mercoledì 17 giugno 2015

Non aver paura di innamorarti di Renée Carlino, recensione

BentrovateCrazy,
oggi vi parlo di Non aver paura di innamorarti di Renée Carlino pubblicato l'11 giugno da Newton Compton. Si tratta del primo romanzo della Sweet series al momento composta solo dal primo capitolo, Sweet thing, e una novella che narra l'epilogo aggiuntivo dei protagonisti: Sweet Little Thing. Se amate la musica, il romanticismo e le storie che sanno di normalità, approcciatevi a questa lettura...venite a conoscere con me Will e Mia.




Serie Sweet Thing

1.Non aver paura di innamorati -  11 giugno 2015

1.5 Sweet Little Thing

Autore: Reneé Carlino

Casa Editrice: Newton Compton

Genere: New adult




Mia Kelly pensa di aver avuto tutto dalla vita. Si è laureata in uno dei college più prestigiosi d’America, sa suonare il pianoforte come una concertista classica, è l’adorata figlia di una madre affettuosa e di un padre anticonformista. Eppure ancora non sa cosa fare di preciso dopo la laurea, indecisa tra mettere a frutto il suo titolo di studio in economia o dedicarsi alla musica, la sua vera passione.
Ma quando suo padre muore improvvisamente, Mia prende in mano le redini della propria vita: si trasferisce a New York e rileva l’attività della sua famiglia, un locale che è un’istituzione del quartiere, dove si ritrovano musicisti e artisti vari e dove conosce Will, un bellissimo chitarrista che sconvolge la sua routine. Il ragazzo, infatti, fa di tutto per starle vicino fino a diventare prima suo amico e poi il suo coinquilino. Nonostante le attenzioni di Will, Mia tiene a freno i suoi sentimenti, fino a quando…



Chi afferma che l’amore ci rende liberi è un pazzo.

L’amore è il timore morboso e implacabile di perdere l’altra persona.

Ho iniziato a leggere questo primo libro della Sweet series e sin dalle prime pagine mi sono sentita conquistata dalla storia di Mia e Will. Se dovessi analizzare il perchè mi sia sentita subito in sintonia con questi protagonisti e il loro amore forse le mie motivazioni potrebbero sembrare banali, potreste dire che non c'è nulla di nuovo, che tutto sembra anche abbastanza sottotono, eppure nonostante avreste in tutte e tre i casi ragione Non aver paura di innamorarti è un libro che non vuoi smettere di leggere.

Tutto inizia quando la venticinquenne Mia decide di trasferirsi a New York e prendere in mano l'attività del padre che da pochi giorni è passato a miglior vita. Il suo papà le ha lasciato il bar, le ha lasciato una casa, le ha lasciato il suo cagnolone, le sue amiche del cuore e soprattutto le ha lasciato l'amore per la musica ma Mia pensa che, per quanto il bar e soprattutto la musica siano parte integrante della sua vita, debba realizzarsi in qualcosa di più concreto, di più solido. Questa convinzione la porta a studiare e laurearsi in economia anzichè frequentare una scuola più vicina alle sue spiccate attitudini artistiche, arrivata a New york conta quindi di stabilizzarsi e riprendersi dall'imminente perdita per poi cercare di far fruttare la sua laurea. Ma Mia non aveva fatto i conti con chi il destino le pone davanti... accanto a lei in aeroporto conosce il dolce Will, musicista diretto anche lui nella grande mela a cercar fortuna, per una serie di coincidenze dopo quel viaggio insieme Will diventa il coinquilino di Mia col tacito accordo però di non complicare mai le cose e rimanere solo semplici amici!
Ora voi penserete che invece cadranno subito in tentazione... e invece no, sbagliate! Mia è così convinta di dover mantenere le distanze da Will che voi vorrete ammazzarla per almeno metà libro. Una protagonista così ostinata e cocciuta non me la ricordavo da tempo.
Sono sincera, se i motivi che la tengono lontana da Will fossero stati dettati da una mancanza di attrazione e sentimento o anche solo per non complicare le cose in quanto coinquilini, forse -ma davvero forse- l'avrei anche capita o almeno ci avrei provato. Invece no, lei non si arrende a Will perchè vive di musica, non ha progetti concreti per il futuro e in lui rivede il padre musicista che lascia che la madre la porti lontano da lui perchè ancora irresponsabile, legato alle sue passioni.
E quindi eccomi qui - pagina dopo pagina - ad aspettare che la sostenuta Mia finalmente rinsavisca e si lasci andare all'adorabile Will. Lui è uno dei protagonisti più vicini alla perfezione che abbia conosciuto: niente bad boys qui ma solo il ragazzo che realmente vorresti accanto per tutta la vita... in fondo, diciamoci la verità, ci piace leggere dei cattivi di turno ma averli accanto è tutt'altra cosa. Will è l'amico allegro e scherzoso, è l'uomo che riesce a farti amare la vita con la semplice visione del suo sorriso, attento e premuroso, nonchè ovviamente un sexy disinibito musicista tatuato con accluso il fascino del libertino incallito...
Will è perdutamente innamorato di Mia e lo si evince da ogni parola, gesto, attenzione, reazione... lo ho ammirato tanto quando se ne va ormai stanco e distrutto da l'incoerenza di Mia e aspetta paziente che lei faccia finalmente chiarezza nella sua vita!
Sweet thing è un romanzo delicato e soft, senza essere per questo pesante: leggendolo si è catapultati nel mondo della musica a 360 gradi e si nota anche la cura con cui vengono descritte tali scene, si evince la competenza dell'autrice nel campo musicale e non la voglia solo di mettere il rocker bello e dannato per attirare le teenager.
Ho sollevato lo sguardo su Will: negli occhi aveva l’espressione di quando ascolta la voce di Dio. Ho abbassato gli occhi, ho preso le sue mani nelle mie e, con un accenno di sorriso ma senza parlare, li ho rialzati chiedendo un bacio. Le sue labbra sono venute incontro alle mie, in un lungo e delicato bacio che non chiedeva altro, solo un impalpabile morsetto al mio labbro inferiore prima di distaccarsi. «Buon anno nuovo, dolcezza», ha sussurrato. «Buon anno nuovo, Will».
Non aver paura di innamorati  ti fa innamorare di Will e solo poi di Mia ma soprattutto ti fa innamorare della musica... è splendido veder l'amore di questi protagonisti per la loro più grande passione fondersi poco alla volta con la passione l'uno per l'altra, veder crescere e maturare questo sentimento senza forzature, con i sui tempi poco alla volta fra una timida esibizione in un locale e una vibrante sensualissima prova nel soggiorno di casa... una vera e propria "alchimia mistica".
Per chiudere ecco l'unica nota dolente di questa lettura -non da imputare alla Carlino ma alla CE che ne ha curato l'editing: presenta troppi errori diciamo di "distrazione"...
Nota dolente a parte, fatevi cullare dalla dolce musica di Mia e Will anche voi e innamoratevi di un ragazzo che ormai si sta estinguendo nei nostri romance e che mentre guarda la sua ragazza prega!!

un bacio, Alessandra







 Ascolta la playlist


4 commenti:

  1. Esistono davvero uomini come Will? Passione, dolcezza, talento e dedizione assoluta riuniti in un unica persona. Una storia d'amore che mi ha fatto sognare anche grazie alla costante presenza della musica che insieme a Mia e Will è indiscussa protagonista della storia. La mia simpatia è andata istintivamente a Will, alla sua spontaneità e fiducia nella vita, ma, seppure più lentamente, sono entrata in sintonia anche con Mia con i suoi dubbi, le sue insicurezze e la sua costante lotta, o per meglio dire separazione, tra cuore e ragione che conducono inevitabilmente al mancato riconoscimento della propria anima e accettazione di se stessa. E' proprio per lasciare all'amata Mia il tempo di ritrovare la propria armonia interiore che Will con generosità e coraggio decide di allontanarsi e aspettare. Aspettare che il suo amore sia accettato e ricambiato senza remore per ritrovare quella "mistica alchimia" che da sempre li uniti attraverso la musica rendendoli parti di un'unica melodia.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ho chiuso il mio Kindle alle 5 del mattino per finire questo libro. E grazie ad Ale ♡ che mi ha fatto notare questo libro con la sua recensione, a cui non avevo dato la dovuta attenzione.... una storia che fino all'ultimo ti fa tremare per Will e Mia...Will Ryan è di una dolcezza e tenerezza davvero disarmante l'uomo dei nostri sogni un chitarrista tatuato sexy ma che non ha niente a che fare con i musicisti a cui siamo abituati, Mia che dovrà far fare pace l'anima con il cervello prima di capire quello che vuole veramente, un libro bellissimo <3 che fa sognare e si prende il suo posticino nel cuore.

    RispondiElimina
  4. Partecipo al giveaway per il libro "non aver paura di innamorarti" di renee carlino, il nickname di leslttore fisso è LAGiULiA

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...