mercoledì 10 ottobre 2018

Dove inizi tu di Samantha Young, recensione

Buon giorno bimbe,
Dove inizi tu di Samantha Young è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del quinto romanzo della apprezzatissima serie On Dublin Street, iniziata ormai cinque anni fa con la pubblicazione di Sei bellissima stasera e continuata in maniera discontinua fin da quella lontana fine estate del 2013. Con questo nuovo libro facciamo un balzo in avanti nel tempo e ci spostiamo di circa dieci anni rispetto alle vicende che hanno visto innamorarsi e poi mettere su famiglia Joss e Braden Carmichael. È arrivato infatti il momento di approfondire la conoscenza di Cole Walker, fratello di Jo, la protagonista del secondo romanzo Così come sei, che abbiamo incontrato ragazzino introverso e talentuoso dal secondo libro in avanti. Cole è cresciuto, è diventato un magnifico uomo che esprime il suo talento artistico creando spettacolari tatuaggi nel gabinetto di tattoo più famoso di Edimburgo. Nella sua vita irrompe un giorno Shannon McLeod, una ragazza che Cole aveva incontrato una volta ben nove anni prima e che ora è stata assunta come assistente nel laboratorio. Shannon, a dispetto del suo aspetto da fatina sexy, è tosta e introversa, temprata dalle difficoltà della vita e nutre una irresistibile attrazione per i bad boy tatuati. Proprio per questo si tiene accuratamente alla larga da Cole e respinge, anche in malo modo, ogni suo approccio. Secondo voi resisterà per molto al fascino da bravo ragazzo sexy di Cole? Si accettano scommesse, intanto vi invito a tornare con me in Scozia ad ascoltare gli echi di Scotland Street, a Edimburgo, città dove ritroveremo tanti vecchi amici.

Serie On Dublin Street
1.Sei bellissima stasera, 10 settembre 2013
1.1 An On Dublin Street Christmas
1.5 Un amore a Fountain Bridge, 17 Giugno 2014
2. Così come sei, 24 Giugno 2014
2.5 Un amore a Castle Hill, 7 Ottobre 2014
3. Un Amore a Jamaica Lane, Aprile 2015
4. Più di così, 3 Febbraio 2018
5. Dove inizi tu,  6 Ottobre 2018
5.5 Valentine (novella)
6. Moonlight on Nightingale way,  prossimamente
6.5 One King’s way (novella)
6.6 Stars over Castle Hill (novella)
Autrice: Samantha Young
Casa editrice: Mondadori, Collana Emozioni edicola
Genere: Contemporary Romance
Narrazione: Prima persona, Pov Femminile
Finale: Conclusivo


Shannon McLeod è una ragazza in fuga. In fuga da una città che non ha mai sentito sua, Glasgow, da un passato doloroso e drammatico, da una famiglia che non l'ha mai apprezzata e incoraggiata, dal rimorso di aver fatto scelte di vita sbagliate che hanno portato a gravi conseguenze per se e per l'unica persona a cui tiene veramente, il fratello Logan. Tornare dopo tanti anni a Edimburgo, la città dei suoi nonni, è per lei l'occasione di ricominciare da zero, per cercare di dimenticare il male subito e magari, trovare nuovi amici. Inizia trovando lavoro da INKarnate, il più famoso gabinetto di tatuaggi di Edimburgo, di proprietà di Stu Motherwell, una leggenda nel settore. Il braccio destro di Stu è Cole Walker, e Shannon riconosce in lui un ragazzo incontrato una sola volta nove anni prima che le era rimasto particolarmente impresso. Cole è diventato un uomo bellissimo, sexy, tatuato, un seduttore nato con il marchio Bad Boy stampato in fronte che ovviamente inizia subito a farle una corte serrata. Ma Shannon ha avuto pessime esperienze con i cattivi ragazzi nella sua vita, troppo brutte per cedere di nuovo, così non prova nemmeno ad approfondire la conoscenza di Cole, lo respinge senza troppi complimenti e in maniera piuttosto brutale salvo poi pentirsi quasi subito, non appena inizia a conoscere meglio questo ragazzo così diverso da come appare. Mai giudicare un libro dalla copertina, ma questa è una lezione che Shannon si ricorda solo quando forse è troppo tardi per recuperare. Ha davvero perso ogni possibilità con Cole? Forse se riuscisse a fidarsi di lui e ad aprirsi spiegandogli perché è così spaventata dall'attrazione che sente nei suoi confronti potrebbero diventare amici, ma è davvero solo questo quello che vuole?

Eccoci qui, mie care Crazy, è finalmente arrivato nelle nostre mani il romanzo di Cole, uno tra i più attesi CBCR (cresci bene che ripasso) del romance, lo aspettavamo da quando un ragazzino di quattordici anni schivo e taciturno, con una madre terribile e una sorella disposta a tutto per lui aveva colpito la nostra attenzione leggendo Così come sei, secondo libro di questa magnifica serie contemporary, forse una delle più amate dalle lettrici del genere. E devo dire che Cole è cresciuto proprio bene, amato, coccolato, protetto, con delle figure maschili perfette come riferimento, libero di esprimere il suo talento e di coltivare le proprie attitudini, tutto per cercare di fargli dimenticare le violenze subite dalla madre alcolizzata e la mancanza di una figura maschile a cui fare riferimento. La grande tribù Carmichael\Nichols con tutti gli annessi e connessi ha adottato lui e sua sorella, insieme a tutti quelli che i due Walker si sono portati dietro, e ora quando si ritrovano per contenerli ci vuole un capannone. Vi dirò che è stato bellissimo ritrovare tanti vecchi amici e vedere come sono diventati dieci anni dopo le vicende che li ha fatti diventare coppie, verificare se sono riusciti a realizzare i loro sogni, contare quanti figli hanno sfornato, è stata una delle cose che più ho apprezzato di questo libro.

"Allora.. sei un eroe, Cole Walker?"
"Cos'è esattamente un eroe?"
"È uno che salva le altre persone."
"Si, direi di si."
"Tu salvi le persone?"
"Ho solo quindici anni! Dammi tempo!"

Ma torniamo a Cole: il ragazzo è tutto quello che sognavamo diventasse e anche di più. Bellissimo  e seducente, tatuato, leale, sincero, sensuale e talentuoso, uno dei migliori personaggi maschili creati dalla Young in questa serie, ideato per uccidere senza fare prigioniere, non lascia scampo, non c'è modo di salvarsi. E infatti Shannon ci prova a resistere, del resto ha più di un valido motivo per tentare di alzare un muro tra lei e l'affascinante tatuatore, ma appena deciderà di andare oltre l'affascinante copertina scoprirà che il contenuto del libro è anche meglio dell'esterno e a quel punto il gioco è fatto. Shannon di contro non è una delle migliori eroine di questa serie, l'amore del lettore per lei scatta tardi, ma mi ha ricordato a tratti l'estrema insicurezza e l'anima tormentata di Joss, e forse anche per questo la protagonista di Sei bellissima stasera la prende sotto la sua ala protettrice e farà in modo di aiutarla a modo suo. Shannon ha avuto una vita difficile e solitaria, la famiglia non l'ha mai incoraggiata, ha avuto fidanzati che l'hanno tradita e umiliata, che hanno cercato di  mortificare lei e il suo talento, e quando conosce Cole è terrorizzata, quindi alcune sue scelte discutibili sono parzialmente giustificate. Insieme però Cole e Shannon funzionano, sono una bella coppia, riescono a sviluppare una chimica sensibilmente evidente, peccato che, a mio parere, la storia in cui la Young li fa agire non è all'altezza delle altre trame della serie, ha potenziale solo parzialmente espresso, il pathos e l'angst a cui ci ha abituato questa autrice negli altri romanzi della saga scozzese rimane poco più di una promessa.

"Perché tu mi fai paura, Cole Walker. Ho paura di soffrire e di farti soffrire.. eppure, non ho nessuna intenzione di tirarmi indietro. Mi lancerò dalla rupe, e al diavolo le conseguenze!"

Ciò non significa che il libro non sia bello, tutt'altro, ma la storia di Hanna e Marco, tanto per citare la più recente e senza scomodare Joss e Braden, aveva un carico emozionale decisamente superiore a questa di Cole e Shannon. Resta comunque una bellissima storia d'amore con due protagonisti perfetti che amerete di certo, come gli altri, ma è come se mancasse l'ultimo metro, come se un grosso petardo invece di esplodere con un grande boom partisse emettendo un semplice puff; manca quel pizzico di nonsoché per raggiungere la perfezione. Ma ben vengano libri come questo, scritti come sempre in maniera magnifica dall'autrice scozzese che potremo incontrare l'anno prossimo al RARE, solo che dalla Young mi aspetto sempre indimenticabili e stavolta ci fermiamo un pelo prima. Ora non ci resta che attendere l'ultimo romanzo di questa serie,  quello che ci racconterà la storia del fratello di Shannon, Logan, e poi saluteremo questo eterogeneo e al tempo stesso ben amalgamato gruppo di personaggi, alcuni dei quali sono diventati davvero indimenticabili, sperando al contempo che le case editrici italiane continuino a pubblicare i libri di questa fantastica autrice che rimane una delle migliori scrittrici romance europee.

A presto,
Zia D.








Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...