mercoledì 22 luglio 2020

Penalità d’amore di Helena Hunting, recensione

Buongiorno Crazy
Penalità d’amore di Helena Hunting è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del primo romanzo della serie di stand alone sport romance Pucked, la più famosa di questa autrice, che approda finalmente in Italia grazie a Always Publishing con il nome di Love on ice series. La serie è ambientata nel mondo dell’NHL, la massima serie dell’hockey nordamericano, e questo primo libro ci parla di Alex Waters, il capitano della squadra dei Chicago Hawks e della sua storia d’amore con Violet Hall, sorellastra di un suo compagno di squadra. Violet, ironica, irriverente e senza filtri, ha già avuto una brutta esperienza con un giocatore di hockey e cerca di starne alla larga nonostante la madre e il patrigno continuino a portarla alle partite del fratellastro, ed è li, alla festa del dopo partita, che conosce Alex, atletico, sexy, con gli occhi ipnotici e i muscoli tonici. Nonostante i buoni propositi gli resiste solo per pochissimi minuti, convinta di non andare oltre una storiella di una notte e basta, ma non ha fatto i conti con la determinazione di Alex ad averla. Quello che non ha considerato lui invece è il fratellastro protettivo, i paparazzi invadenti e una reputazione da difendere.. anzi due. Pronte a leggere il libro più divertente e irriverente dell’anno? Allora venite con me a Chicago, non ve ne pentirete.



Penalità d'amore (Love on Ice Vol. 1) di [Helena Hunting, Angela Italia Guglielmo]
Serie: Love on ice #1

Titolo: Penalità d’amore (Pucked)

Autore: Helena Hunting

Editore: Always publishing

Data: 20 luglio 2020

Genere: Contemporary Romance

Categoria: sport romance

Narrazione: prima persona pov alternati

Finale: conclusivo



Con un famoso giocatore di hockey come fratellastro, l’eccentrica Violet Hall ha parecchia familiarità con la reputazione da donnaioli di tante stelle dell’hockey. Quindi di certo non è interessata al leggendario capitano dei Chicago Hawks, Alex Waters, né al suo bel viso affascinante e ai suoi muscoli duri come la roccia. Ma quando Alex inavvertitamente smentisce l’idea errata di Violet riguardo all’inferiorità dell’intelletto dei giocatori di hockey, diventa all’improvviso molto più che solo un fisico attraente con un viso che lo eguaglia. E in un momento di mancanza di giudizio, Violet finisce per scoprire quanto Alex sia abile non solo sulla pista da hockey. Comunque lei crede che la notte selvaggia con un giocatore dalla pessima reputazione sia destinata ad essere soltanto questo, l’avventura di una notte. Ma poi Alex comincia a chiamare, a scrivere, a mandare doni stravaganti e divertenti, e tutto a un tratto diventa troppo difficile da ignorare e troppo irresistibile per non farselo piacere. Con la stampa che descrive Alex come un donnaiolo seriale, i paparazzi, le fan scatenate, due famiglie invadenti, Violet è davvero pronta a fidarsi e a mettere in gioco il suo cuore?

È passato tanto tempo da quando ho sentito parlare la prima volta, peraltro benissimo, di questo libro, anni in cui le ragazze che lo avevano letto in inglese ne dicevano meraviglie e hanno sperato con tutto il cuore di vederlo arrivare in Italia. Ci voleva una di loro per riuscire in fine a portarlo nel nostro paese e farne una versione italiana strepitosa rendendo assolutamente giustizia a questo piccolo capolavoro di doppi sensi, battute al fulmicotone e riferimenti sessual-hockeistici che finalmente tutte noi possiamo goderci libere di ridere ad alta voce durante la lettura. L’autrice, bravissima, ha creato in questo romanzo un microcosmo esilarante in cui i suoi personaggi si muovono usando un lessico unico, sboccato e politicamente scorretto, che è un vero marchio di fabbrica, sono certa infatti che dopo Penalità d’amore non parleremo più di castorine e supereroi col mantello senza pensare un po’ a Violet e Alex e al loro essere così teneramente volgari e allo stesso tempo divertenti e reali. Perché, diciamocelo, il bello della loro storia è proprio che sono incredibilmente reali, perché non si prendono sul serio, perché si divertono loro per primi con i doppi sensi e le sconcerie e questo, in un certo senso, li fa uscire dalle pagine e diventare veri. Alex è un protagonista fantastico, è l’alfa che non ti aspetti, un pasticcino con i pattini, fuori croccante e dentro ripieno di dolcissima crema, certo, i suoi neuroni devono ancora aggiustare il tiro e allenarsi con costanza per raggiungere il giusto numero di collegamenti riusciti, ma è un uomo.. parte con l’handicap, quindi non dobbiamo essere troppo esigenti, possiamo tranquillamente accontentarci delle sue attenzioni un po’ sdolcinate e del suo ardore impulsivo alimentato dalla competitività che è parte di ogni sportivo; io l’ho adorato, pregi e difetti, fragilità e costanza, fuoco e zucchero, muscoli e tenerezza, tutto da mangiare o da farsi mangiare, non importa, quello che conta è che c’è, in tutto il suo splendore.

“Dio, sei l’uomo più sexy che esista. Sul mio computer ho una cartella con le tue foto. È una cosa strana? Scelgo sempre le più eccitanti per masturbarmi davanti al tuo bel viso. La pubblicità del latte funziona sempre. Aspetto ancora una copia a grandezza naturale.”

È Violet però la colonna portante di questo libro, il vero punto di forza, c’è un po’ di lei in tutte noi,  è ogni ragazza e noi siamo tutte lei, o quanto meno ci piacerebbe moltissimo. È colei che incarna quello che vorremmo aver fatto o che ci piacerebbe poter fare nelle nostre vite, la libertà di dire e fare quello che ti passa per la testa senza pensare troppo alle conseguenze; è puro istinto non filtrato, è schietta e ironica, sincera e passionale, irriverente e tenera, consapevole che solo una ragazza con le palle può domare uno sportivo che con le palle ci gioca ogni giorno. Vi sfido a non ridere alle lacrime  in alcune scene davvero esilaranti, a non pensare a lei con tenerezza in altre o a non invidiarla nelle numerose e acrobatiche scene di sesso che sono perfettamente incastonate in una storia dai ritmi comici perfetti, che ci regala anche alcuni personaggi secondari fantastici che fanno venire voglia di approfondire la loro conoscenza e che potremo ritrovare nei successivi romanzi della serie a partire dai due congiunti di Alex e Violet che formeranno la più improbabile delle coppie nel prossimo romanzo.

“Il tuo amore è il regalo più bello che abbia ricevuto dalla vita, mi riempie il cuore e dà respiro a un futuro che non vedo l’ora di iniziare a vivere. Quello che preferisco al mondo è qui dentro.”
“Io?”
“Tu.”

Ironico, sboccato, irriverente, scorretto, Penalità d’amore è la parodia degli sport romance e al tempo stesso uno degli esempi più fulgidi del genere, è un libro must have per ogni amante delle storie divertenti e speziate, il libro perfetto da portarsi sotto l’ombrellone, a suo modo un romanzo che segnerà un punto di svolta, al quale verranno paragonate le prossime uscite della categoria e che sarà riferimento per il futuro; questo libro, fidatevi, non potete assolutamente farvelo scappare, o verrete rinchiuse nel recinto delle penalità.
A presto.

Zia D.




Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...