giovedì 16 giugno 2016

Uno splendido errore di Ali Novak, recensione in anteprima

Care Crazy.
oggi abbiamo il piacere di parlarvi in anteprima di Uno splendido errore di Ali Novak, edito Newton Compton, in uscita oggi 16 Giugno. Avevamo già conosciuto questa autrice per The Heartbreakers e ora ci regala questo nuovo young adult con una protagonista un po’ perfettina di nome Jackie e Cole. Ma venite a leggere cosa ne pensiamo.

uno splendido errore Titolo: Uno splendido errore
Autore:
Ali Novak
Serie:  #1 My life with the Walter Boys
Editore:
Newton Compton
Data:  16 Giugno 2016
Genere: Young Adult
Categoria: High School
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: Si cliffhanger
Coppia: Jackie, ragazza orfana; Cole, studente all’ultimo anno.


Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po’ di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione… Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all’improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un “maschiaccio”. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di “spazio personale”. Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?



Per me è un po’ difficile parlavi di questo libro, perché anche a distanza di giorni non sono riuscita a decifrare le emozioni che ho provato quando l’ho terminato. Ma procediamo con ordine, come avete letto falla trama, Jackie è una ragazza di diciassette anni che cerca la perfezione in ogni cosa e quando è costretta a trasferirsi in Colorado tutta la sua vita cambia radicalmente senza che lei possa farci nulla. Tutta la sua famiglia è morta e a lei non resta che trasferirsi dalla migliore amica della madre, che però non ha mai visto. La cosa peggiore è che la Signora Walter ha ben dodici figli, tutti maschi, tranne una. Per la nostra protagonista è un bel cambio di vita, soprattutto perché intorno al suo cuore si è costruita delle mura difensive.
Abituata alla vita in un collegio femminile, non sarà facile abituarsi per lei a dividere la casa con tutti quei maschi, soprattutto con Cole che non fa altro che provocarla. Lui è uno adorabile sbruffone, è l’anima della festa, il collante tra i suoi fratelli e che cerca di far scongelare la fredda Jackie. Nonostante sia sempre allegro, anche lui porta delle ferite dentro di sé a cui cerca di non pensare, commettendo quei tipici sbagli che un diciottenne fa, non arrivando a riflettere sulla conseguenze. Tra i due la strada sembra spianata, vedi letteralmente i due innamorarsi ma sono due testoni e non è stato facile come speravo. Come avrete intuito Jackie è vittima della sindrome della perfezione a ogni costo, fa schemi per tutto, mettersi i jeans per lei è sinonimo di sciatteria e non ama gli inconvenienti. Fa di tutto per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori ma la sua strada non è semplice come vorrebbe. Non è stata una protagonista semplice da amare grazie alle scelte che ha fatto, alcune non sono facili da far accettare alla lettrice accanita di romance. Poi però ho capito la sua grande sofferenza e il suo bisogno di “qualcosa di tranquillo” e l’ho perdonata. La Novak per me rimane la migliori delle scrittrici emerse da Wattpad e se trovate qualche buco nella trama ricordatevi che quando ha scritto questa storia aveva solo quindici anni, quindi siate buone soprattutto quando arrivate alla fine. Perché quando sono arrivata all’ultimo capitolo non potevo credere che mi lasciasse così insoddisfatta, volevo di più. Dopo averla apostrofata con nomignoli poco carini, ho pensato che forse era giusto così, che lo young adult ha delle regole un po’ diverse dal romance classico e quindi ci poteva stare.
Questo non vuol dire che io l’abbia accettata, quindi ho fatto le mie ricerche e questo è quello che ho scoperto: ci sarà un seguito, che non è ancora uscito nemmeno in patria e non ha ancora titolo, sempre dal pov di Jackie.
Sul suo sito c’è scritto che scriverà anche la storia dal pov di lui, in più se leggete in lingua su Wattpad potete leggere una specie di seguito non ufficiale. Spero che lo leggiate in tante perché, nonostante il piccolo difetto, è proprio un bel libro.

A presto,
Valentina F.




7 commenti:

  1. Appena finito di leggere..bellissimo!!! Vorrei vivere anche io con la famiglia Walter ma che finale deludente e sapere che non c'è un seguito ancora in lingua originale mi scoraggia:(

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Un libro bellissimo!!! È diventato il mio preferito!! Ma come non c è il seguito?? Ti prego Ali Novak regalarci l aspettassimo continuo!! Grazie😄😘❤️❤️❤️😎👒

    RispondiElimina
  4. La ragazza nella copertina è la stessa delle copertine italiane della serie "marked man"!

    RispondiElimina
  5. Non posso crederci che non abbia un seguito ufficiale! E' veramente carino nonostante il fiale che mi ha un po' lasciato con l'amaro in bocca!

    RispondiElimina
  6. Non si sa niente riguardo il seguito?

    RispondiElimina
  7. Io spero con tutto il mio cuore che il seguito ci sia! Se ne sapete qualcosa me lo potete dire? Grazie

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...