sabato 2 novembre 2013

“Le coincidenze dell’amore” di Colleen Hoover, Recensione

Buongiorno care Crazy,
ecco la mia recensione de “Le coincidenze dell’amore” di Colleen Hoover uscito il 31 ottobre per la Leggere Editore.. sarà stato all’altezza delle mie aspettative? Ebbene si, anzi le ha nettamente superate e sono più che eccitata e onorata di potervi dare le mia impressione su questo nuovo new adult che, sono sicura, vi conquisterà.

Serie Hopeless

1. Le coincidenze dell’amore, 31 ottobre - Hopeless
1.5 The “best first kiss” from Holder’s POV
2. Losing Hope
2.5 Finding Cinderella

Autrice: Colleen Hoover
Editore: Leggere Editore
Genere: New Adult




Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie?
Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare determinate corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

La prima cosa che voglio dirvi a solo un’ora dalla conclusione di questo libro è.. finalmente un altro INDIMENTICABILE!!! Era dai tempi de “Il confine di un attimo” che attendevo di emozionarmi di nuovo così tanto, di farmi travolgere da una storia commovente e posso affermare con determinazione che  “Le coincidenze dell’amore” ha molto abilmente fatto breccia nel mio cuore.
Ho assodato ormai che fra tutti i generi che leggo(e leggo davvero di tutto, passando senza problemi dallo storico, al paranormal , allo young adult,  erotic romance, all’erotico anche senza romance e ovviamente ai vari adorabili contemporary) quello che riesce più a scalfire la mia anima e a lasciare un’impronta indelebile dentro di me è sicuramente il new adult, da tanti molto amato ma da altrettante persone non apprezzato appieno.
Alla base di questo genere abbiamo sempre la nascente storia d’amore fra adolescenti, varie difficoltà scolastiche, le prime esperienze, magari il bullo di turno e poi è sempre ricorrente il tema di una problematica sociale, che dà a questi romanzi una connotazione più drammatica (violenza sessuale, malattia terminale, lotte clandestine, separazioni, lutti) e anche ne “Le coincidenze dell’amore” ovviamente ritroviamo questa peculiarità dei new adult.
Sky è una ragazza all’apparenza senza grossi traumi, che vive in Texas con la madre adottiva, la quale le ha garantito una vita serena e piana d’amore, ma nonostante questo, è stranamente incapace di provare anche la minima sensazione ed attrazione nei confrontidei suoi coetanei. Parecchi sono quelli che ci hanno ripetutamente “provato” ma niente e nessuno le ha fatto mai sentire le farfalle nello stomaco, fino ovviamente all’incontro con Holder . Come per magia, un solo sguardo, una sola parola, la sola vista di quelle due deliziose fossette ai lati della bocca e di quegli adorabili e profondi  occhi blu, risveglia in Sky emozioni che credeva non avrebbe mai provato. Dopo un primo approccio decisamente sopra le righe, in cui Holder crede di ritrovare in Sky una sua vecchia conoscenza, comincia questa storia fra due ragazzi strepitosi, fatta di lunghe corse insieme, messaggi “ammazza ego”, letture notturne e sguardi rivolti alle stelle. Così prende piede questo sentimento che piano piano entra nella loro e nella nostra vita, scalzando a colpi di battute e flirt, i protagonisti dei vecchi new adult e, arrogantemente, Sky e Holder, vanno a conquistarsi due posti di tutto rispetto dentro di noi. Due protagonisti vittime di dicerie che hanno distrutto la loro reputazione, lui il violento piantagrane omofobo che ha trascorso il suo ultimo anno in riformatorio, lei la “puttanella” del quartiere che si da tanto da fare con la sua amichetta.. ma niente è come sembra e mai dar troppo credito a quello che si dice in giro!
Le complicazioni per questa coppia non sono certo queste banalità però, i problemi da risolvere sono molto più complessi e delicati e, se da una parte Holder ha tutto impresso a fuoco nella sua mente e sulla sua pelle, Sky sembra aver rimosso tutto. Ma basterà poco a far riemergere tutto quello che, per istinto di autoconservazione, Sky ha rimosso dalla sua mente ma non dal suo cuore, da lì purtroppo nessuno potrà mai cliccare il tasto reset e annullare tutte le informazioni ricevute, tutte l’esperienze positive o negative che esse siano, no esso conserva con cura tutto e poi al momento opportuno presenta il conto su un piatto d’argento, mandando in frantumi la sua vita e le sue certezze.
E qui che il romanzo prende decisamente una piega drammatica, traumi, ricordi, dolori, abusi, disperazione tutto ti porta a soffrire con Holder e Sky, vorresti poter fare qualcosa per salvare entrambi da questa sofferenza e tortura, dagli avvenimenti che hanno distrutto la vita di questi due protagonisti “SENZA SPERANZA” che si danno sostegno a vicenda, supportati da un forte sentimento prima di tutto di amicizia sincera e poi di amore totalitario.
Non avevo ancora letto niente della Hoover, ho sentito parlare un gran bene della serie Slammed, basandomi su questa mia esperienza personale, posso certamente dire che quest’autrice ha un’innata capacità di trasmettere sensazioni  forti. E’ stata in grado di creare una storia che affascina per il suo lato prettamente romantico, delicato e sensuale a tratti ironico, e ti sconvolge per il suo lato altamente drammatico. Quest’ultimo ti devasta e ti fa “incazzare” da morire, perché sai che quello di cui parla è una realtà che tanta gente vive quotidianamente, è difficile poter fare qualcosa e il solo pensiero mi atterrisce.
Ho adorato questa continua sensazione di stretta allo stomaco che ho avuto, un libro che leggi divorando le pagine compulsivamente, scritto in maniera molto scorrevole, con dialoghi che offrono sempre continui spunti di riflessioni sulla vita, sull’amore e sulle prime esperienze.
“Le coincidenze che fanno innamorare” non è solo la storia di un ragazzo e di una ragazza attratti uno dall’altra, ma soprattutto la storia di un ragazzo “senza speranza” alla ricerca di ciò che ha perso e che si è lasciato portare via, di una ragazza a cui hanno rubato tutto compresi i ricordi e di un uomo che ha distrutto la vita di tre donne. Rassicuro tutte voi che nonostante le varie difficoltà, parlando comunque di un romance, avremo un lieto fine e soprattutto niente rimane in sospeso o da chiarire in questo primo capitolo della serie Hopeless, che può essere per questo letto anche senza ancora conoscere la data d’uscita del secondo.. e vi consiglio vivamente di non lasciarvi sfuggire l’occasione di provare forti emozioni che vi faranno innamorare perdutamente sia di Sky ma a maggior ragione del bellissimo e sensibilissimo Holder.

Un bacio a tutte, Alessandra



 Giudizio

Indimenticabile
Quasi Sexy

Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post


25 commenti:

  1. Risposte
    1. Sono contenta Emma ... è un libro che merita di essere letto, ti travolgerà e non potrai che entrare in simbiosi con questi due personaggi favolosi e per niente banali. Baci Ale.

      Elimina
  2. Wow...cosa posso dire di più? Lo voglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sally, appena lo leggerai mi saprai dire, sono sicura che ti emozionerà fino alle lacrime! Bacioni ale!

      Elimina
  3. Ale mi è bastato leggere indimenticabile..lo voglio assolutamente.dopo il confine di un attimo mi fido ad occhi chiusi delle tue emozioni!da non perdere assolutamente!grazie!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Ilaria da non perdere assolutamente, aspetto con ansia di conoscere i vostri pareri ma non ho dubbi che vi piacerà tantissimo... un bacione enorme, Ale.

      Elimina
  4. Ho appena finito di leggerlo e dire che e' stupendo mi sembra riduttivo....E' stato travolgente, emozionate, mi ha sconvolto..Gli argomenti che vengono trattati purtroppo sono realta' che vivono molto persone.....Certo nn tutti hanno la fortuna di avere una persona che le salva dalla schifezza che hanno intorno, mi riferisco ovviamente a Karen che nn mi sento di giudicare, anzi secondo me ha fatto un'atto d'amore immenso....Magari tutti quelli che vivono questa realta' avessero una Karen nella loro vita, forse si eviterebbero tanti suicidi o problemi come ne ha avuti Less...vabbe' forse sto dicendo troppo, ma sono argomenti molto delicati e che mi fanno infuriare......Ho trovato questo libro meraviglioso,l'amore tra Holder e Sky eterno,praticamente si amano da quando erano in fasce....Mi ha emozionato tantissimo, le lacrime sono venute giu' a gogo....senza poterle controllare...non vedo l'ora esca il seguito, sperando in una loro vita migliore....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti,
      insomma anche io avrei voluto dire molto di più nella recensione ma per non svelare lati importanti e fare spoiler mi sono un po' trattenuta, ma è vero che questo libro se dovesse essere discusso a cuore aperto ti permetterebbe di dire molto di più e denunciare questo problema sociale che ahimè si consuma soprattutto nell'ambito familiare. Cmq a questo c'è da aggiungere che la Hover ha saputo creare una storia d'amore emozionate e stupenda che ti rapisce letteralmente... bacioni, Ale

      Elimina
  5. WOW!!! Non c'è altro da dire. Ho già acquistato il libro e contavo di iniziare a leggerlo nel giro di un paio di giorni, ma il giudizio che hai dato, anche senza leggere la recensione, sarebbe stato sufficiente a convincermi ad accelerare i tempi.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, vai a colpo sicuro con questo libro se cerchi qualcosa che ti emozioni e ti trasporti in una storia bellissima e per niente scontata!... aspetto il tuo giudizio post lettura a presto, baci, Ale.

      Elimina
    2. Bellissimo, soprattutto per i temi trattati.....sono una mamma e mi chiedo come un padre possa fare una cosa del genere......e appoggio in pieno la scelta di Karen..... non tutti hanno quel coraggio...... libro assolutamente da leggere!!!!!

      Elimina
  6. Ciao! Inanzitutto vorrei dire che il libro è fantastico,davvero emozionante!! E poi volevo sapere se si sa qualcosa di più sulla novella che viene dopo e se Losing Hope è il continuo oppure un'altra versione? Graziee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella scusa se ti rispondo solo ora, il secondo libro è una continuazione e approfondirà maggiormente la vita di Holder e i suoi problemi... baci, Ale.

      Elimina
  7. Ragazze...non so che dire...la Hoveer scatena in me sentimenti potenti,a volte contrastanti.E' in grado di trascinarmi nella storia e usa un linguaggio semplice per raccontare invece qualcosa che semplice non è affatto.
    Posso solo dire che per me il suo nome equivale ad una garanzia e che non vedo l'ora che esca il seguito della serie Hopless e di Slammd.
    Leggete i libri della Hoover e non ne rimarrete delusi!
    Ciao ragazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che essere d'accordo con te America, la Hoover ti fa vivere emozioni fortissime e contrastanti, di una potenza tale che ti travolgono in un vortice mentre leggi...è grandiosa!!!
      Un bacio, Ale.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Sono a metà libro e posso dire che mi sta piacendo moltissimooooo....!!!!!!!! Non vedo l'ora di scoprire come va a finire........!!!!!!!! Non si sa nulla dell'uscita del secondo libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Sintonie dell'amore è previsto per Aprile, lo trovi nella pagina "Coming Soon"

      Elimina
  10. ...una sola parola...wow!!!!!!!L ho letto tutto ad un fiato, mi ha emozionato fino alle lacrime, mai banale ... avete ragione crazy ... INDIMENTICABILE! Un bacio a tutte Pamy!

    RispondiElimina
  11. Non so perchè non abbia deciso prima di prendere questo libro. Ero in libreria e cercavo qualcosa da leggere che mi emozionasse, e ho pensato "se proprio fa schifo ci ho perso 6€.. proviamo".
    UNICO. INDIMENTICABILE. EMOZIONANTE. STUPENDO.
    Non c'e molto altro da aggiungere, sono assolutamente d'ccordo con la tua recensione.
    Compratelo e leggetelo tutti ♥♡♥♡

    RispondiElimina
  12. Questo libro mi ha emozinato davvero tanto....non ci sono parole. Argomenti forti e intensi e la storia d'amore che è il fulcro di tutto è dolcissima ma molto passionale. Bello bello bello

    RispondiElimina
  13. Appena terminato. L'ho letto in meno di 24 ore. Avevo già visto il titolo di questo libro in giro, ma poi quando ho letto la vostra valutazione mi sono convinta e l'ho preso. E che dire? Sono davvero felicissima di averlo fatto. Un romanzo che ti fa vivere mille emozioni, dalla felicità, alla spensieratezza, dalla tristezza allo stupore. Nessuna recensione può descrivere a pieno la magnifica storia di Sky e Holder, perciò è un libro che va assolutamente letto e che non delude per niente le aspettative, anzi, io sono rimasta molto, molto sorpresa e senza parole per alcuni tratti della narrazione. Stupendo, eccezionale, emozionante.. in una sola parola: da leggere.

    RispondiElimina
  14. ho finito di leggere questo libro per la seconda volta e devo dire che le emozioni non sono state meno travolgenti della prima. Credo che questo sia uno di quei libri che ti entrano dentro, mi sono ritrovata ad essere un tutt'uno con Sky e a piangere come una fontana ad ogni parola che si imprimeva nella mia mente. La storia dei protagonisti è una di quelle che ti lasciano senza parole e ti fanno sentire piccola di fronte al dolore,alla tristezza,al coraggio e all'amore che l'autrice è stata in grado di trasmettere. Questo libro è un po' come le prime volte di Sky e Holder perchè ogni volta che lo leggerò pur conoscendone la trama sarà sempre la prima in quanto ad emozioni,un qualcosa di unico ed indimenticabile che ti resta dentro per sempre

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...