giovedì 19 ottobre 2017

The Nowhere girls di Amy Reed, a febbraio in Italia!

Ciao crazy
il 27 febbraio 2018 arriva in Italia The Nowhere girls di Amy Reed, pubblicato da Edizioni Piemme. Pur essendo molto conosciuta nel suo paese e avendo pubblicato un bel po’ di titoli, la scrittrice americana è al suo primo esordio in italiano.


Il libro, che vi presentiamo, è uno young adult standalone, che di romance ha ben poco, ma è un romanzo di denuncia contro la violenza sulle donne, il bullismo, ma soprattuto contro l’emarginazione.
Le Nowhere girls sono tre e nonostante il loro essere disadattate nei confronti di una società retrograda e meschina, hanno dalla loro il coraggio e una forza tale che solo una grande amicizia può generare.
Ci sono davvero dei buonissimi presupposti per una lettura appassionante, in grado di farci riflettere, contro il male del mondo: l’indifferenza.
Oltre Oceano i pareri sono estremamente positivi e non lasciano spazio ad alcun sospetto che l’autrice Amy Reed sia una scrittrice di talento, che lascia il segno, e da quello che si evince deve essere un segno incredibilmente potente.

Titolo: Nowhere girls


Autore: Amy Reed


Editore: Edizioni Piemme


Genere: Young adult


Data: 27 febbraio 2018



Tre ragazze emarginate dalla società, si riuniscono per vendicare lo stupro di una compagna di classe e nel farlo innescano un cambiamento nella cultura misogina del loro liceo, trasformando la vita di chiunque intorno a loro in questa storia stravagante e tempestiva.
Chi sono le Girls Nowhere?
Possiamo ritrovarle in ogni ragazza. Ma sono partite solo in tre:
Grace Salter è la nuova arrivata in città, la cui famiglia è stata cacciata dalla loro ex comunità, dopo che sua madre, predicatrice battista del sud, si è trasformata in una liberale radicale dopo essere caduta da cavallo e di conseguenza aver subito un trauma alla testa.
Rosina Suarez è la ragazza punk e strana, in una famiglia immigrata messicana conservatrice, che sogna un vissuta facendo musica invece di fare da babysitter al branco dei suoi cugini e la cameriera nel ristorante di suo zio.
Erin Delillo è ossessionata da due cose: la biologia marina e Star Trek: The Next Generation, ma queste passioni non sono sufficienti a distrarla dal suo sospetto che lei possa essere in realtà un androide.
Quando Grace apprende che Lucy Moynihan, l'ex occupante della sua nuova casa, è stata esiliata per aver accusato i ragazzi popolari della sua scuola di essere colpevoli di uno stupro di gruppo, è infuriata per il fatto che Lucy non ha mai avuto giustizia. Per ragioni personali, anche Rosina e Erin si sentono profondamente empatiche nei confronti della tragedia di Lucy, per questo motivo decidono di formare un gruppo anonimo di ragazze a Prescott High, per combattere la cultura sessista della loro scuola, che include il boicottaggio di qualsiasi tipo di sesso con gli studenti di sesso maschile.
Raccontato con punti di vista alternati, questo romanzo innovativo è un'accusa contro la violenza e esplora, con una coraggiosa onestà, le domande più profonde sulle ragazze adolescenti e sulla sessualità.


Ce ne vorrebbero di più di libri così belli e coraggiosi, non credete? Ora non ci resta che aspettare febbraio e  finalmente anche noi potremo conoscere le Nowhere girls e il loro senso di giustizia.
A presto,
il team

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...