lunedì 22 gennaio 2018

Amore senza ombra di Jay Crownover, recensione in anteprima

Ciao crazy,
ecco finalmente in arrivo anche in Italia il romanzo di Jay Crownover che chiude il cerchio della serie Saints of Denver. E’ con Amore senza ombra che esce, il 25 gennaio grazie alla HarperCollins, l’ultimo libro dello spin-off della serie Marked Man.
Zeb ci ha fatto eccitare e sporcare a non finire, Quaid ci ha ammaliate con il suo fascino innato e Church ci ha fatto innamorare del ragazzaccio che è in lui. Ma adesso siamo pronte ad un nuovo tipo di uomo, quello dolce, protettivo e pronto a tutto per proteggerci dal mondo. Quindi non perdiamo tempo e andiamo a conoscere il nostro Wheeler..





Saints of Denver 

0.5 Amore senza paura, 31 maggio 2016
1. Amore senza limite, 23 giugno 2016
2. Amore senza confini, 10 novembre 2016
3. Amore senza respiro, 4 maggio 2017
4. Amore senza ombre, 25 gennaio 2018

Autore: Jay Crownover

Editore: HarperCollins

Genere: contemporany romance

Narrazione: Prima persona. POV alternati

Finale: No cliffhanger



Che Hudson Wheeler è un bravo ragazzo lo sanno tutti, compresa la fidanzata di una vita che l'ha tradito a un passo dal matrimonio. Ma dato che fare sempre la cosa giusta non paga, Wheeler ha deciso che è giunto il momento di cambiare stile e vivere alla giornata, concedendosi notti folli, belle macchine e ragazze disponibili. Una vita spericolata, insomma, sul filo del rasoio. Poi ritrova una vecchia amica, Poppy Cruz, e quegli occhioni tristi nel viso più bello che abbia mai visto lo colpiscono dritto al cuore. Di colpo, l'unica cosa che desidera è prendersi cura di lei, cancellare le sue paure, vederla sorridere di nuovo.
Bella e delicata come un fiore, Poppy considera ogni estraneo un potenziale nemico, ogni uomo un possibile aggressore. È questo che la vita le ha insegnato: chi doveva proteggerla l'ha tradita nel più orribile dei modi e ora lei tiene il mondo a distanza. Stranamente, però, con Wheeler non ci riesce. Perché c'è qualcosa nel sorriso accattivante e nelle ruvide mani da meccanico di quel ragazzo che le fa venire voglia di stargli vicino. Di fidarsi di nuovo di qualcuno. Forse l'unico in grado di riparare il suo cuore e la sua anima danneggiati è proprio lui, con il suo tocco, le sue parole, il suo amore.

Hudson Wheeler è sempre stato il ragazzo della porta accanto. Gentile, dolce, sempre pronto a dare una mano e a far sentire tutti un po’ al sicuro al suo fianco. Per se stesso non ha mai chiesto nulla. Solo di essere amato e desiderato. Eppure, quando a pochi mesi dal suo matrimonio, scopre che la sua futura moglie lo tradisce da oltre un anno e che non è lui la persona che lei ama, il suo cuore ne esce devastato. In più lei aspetta suo figlio e Wheeler deve venire a patti con questa nuova realtà. Quella di essere padre. Un buon padre. Ma come fare se nella sua vita non ha mai avuto nessuno accanto che gli desse un buon esempio? Cresciuto tra una famiglia affidataria e l’altra, ha sempre dovuto contare solo su stesso e quando anche la donna che amava da sempre ha preso la porta e l’ha abbandonato per qualcosa di meglio, Wheeler si annulla.
Poppy Cruz è rotta. Spezzata. Distrutta. Non passa giorno in cui non ricordi gli orrori passati e non passa notte che non si svegli urlando a causa dei suoi demoni interiori. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un uomo nella sua vita, eppure non riesce a fare a meno di ricordare gli occhi gentili di Wheeler ed il modo in cui non si avvicina a lei, per paura di terrorizzarla. Così, senza neanche pensarci bene, va a trovarlo a lavoro con una strana sicurezza in se stessa. Ma troppo presto realizza che quei demoni non se ne sono mai andati e che non è assolutamente pronta per un uomo come Wheeler, a cui potrebbe donare se stessa senza riserve.
Inizia così un’amicizia profonda tra i due, che ben presto diventa qualcosa di più. Lei è pronta a fuggire dal suo passato e stringere tra le braccia questo nuovo sentimento che la fa sentire unica e speciale. Desiderata come non era mai successo. Amata come si è solo sognata. Lui, d’altra parte, è pronto a donare tutto quello che lei è disposta a prendere: accettazione, fiducia, desiderio, amore.  Quella di Poppy e Wheeler è una storia a cui la Crownover non ci aveva ancora abituati. Fatta di tenerezza e passione, paura e desiderio, fiducia e accettazione. Wheeler non è il cattivo ragazzo che ti porta a conoscere il lato oscuro dell’amore, ma il forte e protettivo uomo che una donna così spezzata come Poppy ha bisogno per poter tornare a vivere. Ti ama, ti desidera, ti protegge e ti sostiene, a dispetto di quello che lui davvero desidera per se stesso.
Poppy è una donna sola. Molte persone la amano e vogliono starle accanto, ma lei sceglie la solitudine. Si chiude a riccio nel suo guscio e non vuole uscirne. Si fida di poche persone nella sua vita e anche con loro va con i piedi di piombo. Così quando si affida a Wheeler vediamo in lei una luce che non si era ancora del tutto illuminata: la speranza. Speranza per un’avvenire migliore. Speranza per se stessa. Speranza che non tutti gli uomini vogliono distruggerti, ma a volte solo amarti e lo fanno nel modo giusto.
La narrazione scorre fluida e senza tempi morti e i colpi al cuore non mancano. La delineazione dei personaggi è fatta benissimo e la storia si sviluppa da subito in un intreccio appassionante ed intenso allo stesso tempo. Fiducia e voglia di non arrendersi sono i fili conduttori della storia ed entrare in empatia con le emozioni dei due protagonisti diventa facilissimo. E’ una di quelle storie che si leggono con gli occhi lucidi e il bisogno di andare avanti, tifando per questi due protagonisti sfortunati che non hanno fatto altro che cercarsi nel momento del bisogno.
Jay Crownover ci racconta una storia umana. Fatta di demoni e paure. Una storia in cui il bel principe azzurro si è trasformato in un carnefice e la bella principessa si chiude in un sonno perpetuo per paura del mondo che la circonda. E parla di un semplice ragazzo che, con gentilezza e amore, riesce a penetrare in questa patina di ghiaccio e salvare la ragazza che ama da stessa.
“Amore senza ombre” è uno di quei romanzi che ti cattura dall’inizio alla fine e di cui consiglio assolutamente la lettura per chiudere in bellezza questa meravigliosa serie.

Federica












1 commento:

  1. Adoro questa scrittrice! Oltretutto simpaticissima. Molto interattiva sui social networks. Forte!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...