mercoledì 3 luglio 2013

Il confine di un attimo di J.A. Redmerski


Eccomi qui per un’altra recensione care amiche, con grande piacere oggi vi parlerò di un caso letterario, anche questo partito, come ormai tanti ultimamente, da un autopubblicazione: “Il confine di un attimo” il primo della serie “The edge of never”, uscito in Italia il 28 giugno.
Questo romanzo è ormai diventato un fenomeno mondiale: autopubblicato online, ha scatenato la reazione entusiasta di migliaia di fan che hanno realizzato video su YouTube ispirati alla storia, album fotografici, playlist e che ne hanno fatto un successo da oltre 200.000 copie. Dopo aver scalato le classifiche americane, è in corso di pubblicazione già in 20 Paesi.
Nasce come un libro autoconclusivo, ma diventa una serie dopo le pressioni delle fans che ne reclamano un seguito, così si aggiunge il secondo titolo "The Edge of Always" in uscita in America il  5 novembre … e che speriamo arrivi presto anche in Italia! 
 


The Edge of Never Series

1. Il Confine di un Attimo  -  The Edge of Never, 28 Giugno

2.  The Edge of Always, States 5 novembre 2013

Autore: J.A Redmerski

Casa Editrice: Fabbri Editore

Genere: New Adult


Camryn Bennett, vent’anni, non è certo il tipo da restare ingabbiata in una vita ripetitiva sempre uguale a se stessa. Ma da quando il suo ragazzo è morto in un terribile incidente, niente sembra più importarle davvero … Dopo che anche la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn salta su un autobus, con solo un telefono cellulare e una piccola borsa, decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Nel viaggio incontra un ragazzo di nome Andrew Parrish, un tipo non molto diverso da lei, da cui si sente irresistibilmente attratta. Andrew vive la vita come se non ci fosse domani: la provoca, la diverte, la protegge, la seduce, le insegna ad assaporare ogni singolo momento e ad ascoltare le sue emozioni più profonde, i suoi desideri più veri e inconfessati. Ben presto diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non lasciarsi andare mai più, di non innamorarsi mai più … E il segreto che Andrew nasconde li spingerà irrimediabilmente insieme o li distruggerà per sempre?
 
Vi dico che sono emozionatissima, scrivere il mio pensiero su un libro che, per la prima volta, mi ha realmente fatto rigare il volto è difficile, mi era successo in passato di emozionarmi, di soffrire con i protagonisti di altri libri,  ma mai sono arrivata a versare delle vere lacrime nel buio della mia camera con solo il mio pad a farmi luce!
Questo è per me il libro perfetto, che racchiude in se tutto ciò che cerco da una storia: da i tratti spensierati ed ironici mixati a momenti di vera attrazione e passione, per poi giungere ad un finale strappalacrime. Un protagonista maschile dolce sexy e che ci sa fare, una protagonista femminile, che per tutto quello che ha passato potrebbe piangersi addosso e invece no, decide di mettersi lo zaino in spalla, e partire all’avventura alla ricerca della libertà soprattutto mentale! Tutto questo con tante bellissime colonne sonore a fare da cornice a questa struggente storia d’amore (adoro quando nei libri sono citate canzoni, ascoltarle mi aiuta a immedesimarmi maggiormente nella storia).

Camryn vent’anni, di una bellezza acqua e sapone,  semplice, che ama portare  la sua bella treccia bionda di lato sulla spalla, in viaggio verso il ritrovamento di se stessa, con la voglia di essere  libera di esprimere quello che ha nel cuore senza vincoli sociali, riuscire finalmente a lasciarsi alle spalle tutte le sue esperienze negative, che l’hanno portata alla conclusione di non affezionarsi più a nessuno … solo Andrew saprà aiutarla, saprà tirare fuori la vera Camryn, quella che vuole osare, ma che si lascia ancora troppo condizionare da i “SE” e i “MA”. Andrew diventerà il suo compagno di viaggio, guidandola in un cammino  verso il nulla fatto soprattutto di emozioni e nuove esperienze! Scopriranno la bellezza di abbandonarsi alla pioggia senza preoccuparsi di essere bagnati fradici, si gusteranno la piacevolezza di osservare le stelle distesi su un prato,  Camryn addirittura avrà il coraggio  di cantare in pubblico duettando insieme ad  Andrew, tutte queste esperienze non potranno che portarli a prendere sempre maggiore consapevolezza dei loro reciproci sentimenti!
Andrew che conosce la sua Camryn sull’autobus e non l’abbandona più mettendosi in viaggio con lei, anche se una volta scoperto il segreto, potremmo considerarla più una fuga.
Andrew venticinque anni, cantante e chitarrista, di una bellezza mozzafiato, che scappa dai suoi problemi sentendosi ormai condannato a non avere scelta, ed è per questo che non vuole lasciarsi andare del tutto con Camryn, assisteremo così a questi sentimenti talmente palesi che però si nascondono dietro un dito … 
come dice Camryn“Siamo in viaggio insieme da quasi due settimane. Abbiamo dormito nello stesso letto e ci siamo sfiorati … eppure eccoci qui, ai lati opposti di una spessa parete di vetro. Posiamo le dita sulla superficie trasparente, ci guardiamo negli occhi e sappiamo cosa vogliamo, ma quel vetro resta lì. O è perfetto autocontrollo, o è una forma perfetta di tortura”.
Orfeo e Euridice
Andrew ormai consapevole dei propri sentimenti ma che non vuole far soffrire la sua “piccola”, anche se sa che è la sua Euridice. Vorrebbe tanto risparmiarle l’inevitabile dolore che lui pur non volendo le procurerà, ma allo stesso tempo vorrebbe godere di quell’amore che riscalda i loro cuori che sanno già di appartenersi.
Ma quanto tempo potranno ancora stare vicini senza farsi trasportare da questo turbine di emozioni e sensazioni??!
Come dice Andrew “alla fine il cuore vince sempre sulla ragione. Il cuore anche se incauto, suicida o masochista, ha sempre l’ultima parola. La mente sa cosa è giusto e cosa no, ma il cuore non l’ascolta più ed è desideroso di godersi finalmente il presente”!
Ed ecco qui finalmente questi ragazzi che si abbandonano al loro amore…
Ora vorrei dirvi altro ma rischierei di togliervi il gusto della lettura, ma vi basta sapere che ci saranno dolori, sofferenze e tante lacrime per questa dolcissima coppia, e per motivi non tanto lontani dalla realtà che ormai si trova a subire tanta gente ahimè, che forse è la situazione che mi ha portato ad emozionarmi di più!
Non so ancora cosa ci aspetterà nel secondo libro ma questo potrebbe essere letto anche senza un seguito, per come si conclude sembra proprio essere l’epilogo perfetto!

Old Point - New Orleans
Chi ha letto la mia presentazione nel blog, sa che il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di viaggiare tanto e il massimo sarebbe poterlo fare così come lo hanno fatto i nostri due protagonisti, zaino in spalla, playlist e senza metà a godersi le piccolezze della vita a bordo di una favolosa auto on the road.
Questo di  Redmerski è un libro che mi porterò sempre nel cuore, che è riuscito a lasciare la sua impronta sulla mia anima e che credo ormai sarà una parte indelebile di chiunque l’abbia letto!

Vorrei aggiungere ancora tanto altro su questo finale, ma non posso e non voglio, il segreto di Andrew ti travolge ed è del tutto inaspettato tanto da lasciarti spiazzata, nessuno ti prepara durante questa lettura ad un segreto di questo tipo, proprio come nella vita reale, e questo ti scuote e ti  fa piangere insieme a Camryn. Credetemi mentre Camryn leggeva la lettera che Andrew le scrive, sentivo quasi fosse destinata a me per come mi ha commossa e per quanto tutto fosse troppo e maledettamente vero!


Ci tengo a precisarvi che a fare di questo libro un capolavoro,  non è soltanto la sua componente estremamente commovente, ma anche tutto il viaggio e la presa di coscienza dell’amore che unisce i due protagonisti, del destino che ha fatto incontrare queste due anime gemelle, i dialoghi così “veri” per quanto a volte un po’ scurrili e per quella vena così spudoratamente dominante di Andrew che ha reso le scene intime sfacciatamente HOT, in pratica non cambierei una virgola di questo romanzo che rimarrà sicuramente uno dei più belli che abbia mai letto!
Ora  però vi lascio con una frase di Andrew e non posso che aggiungere solo: LEGGETELO!


 “Sono convinto che quando t’innamori, quando è amore vero, sia per tutta la vita. 
Il resto sono solo esperienze e delusioni.”






P.S. Ovviamente calcolando le bellissime colonne sonore di questo libro vi consiglio di ascoltare tutta la play list, magari leggendo questo magnifico libro... cliccate sul link. Play list "The edge of never" 


Indimenticabile
Sexy







Un abbraccio grande
La vostra Ale


44 commenti:

  1. Ho i brividi e le lacrime agli occhi, leggendo solamente il tuo magnifico ed emozionante post ...

    Ho comprato l'ebook ieri ma ancora non mi ci sono tuffata ... Avevo letto che era imperdibile ... ma adesso ... Non vedo l'ora di iniziare !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia
      se ti sei emozionata solo leggemdo le mie umili parole non so che effetto ti possa fare questa storia... aspetto di sapere ovviamente il tuo parere dopo la lettura!
      Un abbraccio
      Ale

      Elimina
    2. Ciao Silvia
      che dire sono contenta di essere riuscita a trasmetterti anche solo in parte la bellezza di questo libro, ovviamente mi farà tanto piacere sapere il tuo parere quando lo terminerai
      un bacione
      ALe

      Elimina
    3. Sono lacrime di gioia, si, esatto solo lacrime di gioia..
      Sarò scurrile, volgare e poco femminile ma Cazzo(ci sta tutto !!) ho avuto un cedimento all'ultimo istante...
      Bel libro, la loro avventura è emozionante, sorprendente ed il mix con la musica ti coinvolge e ti fa venire voglia di farla anche tua! Però, c'è un però... Nella storia, durante il racconto, c'è sempre una strana sensazione che manchi qualcosa ...Che non è stato detto tutto ... Che non Le ha detto tutto!
      Rimani incastrato dalla curiosità... E alla fine capisci, ti rendi conto del perché ...
      Devo dire che alcune parti del libro, nella prima parte, a volte sembrano un po' lente... Ed è come ho scritto prima.. C'è sempre qualcosa che manca... Ma il finale è, per noi romantici, strepitoso. D'altronde la penso come sostiene Cam:
      "Il cuore ha una mente tutta sua, e ottiene sempre ciò che vuole, soprattutto quando sta per cedere".
      Grazie Ale!!

      Elimina
    4. Silvia ti perdoniamo la piccola volgarità dato il contesto e poi perchè ci sta tutta...hai reso benissimo il concetto!;-)
      Sono contenta che abbia coinvolto anche te questo magnifico libro, ed è vero il cuore viaggia in autonomia nel nostro corpo, sta solo a noi capire se lo si vuole seguire oppure no... ma lui saprà sempre cosa fare per ottenere ciò che vuole!!!
      Un bacione forte!
      Ale

      Elimina
  2. Ale, non vedo l'ora di leggerlo! come sempre le tue recensioni mi danno i brividi!
    un bacio
    Zia D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Zia D.
      è un onore sapere di riuscire a fare colpo anche su di te ;-)!
      TVB
      Ale

      Elimina
  3. e' stato bellissimo immergermi nella lettura di questo libro.....ho sorriso e pianto tanto ed ho invidiato Camryn ed Andrew.....per tutto, per lo spirito d'avventura ma soprattutto per la dolce storia d'amore....fortunatamente c'e' stato un lieto fine ma prima di arrivarci sono stata malissimo.....
    Sei stata bravissima ad esprimere tutte le sensazioni ed emozioni che ti ha lasciato questo libro.....provo anch'io tutto cio' ma nn avrei trovato parole migliori....Grandissima Ale....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia
      comprendo il tuo stato d'animo e ovviamente se sono riuscita a esprimere in questo modo le mie emoizioni è proprio perchè ho vissute in maniera veramente sofferta il finale... grazie mille e un bacione!!
      Ale

      Elimina
  4. Bellissima recensione lo leggerò sicuramente.
    Ho voglia di emozionarmi e perché no anche di versare qualche lacrima
    Ciao Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari
      beh se hai proprio voglia di un libro strappalacrime questo fa sicuramente al caso tuo... ovviamnte aspetto di sapere il tuo parere quando l'avrai letto..
      A presto
      Ale

      Elimina
    2. Ciao Ale , come promesso sono qui dopo la lettura per dirti che è stato bellissimo , ho finito ieri di leggerlo ma ci ho pensato tutta sera ed è stato il primo pensiero oggi quando mi sono svegliata. Una storia d'amore favolosa ho sofferto con loro e mi sono riempita di felicità con loro. Quando ha letto la lettera ho pianto come una disperata e quando due mesi dopo, pensavo fosse fuccesso l'irreparabile, mi sono disperata ma quando ho capito la mia felicità è salita alle stelle.
      Il libro più bello che abbia mai letto, resterà nel mio cuore.
      Tienimi informata sull'uscita del seguito non posso farmelo sfuggire.
      Ciao
      Mari.

      Elimina
    3. Ciao Mari
      sono contenta che il consiglio sia stato utile allora... anche se non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto, finora credimi non ho sentito un parere negativo su questo libro... quindi non è soggettivamente, ma anche oggettivamente stupendo!
      Ovviamente tu continuaci a seguire e ti terremo informata certamente!
      Un bacio
      Ale

      Elimina
  5. Un libro straordinariamente inteso, commovente, sensuale, piccante e profondo. L'unico difetto è l'annuncio del seguito, assolutamente inutile...non posso immaginare altro per i nostri protagonisti. E' già perfetto così. Grazie per la recensione stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita
      grazie a te sempre per tua presenza, si anche io ho delle forte perplessità su un seguito ad una storia già di per se conclusa... ma vedremo magari la scrittrice con la sua bravura ruscirà a sorprenserci!!!

      Baci
      Ale

      Elimina
  6. Grazie Ale, riesco a stento a trattenere le lacrime... Avevo già intenzione di leggerlo ma dopo aver letto la tua splendida recensione non posso più aspettare. Corro a scaricare l'e-book...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      sicuramente non te ne pentirai, spero di aver trasmesso in questo post quello che un libro così emozionante mi ha trasmesso e ti dico che penso di non avere nemmeno esagerato e che avrei potuto fare di più... fammi sapere appena lo termini!
      un bacione
      Ale

      Elimina
    2. Ciao Ale
      grazie mille se non riusci a trattenere le lacrime sulle mie parole allora ti conviene preparare un bel po' di fazzolettini sul finale del libro... fammi sapere appena finisci!
      un bacione
      Ale

      Elimina
  7. Ale...non posso dire che questa splendida recensione sia una novità...in effetti l'avevo già letta in anteprima...e sai la reazione che ho avuto...!!
    Mi fido di te quando dici che "è pur sempre un romanzo e quindi c'è un happy ending" ma...tuttora penso che al momento il mio povero cuoricino non è abbastanza forte da reggere una storia così struggente...Muoio dalla voglia di leggerlo ma al tempo stesso ho paura di soffrire troppo!!!
    Rimanderò a tempi migliori...
    Sei stata bravissima nella tua recensione a trasmette l'emozione senza far trapelare nulla della trama...
    (lo so che sembrano complimenti gratuiti fra di noi ma "Quando ci vuole, ci vuole!!"). Bravissima Ale!!!
    Baci,
    Lavinia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OH Lavinia che bello ora mi emoziono di nuovo!!!
      Per quanto riguarda il romanzo penso che non dovresti abbandonare l'idea di leggerlo ma magari solo posticipare la lettura a un periodo più adatto... vedrai il tuo cuoricino è abbastanza forte da sopportare questo e tanto altro!
      un bacione e tvb, Ale!

      Elimina
  8. Ciao Ale!Bellissima recensione...che dire...appena avrò un pò di tempo corro in libreria,poi ti farò sapere!Ciao,un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille America
      aspetterò con ansia un tuo giudizio, un bacione
      Ale

      Elimina
  9. ciao ale ...attendevo con ansia la tua recensione..che dire bellissima!!!!!avevo già in programma di leggerlo ma adesso muoio dalla curiosità..ho voglia di emozionarmi tanto e questo sembra proprio quello che ci vuole!!!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria
      veramente grazie, farai un pieno di belle emozioni e sicuramente non te ne pentirari... fammi sapere il tuo giudizio appena lo leggerai... un abbraccio!
      Ale

      Elimina
  10. Ciao Ale,
    bellissimo libro tranne per il finale... l'ho trovato un po' "tirato via", come se avessero obbligato l'autrice ad aggiungere l'ultimo capitolo e lei, per far contento l'editore, ci abbia aggiunto 2 paginette e ci abbia infilato dentro tutti i cliché del lieto fine. Ma allora perché scriverne un seguito? Non lo so, il libro mi è piaciuto parecchio ma quelle ultime pagine mi hanno delusa molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Livia,
      capisco il tuo punto di vista in merito al finale, infatti è per questo che ho detto che è un libro che non avrebbe bisogno di seguito per come è scritto... effettivamente sapendo che invece ci sarebbe stato, l'ultimo capitolo poteva essere pure risparmiato per essere poi approfondito meglio in "the edge of never"! Comunque vediamo cosa ci riserverà l'autrice!! Nulla toglie che rimane sempre un gran bel libro!!!
      Un Bacione
      Ale

      Elimina
  11. E' un libro bellissimo, ed entra di diritto tra i miei preferiti!L'ho cominciato senza nessuna pretesa, semplicemente mi aveva colpito la trama..e più leggevo e più mi innamoravo.. come la maggior parte di voi ho pianto anch'io leggendo la lettera di Andrew, sono stata malissimo per cinque minuti..mi sono immedesimata nella povera Camryn, provare per la seconda volta un senso di perdita deve essere terribile..mi sento ancora un po' "sotto-sopra" perchè l'ho finito questa notte. Il finale mi è piaciuto e mi ha stupito tantissimo, anche se ho trovato le ultime pagine scritte un po' in fretta.. si è passati dalla malattia agli eventi successivi in un lampo, avrei preferito qualche parola in più...Resta comunque uno dei libri più belli che abbia letto
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina
      non penso possa esserci qualcuno che leggendo questo libro possa ritenerlo meno di bellissimo... per quanto riguarda il finale effettivamente è stato un po' affrettato avrei forse preferito un capitolo in meno e rimanere con qualcosa in sospeso da recuperare poi nel secondo libro, o in alternativa almeno altri due capitoli che ci spiegassero gli avvenimenti con più calma! Ma per me cmq un libro da ricordare!
      Un Bacione
      Ale

      Elimina
  12. Meraviglioso! Da leggere con la playlist del romanzo nel tuo mp3...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mor
      è vero poterlo leggere mentre ascolti le canzoni ti da un'emozione ancora più amplificata... io ho poi la fissa di andarmi a leggere le traduzioni delle canzoni, e i testi danno maggiormente un valore aggiunto alla storia!

      un bacio
      ALe

      Elimina
  13. L'ho letto in due giorni e confermo che un libro stupendo. Il più bello che abbia letto negli ultimi anni. Coso emozionante, intenso, dolce, commovente, e ironico. Ho anche ascoltato il duetto thethe civile war. Sembrava di ascoltare Cam ed Andrew. Unico.....lo rileggere i altre 4 volte . Leggetelo....non ve ne pentirete

    RispondiElimina
  14. Ciao Giorgia,
    anche tu rapita da questo romanzo eh???
    Per me è passata più di una settimana da quando l'ho finito e ancora ci penso in continuazione, che dirti anche io lo rileggerei altre 4 volte!!
    P.s. tutta la playlist è bellissima!
    Baci
    Ale

    RispondiElimina
  15. ale ho appena finito di leggerlo!!
    le lacrime continuano a scorrermi sul viso..un libro bellissimo!!non so da dove iniziare..racchiude tutti i libri più belli che ho letto ultimamente!!la narrazione è scorrevole e l autrice riesce a farti vivere la storia con trasporto ed emozione!
    in alcuni momenti, leggendo, mi è venuto in mente "io prima di te"..nelle descrizioni e nella narrazione ho rivisto "l uragano di un batter d ali" (i sentimenti di cam e andrew erano così palpabili da farmi soffrire e gioire con loro..e le scene si "AMORE" beh..fanno invidia a qualunque romanzo erotico..scritto molto elegante, puro ma devastante allo stesso tempo!poi la musica!!!!!!la adoro..l ho già scaricata sul mio cell x averla sempre con me!
    devo ammettere che è il new adult più bello che io abbia mai letto!!secondo me questo libro rappresenta un vero e proprio genere a parte "genere romance COMPLETO"..affronta tanti temi: amicizia, amore, la perdita, la morte, la nascita e la passione!
    Sono felice di aver fatto questo bellissimo viaggio con Cam e andrew!grazie a voi x avermi fatto scoprire questo capolavoro!
    sapete quando uscirà il seguito???
    baci ilaria

    RispondiElimina
  16. Ciao Ilaria
    Hai visto che meraviglia!!!!!!!!!
    anche io, come hai potuto leggere nella mia recensione, l'ho definito il libro perfetto, per tutte le componenti ben bilanciate che contiene, poi effettivamente il termine "genere romance Completo" rende perfettamente l'idea... ;-)
    le canzoni sono stupende, secondo me, e ti catapultano nel mondo di Cam e Andrew in maniera decisamente reale...
    Il seguito è previsto per novembre negli States, quindi ci toccherà attendere sicuramente un bel po' ancora, ma appena avremo notizie sarete le prime a saperlo!
    un abbraccio grande
    Ale

    RispondiElimina
  17. Ho adorato questo libro....vi dico solo questo. Michy

    RispondiElimina
  18. Ciao Michy
    non sarebbe potuto essere altrimenti...
    Un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  19. uffa...ancora l'Italia non ha acquistato i diritti di traduzione per THE EDGE OF ALWAYS ... UFFAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  20. Ho iniziato a leggere questo libro solo oggi
    vi farò sapere.......

    RispondiElimina
  21. Esiste un libro... che riesce a smuoverti l anima... riesce a farti vedere la tua vita in modo totalmente diverso
    IO PRIMA DI TE
    Anna

    RispondiElimina
  22. Eccomiiii!!!!Meglio tardi che mai, appena finito di leggerlo!Bello bello e... inaspettato il segreto di Andrew!!!!Sono curiosa di leggere Il confine dell'eternità, mi metto subito all'opera!
    Un bacio a tutte! Pamy

    RispondiElimina
  23. sono i libri più belli che abbia mai letto mi sono commossa molto sono fantastici

    RispondiElimina
  24. Un libro molto bello, Cam e Andrew sono fantastici, veramente le due metà di un intero. Bello, diretto e coinvolgente il modo di scrivere e la lettera...beh toccante è dire poco. Però c'è un ma...l'epilogo. E' un epilogo che fa bene al cuore dopo capitoli di palpitazioni e lacrimucce, ma l'ho trovato un po' forzato, come un gol alla fine dei tempi supplementari :-D o forse c'era da spendere qualche parolina in più.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...