lunedì 6 gennaio 2020

Il destino del nostro amore di L.A. Casey, recensione in anteprima

Ciao Crazy,
oggi Nikka vi parla di un’autrice famosa e molto amata che abbiamo avuto modo di incontrare anche durante il passato RARE. Pronte per il ritorno di L.A. Casey? In uscita oggi 6 gennaio, per Newton Compton, Il destino del nostro amore, nato come Her lifeline, è la nuova storia firmata dall’autrice irlandese.



Titolo: Il destino del nostro amore

Autore: L.A.Casey

Editore: Newton Compton

Data: 6 gennaio 2020

Genere: Contemporary Romance

Categoria: amore/odio

Narrazione: prima persona, doppio pov

Finale: Autoconclusivo





Erin ha sempre avuto una cotta per Ward, il migliore amico di suo fratello Tommy. Sono passati undici anni da quando lui è scomparso, spezzandole il cuore. Dimenticarlo è stato difficilissimo, ma col tempo Erin ha accettato l’idea di non rivederlo mai più. Il giorno in cui Tommy viene coinvolto in un drammatico incidente stradale, Ward ricompare all’improvviso. Le loro vite, a distanza di undici anni, non potrebbero essere più diverse: Erin fa fronte alle difficoltà destreggiandosi tra due lavori, mentre Ward è un multimilionario, proprietario di un’impresa che porta addirittura il suo nome. Ora che è tornato, desidera disperatamente farsi perdonare. Ma potrebbe essere troppo tardi. Erin infatti prova emozioni contrastanti: da un lato sente di non averlo mai davvero dimenticato, dall’altro teme che lui possa ferirla ancora. Sarà capace di capire che cosa desidera davvero?





Quando ho letto la trama di questo libro ero convinta si trattasse della solita storia di odio e amore tra i due protagonisti.
Invece mi sbagliavo alla grande.
La storia che ci racconta l’autrice è di tutt’altro genere e lo si apprende già dal prologo.

Lo trovo ironico che la sera in cui divenne timorosa del buio fu quella in cui si smarrì in esso.

I protagonisti di questa storia sono Erin e Ward.
Erin all’inizio del racconto è una ragazzina innamorata del migliore amico del fratello Tommy, Ward.
Quest’ultimo, invece, è un diciannovenne pronto a partire per l’università con un grande sogno nel cassetto.
A seguito di un terribile evento la vita di Erin, e di tutta la sua famiglia, viene stravolta e i due protagonisti si perdono di vista per 11 anni.
In questo lasso di tempo la vita di entrambi è cambiata considerevolmente, ma mentre quella di Ward è stata costellata da successi e ricchezza, quella di Erin è stato un susseguirsi di difficoltà e delusioni.
Undici anni che lei ha nutrito di rancore e odio nei confronti di lui. Anche se….

Era così incredibilmente bello che quasi faceva male guardarlo.

Undici anni dopo i quali Ward cerca di riconquistare la stima e la fiducia di Erin, ma soprattutto cerca di essere il supporto di cui lei ha bisogno nell’ennesima prova che la vita le mette difficoltà.
Premetto che questo libro non mi è piaciuto particolarmente. Vengono toccati molti temi delicati: dall’alcolismo alla morte di una persona cara passando per l’abuso su minori. Il tutto viene trattato in modo superficiale, come se stesse parlando del colore dei capelli della protagonista. La sensazione, da lettrice, è che siano stati inseriti troppi argomenti e che nessuno di questi sia stato sviluppato. La storia d’amore poi rimane, a mio avviso, molto marginale.
Erin, come ogni personaggio femminile della Casey, rimane il personaggio caratterialmente più forte di tutto il romanzo. Cade però nel clichè dell’ennesima donna cazzuta e sboccata. Dall’altro lato ho trovato invece Ward un personaggio maschile decisamente sottotono rispetto a quelli a cui ci aveva abituato l’autrice.
Ho comunque apprezzato i pov alternati dei due protagonisti, un testo senza errori di traduzione e un buon ritmo narrativo.
Per il resto, mi dispiace perché la trama fa acqua da tutte le parti.

Nikka



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...