mercoledì 7 novembre 2018

Impudente e malizioso di Susan Elizabeth Phillips recensione

Ciao bimbe,
Impudente e malizioso di Susan Elizabeth Phillips è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del secondo romanzo della fortunata serie Wynette, Texas che ci riporta indietro nel tempo a circa dieci anni prima delle vicende che hanno visto sbocciare l'amore tra Ted Beaudine e Meg (in Una scelta impossibile) e più o meno dieci anni dopo quelle che hanno consacrato l'amore dei genitori di Ted, Francesca e Dallie, storia che abbiamo letto da poco in Amore e fantasia. Torniamo quindi nella ridente cittadina texana che fa da trait d'union a questa serie strepitosa e conosciamo un'altro dei suoi bellissimi figli, Kenny Traveler, ricco campione di golf come i Beaudine e impudente play boy, che si troverà costretto dagli eventi a fare da accompagnatore ad una cara amica di Francesca Beaudine, lady Emma Wells-Finch, nobile decaduta inglese e impettita direttrice di una scuola femminile. Kenny deve ad ogni costo cercare di ripulire e mantenere candida la sua pessima reputazione per poter tornare a giocare dopo una sospensione disciplinare ed Emma invece è determinata, e in qualche modo costretta, a infangare la sua per salvare il suo amato istituto. L'immenso cielo del Texas ha mai visto una coppia peggio assortita di Kenny ed Emma? Dubito, di certo la loro unione è esplosiva e illuminerà le calde notti dello Stato della Stella Solitaria. Venite con me, è ora di tornare a Wynette, terra di grandi campioni e di grandi amori.



Serie Wynette, Texas 
1. Amore e fantasia,  13 giugno 2018
2. Impudente e malizioso, 28 Novembre 2018
3. Glitter baby
4. First lady
5. Cosa ho fatto per amore, 31 agosto 2017
6. Una scelta impossibile, 18 febbraio 2016
7.  La grande fuga, 27 ottobre 2016

Autore: Susan Elizabeth Phillips
Editore: Leggereditore
Genere: Contemporary romance
Categoria: odio\amore
Narrazione: terza persona con più punti di vista
Finale: conclusivo





Kenny Traveler è uno dei più ammirati e apprezzati giocatori di golf professionistico del momento negli Stati Uniti; discepolo di Dallie Baudine, gran donnaiolo ed ex ragazzo terribile, ricco, viziato e ribelle è, nonostante questo, uno dei figli prediletti di Wynette, Texas. Kenny ne ha combinate tante in vita sua e per cercare di porre un freno alle sue malefatte, vere o presunte, Dallie, in qualità di commissario protempore della PGA, il massimo organo del golf professionistico federale, lo ha sospeso a tempo indeterminato, dopo che il ragazzo è stato coinvolto nell'ennesima rissa, impedendogli di  fatto di partecipare all'imminente Master di Atlanta. Per aiutarlo a rientrare nelle grazie di Dallie, sua moglie Francesca gli chiede di fare da chaperon ad una sua cara amica inglese durante il suo prossimo viaggio in Texas e così Kenny si vede costretto ad accettare, pur controvoglia, per sperare che Francesca metta una buona parola per lui con Dallie. Si ritrova pertanto a dover fare da accompagnatore riluttante a Lady Emma Wells-Finch, nobile decaduta e preside del collegio femminile di Saint Gertrude in Inghilterra, ragazza un po' naif dal carattere dispotico, volitiva, determinata e ingenua. Emma si trova in Texas ufficialmente per fare ricerche negli archivi dello Stato per poter completare un articolo per una rivista storica, ma in realtà il vero scopo del suo viaggio è quello di riuscire a infangare la sua reputazione per evitare di essere costretta a sposare l'odioso e borioso duca di Beddington, proprietario del terreno su cui sorge il Saint Gertrude, che minaccia di far demolire la scuola se lei non acconsente. Kenny deve rifarsi una verginità per tornare a giocare ed Emma deve letteralmente perdere la sua per evitare il viscido duca. Tra equivoci, dialoghi al vetriolo, amici, nemici, semplici conoscenti, parenti e affini vari troveranno il modo di innamorarsi perdutamente l'uno dell'altra, a dispetto delle differenze abissali che sembrano dividerli, ma che in realtà fanno di loro due vere anime gemelle.



Ma cosa c'è nelle parole scritte da questa magnifica donna, signora indiscussa del romance contemporaneo? Qual è l'incantesimo, l'alchimia che fa si, ogni  volta, che un libro scritto da Susan Elizabeth Phillips mi prenda e mi trascini dentro le pagine, tra le righe, nei menadri delle sequenze di lettere, allineate come se fossero le basi componenti di una molecola di DNA ,che fa si che diventi all'istante il mio stesso codice genetico (così come quello di ogni lettore), perfetto e preciso, il ritmo delle parole uguale a quello del battito del mio cuore, la musica dall'armonia identica a quella che mi tocca le corde dell'anima. Io non lo so, ma ogni volta la magia si ripete, uguale a se stessa e al tempo stesso sempre diversa, immancabilmente ad ogni romanzo, ad ogni coppia, ad ogni storia d'amore.

Lo amava. Non era affatto una cotta. E la consapevolezza di quell'amore non era giunta come una gentile e graduale rivelazione, ma come un devastante cataclisma. Era così inopportuno. Così irrealizzabile. Così terribilmente, estremamente doloroso.

Non so se sono io che quando si tratta della Phillips perdo un po' della mia obiettività e leggo avida ogni cosa esca dalla sua penna fatata, anche se fosse la lista della spesa, pensando sia l'ennesimo capolavoro, ma anche stavolta la regina non mi ha deluso, e ho così potuto nutrire la mia fame di lei con questo magnifico romanzo che, letto ora, comincia forse a sentire un po' il tempo passato dalla sua prima pubblicazione in inglese, datata 1999, ma che riesce ancora a incantare il lettore con una trama perfetta e la solita, impeccabile costruzione dei personaggi che sono la colonna portante del romanzo. E non parlo solo dei due protagonisti, perfetti nel loro essere pieni di difetti, ma anche dei comprimari nuovi, come la coppia protagonista della seconda storia d'amore ovvero Tori e Dex ad esempio, ma anche Shelby, Patrick e il viscido duca, per non parlare poi delle nostre vecchie conoscenze ovvero Francesca e Dallie, Skeet ma anche un giovane Ted ormai ventunenne che comincia ad esercitare il suo fascino su tutti gli abitanti della cittadina texana in attesa di diventare l'adulto che abbiamo conosciuto in Una scelta impossibile.

L'amore che deve essere conquistato sul campo da golf o, del resto, in qualsiasi altro posto, non vale la pena. L'amore deve essere un dono fatto col cuore, altrimenti non vale niente.

Tutto funziona come il meccanismo di un orologio di precisione, tutto si incastra perfettamente dal romanticismo alla sensualità, dai dialoghi sempre brillanti ai tempi comici millimetrici e il risultato è un libro strepitoso, più commedia romantica che romanzo rosa, in cui si ritrova la migliore vena ironica e scanzonata della Phillips, i suoi maschi alfa, texani fino al midollo, tutti fascino e carisma, e le sue femmine alfa, volitive, testarde e sensuali, il tutto tenuto insieme dal golf e dal suo lessico particolare, nonché dalla sua filosofia di vita così peculiare, immerso in uno scenario unico come il Texas. Insomma, non potete perderlo se amate questa grandissima autrice e le commedie romantiche e sensuali che scrive, è inoltre perfetto per riuscire a sbloccare i lettori che, per qualche motivo, non riescono più a trovare lo stimolo giusto; con me ha funzionato. Provate!

A presto,
Zia D.




KOBO

2 commenti:

  1. Per me un ni.
    Ma la delusione maggiore è stata com'è stata trattata velocemente la storia tra Tory e Dex, secondo me avrebbe potuto svilupparla di più o dedicare un libro a loro.

    RispondiElimina
  2. bello...la SEP è sempre la SEP!!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...