra un po' mi sembravano un copia e incolla, protagoniste femminili che non hanno mai sentito nominare la parola imporsi e a volte anche ragionare con la propria testa. Avevo preso il primo libro e, dopo averlo letto, l' avevo inserito nella mia lista nera ma per curiosità ho voluto leggere anche i restanti... zero. E più leggo le trame dei libri della Banks più nella mia mente risuona la domanda "ma da che mondo e mondo?! XD"
    Ovvio questa è una mia opinione, sicuramente c'è a chi piace :)

    RispondiElimina
  11. Soffro a criticare questa serie, perchè apprezzo abbastanza la prosa della Banks, nel senso che ho letto di molto peggio. Anche in questo caso mi sembra di trovarmi di fronte a romanzi scritti senza convinzione, senza "cuore" e pure in fretta. Eppure la signora ha saputo costruire delle figure di "Homo Alphas" intriganti e convincenti nelle premesse. E' sullo sviluppo che mi cade a piombo. E ovviamente sulla trama. Certo, non è facile trovare uno sviluppo originale, ma almeno un po' di sforzo poteva farlo, suvvia (mentre leggevo la serata delle ragazze mi sono chiesta se per caso avessi sbagliato titolo e avessi in mano "Fiamma" invece di "Furia"). Concordo sulla superficialità dei personaggi, soprattutto le ragazze, a cui avrei dato volentieri una roncolata in mezzo agli occhi, imparzialmente, senza preferenze. Non pretendo uno studio psicologico froidiano, ma qualche riflessione in più e una scena hot in meno avrebbe giovato alla trama. Per curiosità ho provato a scrivere il riassunto di "Furia": ho in terminato cinque righe e mezzo, perchè non è che siano successe tante cose... Ammetto di essere una campionessa nel salto in lungo delle scene noiose, ma che il salto lo faccia l'autrice, lasciando il lettore a domandarsi perchè quel benedetto uomo o donna fa quello che fa... beh, non mi piace molto! L'ennesima occasione sprecata: stanno diventando parecchie, ultimamente, soprattutto negli erotici.

    RispondiElimina
  12. anche io non vedevo l'ora di leggere il libro della storia di Ash ma concordo nel dire che è stato deludente perché mi aspettavo di più!

    RispondiElimina
  13. Onestamente io l'ho letto senza aspettarmi troppo, l'ho letto in pochissimo anche perchè molto scene già le conoscevo (nel senso che si somigliano tanto con gli altri libri).
    Quello che mi ha lasciato più sorpresa è stata la mancanza di... qualsiasi cosa renda un libro intrigante; ci sono le scene di sesso che tengono l'attenzione ma non si può basare un intero libro su quello. Credevo che il primo fosse quello meno interessante invece si è dimostrato il più sensato, perlomeno Gabe aveva una forte ossessione per Mia da anni che è cresciuta col tempo, ma gli altri? Si innamorano come nemmeno un liceale con la più bella della scuola, perdono ogni facoltà mentale a favore di una ragazza che non ha nemmeno spessore.
    Non so, mi spiace tanto che non abbia dato di più perchè mi piace come scrive e non mi dispiace l'eros spinto, ma voglio leggere altro oltre al sesso descritto nel dettaglio, quello dovrebbe essere di contorno non il pilastro portante.
    Comunque... letto e archiviato.

    RispondiElimina
  14. Mi piacerebbe leggere una novella su Brittany e Kai.

    RispondiElimina
  15. Veramente una serie deludente.. Soldi spesi male pultroppo.. e anche io come lettrice mi sono sentita presa in giro in quanto il secondo e il terzo libro sono identici!!

    RispondiElimina
  16. Trilogia deludente anche secondo il mio parere..se n'era parlato così bene che devo averci riposto troppe aspettative..quest'ultimo forse è il più carino dei tre, Ash è un bel personaggio nonostante non sia assolutamente credibile il cambiamento repentino di questi uomini: da dominatori senza cuore a cagnolini/dame di compagnia.
    Altro elemento che mi ha lasciata perplessa: i personaggi della Banks si innamorano in un nanosecondo. Neanche il tempo di un respiro, di un battito d'ali... che son già cotti a puntino! Le storie d'amore partono a trecento all'ora, non c'è un'evoluzione....il che risulta molto poco credibile..

    RispondiElimina
  17. Non l' ho letto e non avevo intenzione di leggerlo, anche prima della tua recensione. Il primo mi ha schifata (scusa il termine), ma hai ragione tu, era migliore del primo, per lo meno c' era una storia.

    RispondiElimina
  18. Concordo in pieno con te Simona. Il migliore dei 3 è Febbre, almeno li c'è una logica nella storia d'amore di Mia e Gabe mentre Furia e Fiamma sono identici, anche la storia del collare è la stessa... Maya Banks stavolta ha toppato

    RispondiElimina
  19. Anche per me questa trilogia è stata una delusione.I 3 romanzi sono uno la fotocopia dell'altro,cambia solo il nome dei protagonisti,per il resto non cambia nulla.Le donne sono descritte come stupide ragazzine,incapaci di provvedere a sé stesse e con l'unico desiderio di ubriacarsi per poi scoprire cosa le farà il proprio uomo/padrone una volta tornate a casa.
    Trovo che oltre a una trama inconsistente,nei romanzi della Banks manchi la maestria di un autrice come Silvia Day,capace di rendere affascinante perfino la descrizione minuziosa di scene di sesso,laddove in questa trilogia sembrano scene tratte da un porno di serie B.

    RispondiElimina
  20. Un libro veramente brutto, non sono riuscita a finirlo.....che pena!!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...