sabato 15 aprile 2017

Un amore inaspettato di Morgan Matson, recensione

Buongiorno Crazy.
Oggi vi parliamo di Un amore inaspettato, il nuovo YA di Morgan Matson, pubblicato da Newton Compton l’11 aprile. Dall’autrice di Noi due ai confini del mondo e Al centro dell’universo, un romanzo godibile e spensierato sull’amicizia, l’amore e la famiglia e sui casi della vita, quelli che ti portano sì a scombussolare la tua routine,  ma ti lasciano ricca di esperienze e di sentimenti mai provati prima. Ecco la nostra recensione.

Un amore inaspettato Titolo: Un amore inaspettato
Autore:
Morgan Matson
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data: 11 aprile 2017
Genere: contemporary romance
Categoria: Young Adult
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Andie, figlia di un deputato; Clark, giovanissimo scrittore.


Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…



Andie ha diciassette anni, è la figlia di un deputato del Congresso, ha tre amiche inseparabili, un’allergia per le storie d’amore che superino le tre settimane e, soprattutto, adora pianificare. L’estate è alle porte e lei ha già ottenuto l’ingresso ad un importante programma scolastico estivo; il tempo che rimane lo dedicherà a Palmer, Bri e Toby, le amiche di sempre e ad evitare il padre, col quale ha un rapporto che si può definire inesistente. Quando uno scandalo politico investe il padre, Andie vi è risucchiata come un ciclone e tutti i suoi adorati piani per l’estate vanno a rotoli. Addio alla scuola estiva e addio alla tranquillità lontana dal padre. La ragazza si rimbocca le maniche e, supportata dalle amiche, si trova un lavoretto estivo come dog-sitter. Ma che succede se, oltre a simpatici amici a quattro zampe, Andie farà la conoscenza con un bel ragazzo dagli occhiali spessi e i capelli arruffati? Beh, forse questo incontro le farà capire che, a volte, non è necessario avere sempre il controllo su tutti i suoi progetti; perché le cose inaspettate possono davvero essere meravigliose e rivoluzionarti la vita. 
Prendendo in prestito le parole della mia amica e collega Valentina, questo è uno young adult molto young. Se non vi piacciono i romanzi in cui gli adolescenti pensano e agiscono da adolescenti, questo non è il romanzo che fa per voi. Qui, Andie e le sue amiche dimostrano in pieno i loro diciassette anni, e per me è stato piacevole leggere di ragazzi che non agiscono da adulti. Il romanzo tratta la tematica dell’amicizia, quell’amicizia che sembra indistruttibile e che ti fa tornare indietro nel tempo: quando le amiche del cuore erano le prime persone a cui confidare un segreto, a cui raccontare le gioie e le tristezze delle proprie giornate, a cui chiedere consigli e su cui fare sempre affidamento. Andie, Palmer, Bri e Toby sono un quartetto simpatico e ben assortito, ma a volte, mi hanno infastidito le loro lunghissime conversazioni, che toglievano continuità alla trama, sebbene siano riuscite a farci conoscere meglio le quattro ragazze.
Il libro, piuttosto lungo, è raccontato dalla prima persona narrante di Andie; in un certo senso, la trama si sviluppa seguendo le interazioni della protagonista con il padre, con le amiche e con Clark.
La parte che ho preferito è stata sicuramente quella in cui compare Clark, il ragazzo che attira da subito Andie grazie al suo simpatico amico a quattro zampe, ad un’aria sognante, ad un sorriso dolce e a degli occhi schermati da occhiali con la montatura gigante. Clark è un personaggio che si ama a prima vista, sensibile, gentile, dolce e protettivo, ma anche solo e bisognoso di compagnia. Il libro parla della crescita di Andie, del suo abbandonare gli schemi a favore di emozioni più vere; ma penso che abbia testimoniato anche la crescita di Clark, da schivo e riservato, ad un ragazzo socievole e capace di mettersi in gioco.
Come in tutte le storie d’amore e di amicizia che si rispettino, anche qui troverete problemi e momenti di crisi, ma non temete, il lieto fine è alle porte. Dopo tutto, a diciassette anni ci si può permettere di compiere degli errori e, una volta compresi, si può provare a sistemare le cose. Tutto serve a crescere, a maturare, a sperimentare. A vivere.

Buona lettura,
Liliana



Un amore inaspettato

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...