giovedì 10 luglio 2014

Una ragione per dirti di no di Linda Ferrer, recensione.

Buon giorno bimbe, 
Una ragione per dirti di no di Linda Ferrer è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta di un libro molto gradevole adatto alla stagione estiva, da gustarsi sotto l’ombrellone. È un autoconclusivo (finalmente dopo tante serie..) e la misteriosa autrice scrive sotto pseudonimo, ma non si sa chi sia. Andiamo quindi a Milano, a conoscere Veronica e il suo sexy vicino di casa Fabrizio, e a vivere con loro questa storia che è davvero carina.


Titolo: Una ragione per dirti di no

Autore: Linda Ferrer

Editore: Sperling & Kupfer 

Data: 1 luglio cartaceo -  9 Luglio ebook

Genere: erotic romance





Veronica è una grafica che lavora in proprio, uno dei suoi clienti fissi è Alessandro, art director di una ditta sua cliente. Veronica ha una cotta pazzesca per Alessandro, tra di loro c’è una bella intesa, si scambiano battutine e mail cariche di doppi sensi e allusioni, ma Veronica è impacciata e insicura e lui non si è ancora fatto avanti. Poi, come un macigno arriva la notizia che Alessandro andrà negli Stati Uniti per due mesi e a Veronica crolla il mondo addosso. Non sa come fare, ha bisogno di aiuto e chiede consiglio alla sua migliore amica Sara la quale le suggerisce di trovarsi un diversivo, anzi “Mr Diversivo”, qualcuno che le faccia dimenticare Alessandro e che la aiuti a sciogliersi un po’, così sarà pronta per lui quando tornerà. E quale candidato migliore del suo nuovo e seducente vicino di casa, quello che è la copia spiccicata di Luca Argentero..
Del resto, come sussurrano le comari di condominio, con tutto quel via vai di donne di mezza età che arrivano ad orari e giorni precisi ed entrano a casa sua tutte cotonate per uscirne dopo un ora esatta spettinate e soddisfatte che lavoro potrà mai fare se non il gigolò? È quindi il candidato perfetto, un vero professionista con il quale non si rischia alcun coinvolgimento emotivo. Si chiama Fabrizio Conforti, Veronica lo incontra un paio di volte e ne è palesemente attratta, ma i suoi modi schietti e brutalmente sinceri la infastidiscono perché è in un momento in cui non ha voglia di sentirsi sbattere in faccia la nuda verità: che Veronica è un “Eterna Vergine” che si consacra ad un amore impossibile per non sporcarsi con uno vero. E quando lei gli racconta che la sua amica lo chiama Mr Diversivo, e che secondo lei sarebbe perfetto per aiutarla a distrarsi, lui la sfida, “Scommettiamo?”. Ma Veronica non si convince finché la sera del party d’addio di Alessandro torna a casa sconsolata e triste perché lui non l’ha degnata di uno sguardo e decide di accettare la proposta di Fabrizio che si rende disponibile a farle una vera e propria “scuola di seduzione”, un incontro a settimana, compiti a casa ed eventuali fuori programma decisi dal maestro e ai quali l’allieva non può sottrarsi. Hanno poco meno di due mesi di tempo per riuscire nell’impresa, ma di cose in due mesi ne succedono tante, e siamo proprio sicuri che non entrerà in campo il coinvolgimento emotivo?
Questo delizioso librino è uscito un po’ in sordina, forse per la scelta di posticiparne l’uscita in ebook, ma vi assicuro che vale assolutamente la pena leggerlo. È fresco, divertente, ben scritto, piacevolmente erotico senza essere volgare, verosimile e con due protagonisti di cui vi innamorerete. Veronica è deliziosa, così reale con le sue paure e il suo senso di inadeguatezza; la cotta adolescenziale per il suo collega e l’attrazione quasi animale che sente per il bel vicino di casa la rendono adorabile.

E Fabrizio è… beh, è Fabrizio.. finalmente un bel protagonista italiano, sexy, sfacciato, impudente e impunito, con una carica erotica micidiale ma che riesce ad esprimere anche il suo lato dolce, possessivo e geloso ma anche restio a legarsi, insomma uno di quegli Uomini con la U maiuscola, veri, intensi e controversi, uno di quegli uomini a cui noi donne non riusciamo assolutamente a resistere, e infatti nemmeno Veronica gli resisterà. La trama forse pecca un po’ di mancanza di originalità, infatti, oltre a ricordare vagamente la storia del film “Sabrina” di Billy Wilder (tra l’altro citato nel libro), è l’ennesima rivisitazione della storia di Pigmalione, un po’ Cenerentola e un po’ Elisa Doolittle (avete presente “My fair Lady”?), il brutto anatroccolo che si scopre cigno, l’allieva che si innamora del maestro. Mi ha ricordato vagamente “Amici di letto” di Gina L. Maxwell, ma ha una sua ragione di esistere, nonostante questo lieve retrogusto che lascia la sensazione di già letto. È comunque molto piacevole, Veronica e Fabrizio sono fantastici, l’ambientazione italiana, così familiare, lo rende intrigante, ed è scritto con mano sapiente, anzi, sono curiosissima di sapere quale scrittrice italiana, che di solito scrive altri generi letterari, si cela dietro lo pseudonimo di Linda Ferrer. La cosa che ho apprezzato di più sono state le scene erotiche. Tra i due protagonisti scatta una sorta di reazione chimica irreversibile, sono incapaci di controllarsi e di regolarsi, Veronica non riesce a resistere a Fabrizio nemmeno per qualche secondo, si abbandona a lui in modo definitivo, totale, salvo poi, nel finale, trasformarsi in una consumata seduttrice, alla quale neanche lui saprà resistere. E Fabrizio è un fiume di lava incandescente che ti travolge e ti avvolge nel suo abbraccio e non ti puoi salvare, puoi solo arrenderti. È un fuoco ardente che si ritroverà vulnerabile e indifeso davanti ai sentimenti veri, come se avesse incontrato le onde del mare a placarne la corsa.
Anche lui sente un attrazione quasi magnetica per Veronica, tanto che riesce veramente a fatica a non metterle continuamente le mani addosso. Sono molto gradevoli anche i personaggi secondari, in particolare Sara, l’amica sfrontata e mangia uomini di Veronica, quella che le suggerisce l’idea di Mr Diversivo, ma anche Alessandro, vanesio e prevedibile, destinato a.. non ve lo posso dire.. ma secondo me lo avete capito..
E nonostante una cosa nel finale potrebbe forse generare tra di voi discussioni (ma non posso dire cos’è..) mi sento di consigliarvi decisamente la lettura di questo libro, perfetto da portare sotto l’ombrellone, spiritoso e scacciapensieri, con quel giusto pizzico di peperoncino che potrebbe allietare le vostre notti in vacanza..  insomma, vale certamente la pena fare la conoscenza di Fabrizio, il maschio Alfa di casa nostra, e poi.. è di origine emiliana.. praticamente un compaesano.. non poteva non piacermi!

A presto, Zia D.


Più che bello



Più che Hot


Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post




10 commenti:

  1. Bello! Se lo avessi tra le mani lo comincerei subito.. Lui è un emiliano che assomiglia a Luca Argentero? Non posso che innamorarmi di Fabrizio! Lo comprerò il prima possibile per leggerlo! Mi ispira moltissimo! Grazie Crazy!

    RispondiElimina
  2. daniela
    l'ho letto e mi è piaciuto; concordo con recensione fatta

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensioneeeeeee !!!!!!!!!! CORRO A LEGGERLO......!!!!!!!! Deve essere x forza bello e poi con un protagonista ke somiglia a LUCA ARGENTERO...... wowwwwww *_________*

    RispondiElimina
  4. Finito poco fa e devo dire che mi aspettavo di più, forse mi aspettavo un secondo Sbam sbam(MR sbatticuore), la prima parte e la parte finale mi sono piaciute di più, ma quella centrale sinceramente mi ha un po' annoiata...Ma cmq la cosa e' soggettiva, forse non era il momento giusto per conoscere Fabrizio...

    RispondiElimina
  5. Ho finito "una ragione per dirti di no" e devo dire che mi e' piaciuto da morire!!una lettura carina,rilassante,tenera!questo e' uno di quei libri che vorrei fosse scritto un seguito non perché la storia non si conclude,anzi...ma perché sarebbe bello leggere ancora di loro!l'ho adorato! quindi chiunque tu sia Linda Ferrer pensaci! ;-) Marta

    RispondiElimina
  6. Ho finito "una ragione per dirti di no" e devo dire che mi e' piaciuto da morire!!una lettura carina,rilassante,tenera!questo e' uno di quei libri che vorrei fosse scritto un seguito non perché la storia non si conclude,anzi...ma perché sarebbe bello leggere ancora di loro!l'ho adorato! quindi chiunque tu sia Linda Ferrer pensaci! ;-) Marta

    RispondiElimina
  7. Molto carino anche se lei ha volte l ho trovata un po' svampita nel senso che cavolo ma come fai a non accorgetene??? Anche lui ci ha messo del suo però l ho trovato molto dolce !!!!! Lo consiglio perché è una piacevole lettura

    RispondiElimina
  8. Piaciuto così tanto che l'ho letto di corsa ......tanto che ho avuto bisogno di rileggerlo per timore di aver perso qualche passaggio.
    L'ho trovato romantico e assolutamente non volgare con quel pizzico di erotismo che ogni donna sogna dal proprio uomo......che dire ...b e l l o!!!!!

    RispondiElimina
  9. Me ne sono innamorata! L`ho comprato senza pensarci appena è uscito...e mi sono innamorata di Fabrizio. Io continuo a sperare vivamente in un seguito, mi "illuso''?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...