venerdì 24 gennaio 2020

Le regole della trasgressione di K. I. Lynn, recensione

Ciao Crazy,
Le regole della trasgressione di K. I. Lynn è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del secondo capitolo della serie Breach, iniziata con Il gioco proibito, che ci racconta la storia di Lila Palmer e Nathan Thorne, due avvocati dal doloroso passato che si trovano a lavorare nello stesso ufficio. La loro passione arde violenta sotto l’apparente freddezza e il malcelato disprezzo reciproco che i due ostentano nello studio legale, ma i trascorsi di entrambi minacciano di distruggere sul nascere la loro relazione e, al termine del precedente romanzo, eravamo rimaste piuttosto sospese. È arrivato il momento, finalmente, di tornare ad Indianapolis e conoscere come si evolveranno le loro vicende, per scoprire come i due focosi e disinibiti amanti cercheranno di risolvere i loro gravi problemi.





Breach Series

1. Il gioco proibito, 25 Ottobre 2019
1.5 Dissolution
2. Le regole della trasgressione, 20 Dicembre 2019
3. Reciprocity
4. Breached
4.5 Release

Autore: K.I. Lynn
Editore: Newton Compton
Genere: Erotic Romance
Categoria: office romance
Narrazione: prima persona pov femminile
Finale: conclusivo





ATTENZIONE ALLERTA SPOILER! SE NON AVETE LETTO IL PRECEDENTE ROMANZO NON LEGGETE LA RECENSIONE

Dove eravamo rimaste? A causa dei traumi subiti durante la sua giovinezza Delilah Palmer, detta Lila, reagisce malissimo quando il suo amante Nathan Thorne, a sua volta segnato da uno straziante passato, la respinge ponendo fine alla loro intensa relazione sessuale, relazione nella quale entrambi avevano cercato di dimenticare i propri dolorosi trascorsi. Lila cade in una specie di coma autoindotto, la sua mente si rintana dentro se stessa, rifiutandosi di affrontare l’ennesima sconfitta, e la giovane riesce ad uscire dal suo stato catatonico solo dopo qualche giorno, ma è una Lila spezzata e senza la speranza di rimettere insieme i propri brandelli quella che torna a lavorare allo studio e cerca di sopravvivere alla presenza di Nathan, finché un giorno rimane coinvolta in uno spaventoso incidente stradale rischiando di morire e le ultime cose che ricorda sono di aver chiamato proprio Nathan in aiuto e di averlo sentito urlare disperato il suo nome. Al suo risveglio in ospedale Lila trova Nathan al suo fianco ancora stravolto dallo shock che le chiede di perdonarlo, che le vuole spiegare perché l’ha rifiutata, che le vuole raccontare il suo passato. Lila non si fida, non può permettersi di rimettere in gioco il suo cuore con il rischio di farselo di nuovo calpestare, ma con una gamba ingessata e le gravi ferite provocate dall’incidente ha bisogno di aiuto e Nathan è più che disposto a servirla e coccolarla. Dovrà accettarlo, lo lascerà rientrare nella sua vita, ma questo non significa che sia disposta anche a lasciarlo entrare di nuovo nel suo cuore senza farlo sudare un po’.
Mie care Crazy, che questa fosse una storia bella e dolorosa lo avevo già intuito leggendo il primo romanzo di questa serie, era chiaro nonostante il pessimo trattamento di traduzione ed editing che la casa editrice aveva ad esso riservato, e avevo ragione, assolutamente ragione. Trattata con più cura la storia di Lila e Nathan fa finalmente uscire tutto il suo potenziale e si mostra nella sua sofferente bellezza, tragica e al tempo stesso ottimista, devastata ma speranzosa. Nathan esce finalmente dalla sua auto-imposta crisalide di dolore e decide di dare fiducia ai sentimenti che prova per Lila ma per lui la strada che porta alla tranquillità e alla gioia non è una highway a quattro corsie, è un sentiero di montagna aspro e difficoltoso, pieno di insidie e trabocchetti, e riuscire ad aprirsi sarà una vera e propria catarsi, una rinascita profonda e non scontata. Neppure per Lila sarà facile tornare ad avere fiducia in lui, dopo tutto quello che ha dovuto sopportare alla fine del romanzo precedente, il rifiuto, la negazione dei sentimenti reciproci, la crisi di apatia e l’incidente, non è disposta a perdonarlo tanto facilmente, e anche venire a sapere della tragica morte della  famiglia di lui, quando Nathan finalmente inizia ad aprirsi, la porterà solo a pensare di essere un ripiego, una seconda scelta.

“Non avrei mai pensato di innamorarmi di nuovo, ma poi ti ho incontrata e non importa quanto ti abbia respinta o quanto abbia cercato di ignorare i miei sentimenti, non ha portato nulla di buono. Se credessi nel destino, direi che ero destinato a incontrarti, che ho dovuto affrontare tutto questo per capirti e capire cosa provi.”

Sarà la vicinanza, il rispetto, la dedizione che lui le dimostra durante la convalescenza che le faranno gradualmente cambiare idea, insieme alla consapevolezza che il loro destino è quello di stare insieme. Queste due anime spezzate, senza saperlo, sono uno la medicina per l’altro, e questo libro è la storia della loro guarigione, è un viaggio in un mare in tempesta su un vascello malconcio, ma alla fine riusciranno ad approdare ad un porto sicuro e riparato; quello che ci regaleranno nel frattempo sono scene di sesso dall’erotismo estremamente coinvolgente, che già avevamo apprezzato nel precedente romanzo, e dialoghi intimi e profondi che scaldano il cuore, Nathan e Lila troveranno conforto uno nelle braccia dell’altra e nella vicinanza di familiari e amici, e alla fine trionferà l’amore.

“La speranza era qualcosa a cui né io né lui ci eravamo aggrappati in passato. Diede un senso a tutto ciò che avevamo subito, perché per la prima volta nella mia vita mi sentii.. completa, desiderata, necessaria. Non sapevo che la parte di me che mi era mancata per tutta la vita era lui.”

Vi chiederete: ma come? Ci sono altri due romanzi e due novelle nella serie.. Vero, ma il quarto romanzo è in pratica la storia dei primi due raccontata dal punto di vista di Nathan (e ingloba la novella 1.5), mentre il terzo libro ci racconterà quello che succederà del futuro di questi due, perché, seppure la coppia è stabile alla fine del romanzo, potrete constatare che ci sono alcune cose che rimangono sospese intorno a loro e io sono davvero curiosa di conoscere come si risolveranno. Le regole della trasgressione è un romanzo di livello molto alto, una storia bellissima e tormentata che piacerà a tutti coloro che cercano una lettura emozionante e coinvolgente; per quelle di voi che hanno paura dei finali appesi posso dire che potete tranquillamente leggere i due romanzi fin qui usciti, non solo il finale è conclusivo, ma sono certa che l’amore tra Nathan e Lila diventerà una delle vostre storie preferite.
A presto.

Zia D.




Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...