venerdì 10 giugno 2016

PS Ti amo ancora di Jenny Han, recensione.

Ciao Crazy
oggi vi parlo di PS ti ama ancora di Jenny Han, secondo e conclusivo capitolo della Serie Tutte le volte che ho scritto ti amo di cui abbiamo letto l'omonimo libro a settembre 2015. Pubblicato da Piemme il 7 giugno mi sono subito fiondata su questo carinissimo young adult che mi aveva piacevolmente conquistata la volta scorsa... Pronte a incontrare di nuovo Peter e le Song sister?

un incredibile
incontro Titolo: P.S. Ti amo anocra
Autore:
Jenny Han
Serie:  #2 Tutte le volte che ho scritto ti amo
Editore:
Piemme
Data:  7 Giugno 2016
Genere: Young Adult
Categoria:  high school
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Lara Jean, studentessa sedicenne; Peter, cassiera e cugina di Micah.

QUI SERIE



Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d'amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.





L'amore è spesso frutto del caso. 
E questa caratteristica è al tempo stesso
 inquietante e meravigliosa.

Ricordate dove eravamo rimaste, crazy? Vi  rispolvererò velocemente il finale del primo libro (quindi se non lo avete ancora letto vi sconsiglio di andare avanti, piuttosto potreste leggere QUI la recensione di Tutte le volte che ho scritto ti amo).
Sul finale del primo libro Lara Jean durante le feste natalizie litiga con Peter, per colpa di Josh, l'ex fidanzato di Margot -la sorella maggiore delle Song sister. Lara Jean caccia di casa Peter e lui tutto contrariato esce di scena.
Peter è il ragazzo con cui Lara Jean è stata fidanzata "per finta" nei mesi precedenti, nonché uno dei cinque ragazzi (come anche Josh) che ha ricevuto la lettera d'amore scritta da Lara Jean quando ne era invaghita al tempo delle medie. Queste lettere erano da lei custodite gelosamente nella cappelleria regalatale dalla madre, ma la sua sorellina minore Kitty ha pensato bene di far recapitare ai destinatari tutte le lettere d'amore scritte!!
E' il giorno di capodanno, siamo all'inizio di P.S. Ti amo ancora e Lara Jean sente una forte mancanza di Peter, decide così di ridargli una chance e si presenta a casa sua con una nuova lettera...  ricomincia allora una dolcissima storia fra la sedicenne coreana, ancora troppo insicura e il diciassettenne più popolare della scuola.
Peccato che lungo la strada tante saranno le insidie che mineranno questo ancora troppo acerbo rapporto... un video divulgato di cui nessuno era a conoscenza, una ex amica di lei (ed ex fidanzata di lui) che si impegnerà a farla pagare a Lara Jean per riconquistare Peter, ma soprattutto compare il destinatario dell'unica lettera ancora non recuperata: John Mc Claren. Insomma sembra proprio che tutto remi contro il rapporto fra Lara Jean e Peter, che le cose stiano per arrivare al capolinea?
Ragazze, questi sono i libri che mi fanno dubitare sinceramente della mia età anagrafica... è mai possibile che alla soglia dei mie trentasette anni adori così tanto leggere storie con protagonisti così piccoli alle prese con le loro prime esperienze? La risposta è assolutamente si e non me ne vergogno affatto. Soprattutto quando sono scritti come questi due libri, dove i protagonisti si comportano e agiscono come ci si aspetterebbe da ragazzi della loro età. Non siamo di fronte ad adolescenti con problemi di vita fuori dalla loro portata, ma adolescenti semplici, che hanno ancora tanti dubbi, che hanno paura che le cose possano diventare troppo serie e che non vogliono soffrire per amore.
Amore, amicizia e famiglia sono i capisaldi di questa lettura. Una storia leggera, casta e colma di tanta dolcezza e catalogata come una di quelle letture che non vedo l'ora di consigliare alla mia piccola divoratrice di libri di casa appena avrà l'età giusta.  L'autrice affronta il tema del primo innamoramento e dei primi dubbi nel modo più consono affinché risulti educativo per i giovanissimi. Una storia raccontata con la giusta spensieratezza, senza per questo però minimizzare i sentimenti e i cambiamenti di un adolescente nel pieno della sua vulnerabilità e indecisione.
Jenny Han con il suo stile pulito e scorrevole mi ha decisamente convinto. Ho letto la storia di Peter e Lara Jean sentendomi una sedicenne nella felice fase del primo sentimento che bussa al cuore... non avrei potuto desiderare niente di più da un romance young adult. Consiglio questa lettura a tutte le amanti del genere e alle mamme in cerca di letture adatte alle loro figliolette alle prese con i primi romanzi d'amore rigorosamente a bollino verde!

Baci, Ale.





Scarica da Amazon
Scarica da Kobo
Scarica da Amazon
Scarica da Kobo


2 commenti:

  1. Grazie Ale, Giulia lo ha avuto tra le mani appena uscito e lo ha divorato. Assolutamente adatto per delle ragazzine che vogliono sognare il primo amore.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...