sabato 9 novembre 2013

Oscar del Romance: Finalissima Miglior Autrice Contemporary Romance

Ciao Ragazze,
siamo giunti alla finalissima dell’Oscar del Romance che vuole premiare la Miglior Autrice di Contemporary Romance. La rosa delle scrittrici rimaste fra le prime dieci era evidentemente il top di ciò che possiamo trovare nel panorama letterario in questo genere specifico e le prime cinque che hanno avuto accesso alla finalissima, grazie ai vostri voti, che sono sempre numerosi, non sono state per niente una soprpresa… ora avrete un’altra settimana per votare solo la VOSTRA PREFERITA, in modo tale da poter decretare la regina induscussa delle scrittrici di Contemporary Romance. Come al solito noi Crazy vi palesiamo le nostre intenzioni di voto, anche se questa volta alcune erano proprio indecise….vinca la migliore…e VOTATE!



Le cinque finaliste


Lisa Kleypas  
(Serie Travis) 

Susan Elizabeth Phillips 
(Serie Chicago Stars)

Sylvain Reynard  
(Gabriel's inferno)

 Samantha Young 
 (Sei bellissima stasera)

  Anna Premoli 
 (Ti prego lasciati odiare)





 Intenzioni di voto




Io voterò per…
Susan Elizabeth Phillips oppure per Sylvain Reynard o anche per Samantha Young!
Ma come? mi direte voi, non puoi votare per tre nomi all’ultima votazione..
Lo so, bimbe, ma io non so proprio decidermi! Tanto più che ho avuto il piacere di leggere tutti e tre in lingua originale e sono tre scrittori diversi tra loro ma assolutamente sopraffini!
Adoro la Phillips e la sua serie Chicago Stars, mi piace il suo stile di scrittura raffinato ed elegante; è riuscita a creare, negli anni, una saga meravigliosa con personaggi fantastici.. in particolare i suoi “UOMINI”..Ah.. gli uomini della SEP! Il Coach, Bobby Tom e i tre fratelli Bonner, Kevin Tucker e il “Pitone” e l’irresistibile “seduttore nato” Dean Robillard (questi ultimi due li scoprirete presto..). Indimenticabili protagonisti dei nostri sogni di inguaribili romantiche!
E poi c’è lui, anche se non siamo certe che sia un lui, l’unico uomo nella finale, il creatore di una macchina da sospiri e cuori infranti come il nostro adoratissimo Professore (tanti cuoricini per il Professore..), Sylvain Reynard. Uno scrittore eccelso, dalle grandi doti narrative e dalla immensa cultura che è riuscito con solo due libri a diventare un grande protagonista della letteratura romance dell’ultimo anno. L’uomo che ci ha regalato Gabriel Emerson.. penso che basti questo!
Infine Samantha Young, la nostra frizzante scozzese, che ha conquistato tante lettrici in tutto il mondo con i suoi libri ed in particolare con quel piccolo capolavoro narrativo che è “Sei bellissima stasera”. E ci ha fatto conoscere due highlander doc come Braden e Adam.
Quindi per chi dei tre voterò.. non lo so.. deciderò all’ultimo minuto, col dito sospeso sopra la casellina del nome, dispiacendomi di non poter votare anche gli altri due.. e voi? Per chi voterete? A presto, Zia D.



Finalmente un nome Italiano tra le finaliste: Anna Premoli! Il mio voto andrà sicuramente a lei che ha dimostrato, già con due divertentissimi romanzi all’attivo, come il mondo del romance non sia riservato e dominato da autrici esclusivamente anglofone. Personaggi divertenti ma sempre credibili, ambientazioni che pur essendo localizzate all’estero (addirittura in Corea) non hanno perso la loro verosimiglianza, e dunque sicuramente oggetto di grande cura e studio ( possiamo dire lo stesso di alcuni autori stranieri che scelgono di ambientare le loro opere in Italia, imbastendo una imbarazzante sfilata di luoghi comuni? ). La sua scrittura è veloce e fluida e non rinuncia mai ad un tocco di ironia, ed è tuttavia capace di dipingere personaggi che rimangono a lungo nel nostro cuore. Insomma cosa si può desiderare di più da un’ autrice?
Ps. C’è in gara anche un altro nome che è impossibile non menzionare: l’acclamatissima autrice della serie Chicago Stars, Susan Elizabeth Phillips. Grazie a questa’autrice abbiamo conosciuto in Italia il genere “sport romance”, e ci ha affascinante e rapite con i suoi avvenenti, allenati e dolcissimi giocatori di football! Insomma, questa settimana la scelta è davvero ardua! Un abbraccio, Simona.



Lo so che l’ultima cinquina è composta da grandi nomi e so anche che molte di queste autrici nominate sono una certezza nel panorama dei contemporary romance, quelle che compreresti ad occhi chiusi senza neanche leggere la trama, quelle che ti fanno fare la nottata a leggere, che ti fanno preparare le cene e i pranzi a base di pasta al burro, perché non puoi perdere tempo. Fra loro mi dispiace solo non conoscerne ancora una, ovviamente per mancanza di tempo, parlo di Samantha Young, che è l’ultima arrivata in senso temporale, che a quanto pare ha riscosso molti consensi e non mi resta che colmare questa lacuna al più presto. Ma comunque penso che, se anche avessi letto “Sei bellissima stasera”, il primo amore non si scorda mai e la prima autrice contemporanea che con la sua abilissima penna mi ha conquistata  del tutto, è stata Lisa Kleypas con  la serie Travis. Lei che è capace di farti emozionare con un’elegante, quanto mai raffinata ricercatezza, mai volgare, mai sopra le righe, mai situazioni inverosimili, capace di emozionarti sempre e solo con la semplicità di un sentimento puro, vero e concreto, con il quale ha tenuto inchiodate migliaia di donne ai suoi romanzi. La Klaypas è capace di trasformare i suoi protagonisti in vere icone di “perfezione” nonostante gli innumerevoli difetti, non ho mai terminato un libro di questa autrice senza poi aver detto “ahhh ma la Klaypas è sempre la Klaypas” e soprattutto senza dire “ahh è riuscita a farmi innamorare anche di lui” e fin qui forse quasi normale. Ma quando a farti innamorare sono anche i suoi personaggi femminili, che sono quelli che spesso passono in secondo piano per noi donne, beh  allora significa che è proprio talento. Ti racconta storie di donne con le quali senti di poterti identificare, con i loro dubbi, la loro fragilità, ma soprattutto con la loro determinazione e  il loro modo di affrontare la vita (e non solo l’amore) con coraggio e un grande rispetto per se stesse! Adoro la Klaypas, adoro i suoi libri, i suoi personaggi ma adoro come mi sento ogni qual volta che ho terminato di leggere un suo libro: ORA LO INIZIO DA CAPO!!!! Baci, Ale.


Se ti è piaciuto questo post clicca G+1 in fondo al post! Grazie!

15 commenti:

  1. molto difficile, quasi impossibile, ma dovendo fare un solo nome dico
    Susan Elizabeth Phillips. La preferisco nel contemporaneo, mentre la
    Kleypas l'ho adorata nello storico
    ciao, Angelita

    RispondiElimina
  2. La Phillips, anche se la scelta è stata ardua.

    RispondiElimina
  3. la phillips!!! il gioco della seduzione é ad ogni il mio romance preferito in assoluto

    RispondiElimina
  4. Phillips ma scelta difficile ,sorry Kleypas!Carolina

    RispondiElimina
  5. Io voto per Reynald...ho letto di tante e bellissime storie d'amore ma le descrizioni dei baci che ha fatto Reynald mi hanno fatto davvero sognare!

    RispondiElimina
  6. Lisa Kleypas
    Samanta Young

    RispondiElimina
  7. Per me un sorriso vale oro quindi voto Anna Premoli :) Ally

    RispondiElimina
  8. Scelta difficilissima! Ma per me la migliore rimane Lisa Kleypas

    RispondiElimina
  9. voto Susan Elizabeth Phillips perchè è stata una scoperta.

    RispondiElimina
  10. è davvero difficile la scelta! Comunque il mio voto va a Sylvain Reynard !

    RispondiElimina
  11. Anna Premoli. Anche se ho adorato la Young, la Premoli merita il mio voto visto che è una delle pochissime autrici italiane che mi piace davvero. Terry

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...