giovedì 19 aprile 2018

Solo un piacere di Antonia Iolanda Cudil, recensione

Ciao bimbe,
Solo un piacere di A. I. Cudil è il libro di cui vi parlo oggi: Si tratta di una novella collegata alla serie Six Senses che ci fa conoscere meglio un episodio di cui si era accennato nel finale di Solo la tua carezza, il terzo capitolo della serie dedicato a Cedric. Per chi lo ha letto parlo dell'incontro tra Sylvie, unica ragazza della scuderia del Six Senses, e Paul Moreau, amico di Cedric e fratello di Pauline, la protagonista dello spin off Aspetto solo te. Sylvie si trova a Cavaillon ospitata da Cedric nell'appartamento di Paul, proprio quando lui torna a casa dopo essere stato ferito in missione. È l'incontro di due anime tormentate e ferite che si riconoscono immediatamente affini, forse troppo affini per restare indifferenti una all'altro. Tornate allora insieme a me in Provenza a ritrovare due vecchie  conoscenze per questo breve intermezzo amoroso, preludio dei nuovi romanzi delle belle serie di questa nostra bravissima autrice italiana.




Serie Six Senses

1. Solo il tuo sapore settembre 2014
1.5 Solo un assaggio (novella) agosto 2015
2. Solo la tua voce settembre 2015
2.5 Solo un sussurro (novella) gennaio 2016
3. Solo la tua carezza aprile 2017
3.5 Solo un piacere (novella) 12 aprile 2018
4. Solo il tuo profumo di prossima pubblicazione

Autore: Antonia Iolanda Cudil
Editore: self publishing/Giunti
Genere: contemporary romance
Categoria: amanti occasionali
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: conclusivo




Cavaillon, Provenza; Sylvie, unica femmina del team del Six Senses, agenzia di appuntamenti mascherata da centro benessere con sede a Parigi, si trova nella ridente cittadina del sud della Francia in visita al suo grande amico ed ex collega Cedric, che si sta rimettendo dopo essere stato ferito durante una rapina, ed è stata sistemata nell'appartamento di Paul Moreau, amico di Cedric e militare in servizio attivo che è stato da poco ferito in missione e non è ancora rientrato a casa. Sylviè è ad un punto di svolta della sua vita e sta per fare scelte importanti, ma per il momento si gode la breve vacanza vicino al suo caro amico, finché una sera Paul torna a casa. Bello, alto, tormentato, Sylvie è istantaneamente attratta dall'amico d'infanzia di Cedric e percepisce chiara l'affinità di spirito che li lega, quindi decide di sedurlo, o di farsi sedurre.. non importa, in fondo quello che cercano entrambi è solo il piacere.

Mie care Crazy, voi sapete che apprezzo fin dall'uscita di Solo il tuo sapore lo stile impeccabile e la grande classe di Antonia Iolanda Cudil, capace di scrivere l'erotismo più spinto con una delicatezza e un'educazione che sono diventate il suo marchio di fabbrica, senza per questo far perdere alle scene di sesso un briciolo di sensualità o la loro prepotente carica erotica. Anche in questa breve novella, che è poco più di una precisazione di quanto si intuiva già in Solo la tua carezza, l'impronta è chiarissima, ed è un piacere davvero leggere dell'incontro di queste due anime tormentate che decidono di condividere una parte, seppur piccola, del loro cammino, trovando consolazione e oblio l'una nelle braccia dell'altro. Conosciamo già entrambi i personaggi, Sylvie l'abbiamo incontrata in tutti e tre i romanzi già usciti della serie, è una donna che, contrariamente alla spavalderia e alla sicurezza di se che esterna, ancora non ha trovato quello che cerca veramente, e forse ancora non lo sa.
L'abbiamo vista fare il test di ammissione al Six senses a Matteo e consolarsi a vicenda con Cedric, nei momenti di vulnerabilità di entrambi, ma ancora non la conosciamo bene e lo faremo solo quando l'autrice ci regalerà il suo libro. Qui è ad un punto di svolta della sua vita, sta meditando di lasciare l'agenzia e la vita di "gigolette" e l'incontro con Paul le regala qualche giorno di spensierato piacere. Conosciamo già anche il nostro bel soldato, militare di carriera, rimasto recentemente ferito in azione e appena rientrato a casa dopo la convalescenza. Paul è il fratello di Pauline, la protagonista dello spin off Aspettavo solo te, e amico fraterno di Cedric, con il quale da giovane si divertiva a partecipare ad infuocati ménage a trois. È guarito esternamente ma le ferite interne sanguinano ancora e l'incontro con Sylvie e la sua morbida disponibilità lo aiuteranno per un po'. Ma entrambi sanno che, nonostante la grande intesa e la fortissima attrazione fisica, il loro destino non è stare insieme, sono troppo simili, due anime danneggiate che insieme possono solo alleviare per un po' la loro sofferenza, ma per guarire hanno bisogno di qualcun altro. È questa consapevolezza condivisa che rende comunque bello il loro incontro, la sincerità con la quale si abbandonano alla passione consci del fatto che la loro unione non diventerà una futura relazione: resteranno amici, ma i sentimenti sono lontani, e sui loro cuori è scritto un altro destinatario. Conosceremo meglio Sylvie quando l'autrice pubblicherà Solo il tuo profumo, quarto romanzo della serie Six Senses, e avremo modo di conoscere meglio anche Paul, perché è in arrivo anche il libro che lo vedrà protagonista e che si intitolerà Sognavo solo te, secondo romanzo della serie spin off Provence che ci ha già regalato Aspettavo solo te, intanto godiamoci questa breve digressione che soddisfa la curiosità di chi di voi ha letto il libro di Cedric e David e voleva sapere cosa era successo tra questi due personaggi secondari.
Che altro dire? È sempre un piacere leggere qualcosa scritto da Antonia Iolanda Cudil, le sue storie, seppur brevi, hanno il pregio di catturare i lettori e trascinarli dentro le pagine, facendo vivere loro le avventure dei suoi personaggi, e anche questa novella, intrigante e sensuale, ha avuto su di me lo stesso effetto. Ora non ci resta che attendere l'uscita di Solo il tuo profumo, e poi dei suoi prossimi romanzi, pronte a tuffarci di nuovo nel mondo travolgente e passionale che riesce a creare con la sua talentuosa scrittura.
A presto

Zia D.











Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...