sabato 17 ottobre 2015

Bellezza Crudele di Rosamund Hodge, recensione

Carissime crazy,
Vi parlo oggi di Bellezza Crudele di Rosamund Hodge, chi di voi vorrebbe rivivere una favola di quelle della Disney, in chiave dark e un po’ accattivante? La Newton ci da la possibilità di leggerla. Il libro uscito l’8 Ottobre è il primo di una duologia di due storie autoconclusive, quindi non disperate. Questo storia ricorda un po’ La Bella e La Bestia (la mia storia Disney preferita), ma vi assicuro che si tratta di qualcosa di diverso, che vi terrà incollate fino alla fine per conoscere il finale.. 


Titolo: Bellezza crudele
Autore: Rosamunde Hodge
Serie: #1 Serie Cruel Beauty
Editore: Newton Compton
Data: 
8 Ottobre '15
Genere: 
Paranormal
Categoria: 
Favola rivisitata; odio/amore
Pov: 
femminile, prima persona
Finale: 
No cliffhanger
Coppia: Nyx, figlia data in moglie al mostro e che deve distruggerlo. Il Signor Gentile, demone governatore


La sua missione è ucciderlo, ma il suo destino è amarlo
Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…
La Bella e la Bestia incontra la mitologia greca in una favola d’amore a cinque stelle.
Una favola romantica che inaugura una nuova serie fantasy.


Sei Nyx Triskelion.
Vendicatrice di tua madre.
Speranza dei Resurgandi.
L’unica possibilità, per tua sorella, di vedere il vero cielo.
Non potrai mai arrenderti, finchè avrai respiro.
Non sono nata per essere salvata.


Fin da bambina, Nyx conosce il suo futuro: è stata cresciuta ed allevata con il solo scopo di adempierlo. Il suo regno è governato da un demone, Il Signor Gentile, e lei prima ancora di nascere è stata promessa in sposa a lui e al suo castello. Questa però non è solo una condanna per Nyx, è anche la speranza per il suo popolo di liberarsi dal temibile tiranno. Hodge ha sviluppato una storia che ti trascina con se fin dalle prime pagine, non mi sono mai sentita cosi coinvolta emotivamente con il personaggio principale: Nyx è stata cresciuta come se fosse un piano per distruggere Il Signor Gentile, per poter liberare tutti, senza ricevere alcun amore che non fosse l’affetto della sorella gemella. 









Nella mia famiglia, l’amore non aveva portato che crudeltà e dolore,
e nessun amore aveva portato altro.


All’inizio della storia veniamo a conoscenza di tutti gli elementi che ci mettono in contatto con l’anima di Nyx: il patto stipulato dal padre con il Signor Gentile, affinchè la moglie potesse avere figli, e le conseguenze del patto, ovvero la morte della madre di Nyx dando alla luce due gemelle e la promessa che una delle figlie diventasse la sposa del suo Signore. La ragazza mostra fin da subito quanta rabbia, dispiacere, delusione, abbia dovuto reprimere verso i suoi familiari, i quali sembrano accettare quasi con normalità il futuro di Nyx. E la sua rabbia non tarda ad esplodere. Avete presente quando leggete un libro e “parlate” con il personaggio, incitandolo a fare qualcosa che non fa? Bene.. qui non accade. E l’ho adorato, ho adorato quando trattenevo le emozioni insieme a Nyx e nel momento in cui stavo per dirle “ma sfogat..” lei aveva già pronunciato le parole giuste, soddisfacendo quel peso allo stomaco (sintomo del lettore empatico).  Tornando alla storia, Nyx arriva al castello e.. non si aspetta questo “esemplare” splendido di demone ad aspettarla. Ne si aspetta di trovare un’ “ombra” al suo servizio, Shane. Le cose più vanno avanti e più si complicano: Nyx ha una missione, la sua vita è finita prima ancora di nascere, quindi non le rimane che essere la speranza di libertà per tutti, e trovare il modo di uccidere il Signor Gentile (o Ignifex). 


Ma come fare se questo demone è davvero gentile? E provocatore? E affascinante? E sembra capirla ed amarla nonostante il suo contrato interiore tra odio/amore/rabbia/desiderio? Già.. è dura. E lo è ancor di più se c’è anche Shade, prigioniero più di lei, sempre dolce e disposto ad aiutarla. Come potrebbe dimenticare l’importante ruolo che ricopre in quella situazione? Ma come potrebbe dimenticare e chiudere gli occhi dinanzi a ciò che ha iniziato a provare per suo marito? Perché Ignifex non sembra il mostro che tutti conoscono.. perché c’è qualcosa in quegli occhi, c’è qualcosa oltre quell’apparente freddezza, c’è una sorta di debolezza, e forse il suo punto debole potrebbe essere lei. Tra i vari misteri del castello, storie da scoprire, e la complessità dei personaggi,  questo libro di avvolge, ti assorbe, tanto da non far caso al tempo che si ci impiega nel leggerlo. E le relazioni tra Nyx/Ignifex e Nyx/Shane non fanno che aumentare il coinvolgimento. Una storia ben strutturata, una favola moderna, con la sua morale, con i suoi cattivi ( chi sarà tra Ignifex e Shade? Ed il padre di Nyx è davvero cosi insensibile? E la gemella? E la zia?), con un finale che ti lascia con il fiato sospeso fino alla fine (.. ti prego, ti prego..non può finire cosi…e dai, nooooo…… [..] non aggiungo altro).  L’ambientazione è quella di un’antica Grecia e della sua mitologia, dove l’impronta degli dèi è ancora presente, i rituali, i sacrifici, le leggende.. insomma si tratta di un bel po’ di elementi che rendono questa storia diversa dalle altre.  Lo stile del Hodge è delicato ed accattivante, semplice ma diretto, e come ho accennato riesce a mettere in contatto il lettore con le emozioni di Nyx e provarle in prima persona.



Ricordo ancora la prima volta che vidi La Bella e La Bestia, ero al cinema ed ero molto, molto piccola.. tanto che vedendo la Bestia per la prima volta saltai in braccio alla mamma per la paura.. ora dopo tanti anni mi ritrovo a leggere questa sorta di rivisitazione, ed incontrare il Signor Gentile ha tutto un altro effetto.. (se tornassi indietro non credo che salterei in braccio alla mamma ma.. ;) mi capite vero?). Quindi posso solo dirvi di leggere questo libro, perché oltre ad essere molto scorrevole è davvero una bella storia, tra il fantasy ed il gotico, che non annoia e in alcune parti mi ha anche emozionata: per questo la consiglio, lasciatevi incantare e fate un patto con il demone.. male che vada sarete comunque nelle sue grinfie.. Vi lascio con una citazione non tratta dal libro, non proprio pertinente ma quasi.. 


Non è giusto che una donna legga. 
Le vengono in testa strane idee, 
e comincia a pensare. (Gaston, a Belle)



Con affetto, Cinzia.













9 commenti:

  1. Anche io ho sempre amato la bella e la bestia. E questo libro mi ha fatto tornare in mente dei ricordi bellissimi. La recensione e la trama mi attirano molto..
    Brave come sempre care Crazy!!

    RispondiElimina
  2. mi fido come sempre di te e o leggerò ah! bhe e quale bambina non ha sognato vedendo la bella e la bestia ragazze a noi donne ci ha sempre rovinato la storia del principe azzurro ma forse la bestia è il personaggio che più si avvicina a quella che poi è la realtà ogni uomo può diventare un principe se è davvero innamorato della sua donna un bacio ;*

    RispondiElimina
  3. Mah.....io sarò una voce fuori dal coro, MA NON MI E' PIACIUTO PER NIENTE !!!!!!!!!! Un demone che dice ti amo dopo 2 volte che l'ha vista ???????? e il finale ???? lei non è neanche sicura dei suoi sentimenti ??????????? PER CARITA' !!!!!!!!!!!
    ( Ragazze se ho fatto troppo spoiler cancellate il messaggio, ma avevo bisgno di sfogarmi dopo la grandissima delusione )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono d'accordo con te...non mi è piaciuto affatto.......

      Elimina
    2. Avevo paura di essere l'unica...
      Ma condivido appieno. Pessimo!!!
      Un mix di storia e mitologia greca e romana da quattro soldi, mischiato ad un po' di religione cristiana, in un guazzabuglio onirico e nebbioso. Descrizioni portate all'eccesso in una sorta di patchwork di scadenti e casuali pezzi.
      Avevo capito e sperato in tutt'altra cosa.
      Uluru

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ragazze l'ho detto tantissime volte, i libri sono soggettivi( tranne alcune eccezioni) ma per il resto dipende molto dal gusto personale, e spesso anche dalle aspettative.

    RispondiElimina
  6. io lo sto leggendo e lo sto trovando terribilmente noioso!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Che bella recensione *-*
    Per quanto mi riguarda ho adorato questo libro per i personaggi molto affascinanti, la trama e le ambientazioni secondo me geniali. Solo 3 cose non mi sono piaciute: il triangolo (Shade era odioso secondo me…), la parte centrale dove improvvisamente tutto accelera (dopo che finalmente Nyx mette chiarezza nel suo cuore… Alleluia) e ovviamente il finale, troppo veloce e troppo confusionario…
    Se vuoi dare un’occhiata alla mia recensione la trovi qui c:
    Ciau!
    Rainy

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...