mercoledì 2 giugno 2021

La perfetta Lady Inglese di Linda Kent, recensione

La perfetta Lady Inglese è un #historicalromance uscito il 20 maggio, primo della serie Three Willows di Linda Kent. Il primo libro di questa serie formata da #autoconlusivi ci fa conoscere Angela, lady inglese dal fascino sconfinato e Desmond, uno yankiee dal sangue americano nello sfondo temporale della così detta Gilded Age.

Non avevo mai letto nulla di Linda Kent ma incuriosita dal periodo storico e dalla trama che finalmente non aveva come protagonista il solito lord inglese, sono stata contenta della scelta. Non solo ho scoperto la scrittura della Kent che ho apprezzato grazie alla facilità e alla scorrevolezza dei capitoli, quanto alla storia. 

Un americano in cerca di una lady inglese che possa essere per lui il trofeo da sfoggiare in vetrina alla faccia di tutti i ricchi americani che lo deridono per le sue origini. 

Parliamo di un istant-love non troppo scontato negli storici, mentre qui la scintilla tra i due scoppia dal primo momento. In un’alternanza di tira e molla, con una protagonista reticente ma allo stesso tempo disinibita che mi ha colpita per l’intraprendenza delle sue parole tanto da darmi l’impressione di un tipo di emancipazione molto più vicina ai nostri tempi. 

«Mi domando perché voi uomini siate tutti convinti che la felicità di una donna debba contemplare il matrimonio. Come se la libertà di vivere la propria vita non sia da tenere in nessun conto. Ritenete inconcepibile un rifiuto, di conseguenza non lo prendete neppure in considerazione. È così difficile accettare un “no” come risposta?»

La storia che si dispiega ci fa conosce anche quel lato della società britannica che alla fine degli anni Novanta dell’Ottocento disprezzava senza troppi veli ‘i nuovi ricchi’ rappresentati dagli americani, una forma di novità che da un carattere diverso a questo libro.

Una storia che si fa leggere senza troppo sforzo, se cercate un historical un po’ fuori dai soliti schemi è quello che fa per voi.

Luigia

immagine a cura di @Fallingfromabook

ORDER: https://amzn.to/2RdK1TB

⭐⭐⭐⭐

👠👠⚡

Sinossi

Desmond Fleming è uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti, un traguardo che ha conquistato con tenacia e caparbietà. Deciso a vendicarsi delle umiliazioni subite nel Vecchio e nel Nuovo Mondo, torna in Inghilterra: sposerà la figlia di qualche lord impoverito, una ragazza poco appariscente e debole di carattere, ma così nobile da decretare il suo trionfo nell’Alta Società britannica e americana. Lady Angela Gascoyne è la sorella maggiore del giovane conte di Grenville e lo scandalo provocato dal suicidio del padre ha reso precaria la situazione di Three Willows, la favolosa tenuta nel cuore della vecchia Inghilterra dove vive con i due fratelli. Angela è però tutt’altro che insignificante: tanto bella quanto determinata, colpisce al cuore Desmond, che decide di conquistarla. Eppure, lei lo rifiuta: troppi segreti, troppe sofferenze l’hanno convinta di non poter aspirare alla felicità, tantomeno all’amore. Ma Desmond è un uomo che ha imparato a non arrendersi mai, a lottare per ottenere ciò che vuole. E vuole Angela, l’unica lady inglese perfetta per lui.


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...