mercoledì 8 gennaio 2020

Barbaro di Roma di Adele Vieri Castellano

Care Crazy,
oggi Naike vi parla del ritorno di una scrittrice che ama particolarmente, di una serie che non ha mai perso colpi, di una fuoriclasse dell’historical romance. Con il Barbaro di Roma, Adele Vieri Castellano, edita Amazon Publishing, ci trascina nuovamente nell’Antica Roma, tra gladiatori e lanisti, tra viaggi pericolosi, amori impossibili e vendette da portare a termine.




Roma Caput Mundi Series

1. Roma 40 D.C. Destino d’Amore, 28 marzo 2013
2. Roma 42 D.C. Cuore Nemico, 2 luglio 2013
3. Roma 39 D.C. Marco Quinto Rufo, 2 agosto 2013
4. La vendetta del serpente, 9 luglio 2019
5. Il leone di Roma, 26 settembre 2017
6. Il barbaro di Roma, 7 gennaio 2020

Editore: Leggereditore/Amazon Publishing
Genere: History Romance
Categoria: Antica Roma
Narrazione: terza persona, pov multiplo
Finale: No cliffhanger






È solo un uomo che affronta le tragiche prove che il Fato gli ha riservato
Aphrodisias, 53 d.C. Giulia Urgulania per anni ha solcato i mari con la bireme Calypso cercando di dimenticare l’uomo che avrebbe potuto spezzarle il cuore. Adesso non corre più alcun pericolo, perché di lui non le restano che una manciata di ricordi, un tocco, un profumo, un bacio.
La Bestia non ha più nulla del grande guerriero che era un tempo, è soltanto un corpo da gettare nell’arena contro uomini e belve. Nella sofferenza della sua prigionia gli è rimasto solo un incontenibile desiderio di vendetta.
Esistenze divise, cuori spezzati. Eppure qualcosa accadrà in quello stadio affollato di gente, in quella città così lontana da Roma. Giulia comprenderà che le tante miglia percorse e la grande sofferenza che l’ha ferita così profondamente alla fine l’hanno condotta fin lì, dove porterà a termine una difficile missione anche a costo della sua stessa vita.

Attendevo di immergermi nelle pagine di Adele Vieri Castellano da tempo. Leggere questa autrice per me è sempre piacevole e come ho ribadito più volte, nelle vesti di scrittrice “storica” riesce sempre a meraviglia.
Finalmente, è l’ora di parlare di Giulia Urgulania e Raganhar, lo schivo principe barbaro, coppia che nei volumi precedenti avevamo intravisto e amato da subito.
Sulla donna romana, apparentemente frivola e volubile (grande protagonista del volume), l’autrice ricama una tela con ogni dovizia di particolari.

Come una goccia corrode la pietra, così il volto rude e selvatico del principe barbaro aveva intaccato allo stesso modo le sue difese.

Sull’uomo ferito, il principe perduto, il combattente umiliato e forte, la Castellano incentra il fulcro della storia stessa.

«Esistono due tipi di verità» disse Raganhar. «Quella che viene distorta e manipolata da qualcuno e la verità che ci portiamo dentro e sappiamo essere autentica.»

Accanto ai sentimenti e ai rimorsi femminili, infatti, la scrittrice non fa mancare azione, la passione, avventura e le descrizioni di usanze, luoghi e abitudini (senza dare la parvenza di un dizionario).
Non manca nemmeno il giusto ritmo narrativo che proprio non può mancare in un romanzo avventuroso quanto romantico.
In più, rispetto agli altri volumi, devo dire che ho trovato una maggiore introspezione: un po’ perché Giulia non è una ragazzina, ma una donna indipendente e decisamente forte, un po’ perché il principe ne passa di ogni colore, devo dire che la caratterizzazione più intima dei personaggi è stata centrata appieno.
A mio avviso scelta giustissima considerando che questa coppia la Castellano ce l’ha fatta sudare un po’.
Presente e ben incastonata la cornice storica reale con un giovane Nerone e il suo punto di vista scaltro e ambizioso (e questo lo trovate anche negli altri volumi). Presente anche l’amore fraterno tra uomini dal diverso sangue ma cresciuti sotto lo stesso tetto che tanto rende nobili gli ideali di uomini validi come i protagonisti.
Insomma, in questo nuovo volume della Caput Mundi ritrovate Adele Vieri Castellano in tutto il suo splendore e da sua ammiratrice, spero di poterne leggere presto un nuovo capitolo.

Naike



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...