mercoledì 24 ottobre 2018

Come due sconosciuti di Lisa Kleypas, Recensione

Ciao, Crazy.
Oggi recuperiamo il quarto libro di una delle fortunate serie storiche di Lisa Kleypas, quella dedicata alla famiglia dei Ravenels. In Come due sconosciuti, quarto romanzo della serie, ritroviamo la dottoressa Garrett Gibson, che già avevamo conosciuto nel secondo della serie, alle prese con un focoso poliziotto dagli incantevoli occhi azzurri e l'accento vagamente irlandese… Perché costui odia tanto tutti i Ravenels? E perché ogni volta che incontra la dottoressa le dice convinto che è probabile che non si rivedranno mai più?
Garrett Gibson non è per niente contenta di ciò, e nemmeno noi...





Ravenels series

1. Il libertino dal cuore di ghiaccio, 5 luglio 2016
2. Una moglie per Winterbourne, 2 maggio 2017
3. Diavolo in primavera, 28 novembre 2017
4. Come due sconosciuti, 9 Ottobre 2018

Autore: Lisa Kleypas
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Historical Romance
Categoria: suspense
Narrazione: terza persona, POV alternato
Finale: no cliffhanger







Garrett Gibson è l'unica donna medico di Inghilterra, coraggiosa e indipendente come un uomo. Ma non ha mai avuto tempo per una relazione amorosa. Fino a quando non conosce Ethan Ransom, ex detective di Scotland Yard. Di lui si dice che sia un assassino, di certo è pericoloso, soprattutto per Garrett. Perché da nessuno si è mai sentita attratta così...



La storia della dottoressa Garrett Gibson è affascinante e stimolante. Per questo personaggio la Kleypas si è ispirata a una donna realmente esistita e che ha esercitato la professione di medico in un'epoca in cui le donne non venivano prese in considerazione se coprivano ruoli tipicamente "maschili". Nel 1873 Elisabeth Garrett Anderson fu il primo medico donna abilitato in Gran Bretagna.
Allo stesso modo, è esistita davvero una squadra speciale di agenti segreti, come quella in cui lavora il nostro protagonista maschile, Ethan Ransom. Essa operava per conto del Ministero degli Interni inglese ed era in competizione con Scotland Yard. Negli stessi anni in cui la Anderson esercitò la medicina, ci fu uno scandalo che coinvolse il ministero e tutta la sua "squadra speciale". Da questi fatti e da questi personaggi ha dunque preso spunto Lisa Kleypas per raccontare una storia che è sì di fantasia, ma ha il gusto speziato e la freschezza narrativa di un resoconto storico. E mi ha appassionato come raramente capita, con storie troppo lontane dal nostro tempo.

La nostra esistenza e perfino la nostra intelligenza dipendono dall'amore. 
Senza amore saremmo insensibili come pezzi di legno.

Garrett Gibson è forte, indipendente, intelligente e sicura di sé, ma sola come un cactus nel deserto. Tutto il suo mondo è la medicina, i suoi pazienti, l'anziano padre e…la medicina.
Ethan Ransom è un agente segreto che rischia la vita ogni giorno a causa del suo pericoloso lavoro di spia, per cui non ha tempo da perdere né troppe indecisioni su ciò che gli piacerebbe possedere. Invaghirsi di una donna quasi irraggiungibile è molto da lui, non è uno che si accontenti di poco, né che si arrenda al primo ostacolo, o che non dica ciò che pensa.

Lui era un'anomalia, una stranezza abbagliante e passeggera. Una stella cadente che bruciava per l'attrito prodotto dalla sua stessa velocità.

Forse i dialoghi brillanti, privi di moine e reticenze, dove ogni cosa si chiama con il suo giusto nome, senza troppi giri di parole dovuti alla morale sociale comune, sono la cosa che più mi ha colpita, all'inizio della storia. Poi però sono stata folgorata dalla forza di una donna coraggiosa e leale e soprattutto dal fascino di un uomo semplice solo in apparenza, ma dai principi integerrimi e infrangibili. Salvo quando si tratta di una certa dottoressa ostinata e volitiva. Due teste dure che potrebbero rompere rocce di granito!
Non mancano momenti hot e pagine di vera poesia per le lettrici più romantiche, ma nemmeno parti più suspense e drammatiche che mi hanno letteralmente inchiodato gli occhi allo schermo del kindle…
Se, come a me, vi piacciono le ambientazioni storiche più realistiche con, perché no?, resoconti clinici su operazioni chirurgiche e intrighi e manovre politici, non potete lasciarvi sfuggire questo romanzo che si beve davvero velocemente, trattenendo il fiato qua e là, ma sorridendo in molti altri punti.
Da parte mia non posso che ribadire quanto adori leggere quest'autrice, certamente una delle migliori nel genere storico.
Buona lettura!
Cri




















2 commenti:

  1. una storia completamente diversa nella serie ma non per questo meno bella
    la kleypas riesce a coinvolgere e a farci appassionare alla storia di due moderni quasi super eroi (lei medico e lui una sorta di james bond) senza mai cadere nell'ovvio o melenso
    ho atteso la versione italiana e merita
    assolutamente 5 stelle

    RispondiElimina
  2. Ma posso leggerlo senza aver letto gli altri libri?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...