venerdì 27 ottobre 2017

Scrivere Rosa. Edy Tassi ci racconta come scrivere un romance

Buon giorno Crazy,
vi segnaliamo oggi l'uscita di Scrivere Rosa di Edy Tassi. Si tratta non di un romance o anche solo di un romanzo di narrativa, ma di un saggio che siamo certe potrebbe interessare quelle di voi che si dedicano alla scrittura in maniera più o meno professionale.

La celebre autrice italiana, che abbiamo amato per Ballando con il fuoco, Effetto Domino e Non c'è gusto senza te, ha infatti deciso di cimentarsi in qualcosa di completamente diverso e ha pensato di condividere la sua provata esperienza  con quante volessero tentare l'impresa di scrivere un romanzo rosa. Sarà di certo interessante e istruttivo apprendere da qualcuno che lo fa di mestiere (e lo fa davvero bene, credeteci), i segreti e le tecniche dello scrivere romanzi rosa, genere spesso bistrattato e preso poco sul serio ma che, a conti fatti e come noi appassionate sappiamo bene, negli ultimi anni sta sostenendo praticamente da solo l'intero settore editoriale. La Tassi ci accompagna con il suo solito garbo e la sua eleganza discreta attraverso quella che si potrebbe, a ragion veduta, definire una selva oscura dove a volte molti si avventurano senza avere sufficiente talento, e molti altri pur avendolo, non riescono ad esprimerlo in tutte le sue potenzialità. Ci fa piacere ospitare nel nostro blog la segnalazione di questa uscita nonostante non sia un romance perché in fondo crediamo che questo libro potrebbe aiutare chi di voi volesse tentare di mettere alla prova il proprio talento letterario a trovare la giusta via. In bocca al lupo alla nostra amica Edy per questa nuova avventura.



Titolo: Scrivere Rosa 

Autore: Edy Tassi

Editore: Editrice Bibliografica

Data: 26 ottobre 2017

Genere: saggio


La narrativa di genere rosa negli ultimi anni ha fatto da traino all'editoria e i romanzi sentimentali sono spesso in cima alle classifiche di vendita. Comunemente, si pensa che per scrivere un romanzo d'amore basti una trama fatta di amori cotrastati, romantici baci al tramonto e happy ending. Ma è veramente così?

Edy Tassy, da molti anni lettrice, traduttrice e scrittrice di romanzi rosa, condensa in questo libro la sua esperienza, raccontando e spiegando in modo puntuale, completo e brillante quali sono gli elementi imprescindibili del genere, come sviluppare una storia avvincente, come evitare il tranello dei cliché e, soprattutto, come dare vita a personaggi di cui le lettrici (e gli editori) si innamoreranno.


A presto. 
Il team Crazy




1 commento:

  1. Grazie Crazy, per questo spazio, per i complimenti, per gli in bocca al lupo. Splendide come sempre!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...