venerdì 5 ottobre 2018

Il Potere di Jennifer L. Armentrout, recensione.

Buongiorno Crazy,
oggi vi parliamo de Il Potere di Jennifer L. Armentrout, secondo volume della serie Titan, in uscita il 4 Ottobre con la HarperCollins. Venite a scoprire cosa, la nostra amata Jennifer, ci riserverà per Sethie e Joe. Possiamo anticiparvi però che.. ci sarà un po’ più di movimento al Covenant, quindi rimboccatevi le maniche e mettetevi comode sul divano.




Titan Series

1. Il ritorno - 12 aprile 2018
2. Il potere - 4 Ottobre 2018
3. The Struggle
4. The Prophecy

Autore: Jennifer L. Armentrout
Genere: Paranormal Romance
Editore: Harper Collins
Categoria: mitologia
Narrazione: prima persona doppio pov  Josie/Seth
Finale: Si cliffhanger







Ogni grande cambiamento porta con sé dei conflitti, e il Covenant del South Dakota è diventato terreno di scontro tra i Puri che vogliono ripristinare le Leggi Interraziali, e i mezzosangue che rivendicano il diritto di scegliere il proprio destino. Anche se Iperione è stato sconfitto, Josie e Seth sanno che la tregua durerà poco e che il tempo rimasto per rintracciare gli altri semidei e convincerli a unirsi a loro nella guerra contro i Titani è ormai agli sgoccioli. Ma c'è un problema ancor più urgente da risolvere: la natura semi divina di Josie esercita su Seth un'attrazione irresistibile, e quando il desiderio si mescola all'amore amplificando la sua energia di Apollyon, lui si rende conto che starle vicino è pericoloso, per lei e per tutti i loro amici. Lasciarla andare, d'altra parte, richiederebbe un altruismo che semplicemente non è nel suo stile. Ma quando la furia dei Titani si scatena, con conseguenze devastanti, l'oscuro richiamo del potere torna a farsi vivo, più forte che mai, e questa volta Josie potrebbe non essere in grado di proteggere Seth da se stesso...



“Ti voglio ogni giorno , Josie. Voglio tutto di te. Quando ti vedo, voglio infilarmi tra le tue gambe e passare tutta la vita li. Voglio entrare tanto a fondo da divenire una cosa sola con te. Voglio assaporarti e prenderti finché non esiste più nient’altro. Voglio tenerti stretta. Voglio stare con te. Voglio passare ogni giorno con te. Ogni ora. Ogni minuto, ogni fottutissimo secondo.” 

Dopo “Il ritorno”, il primo libro della serie che ci presentava Josie e il Seth “post-guerra”, e ci introduceva la situazione generale, finalmente con “Il Potere” entriamo nel vivo della storia.
La guerra contro i titani è molto vicina, e le strategie e gli allenamenti sono all'ordine del giorno. Per non parlare delle problematiche dovute alle leggi interrazziali, le quali stanno mietendo più vittime del previsto. In una situazione già di per se calda, ci sono altri bollori in giro.
Esattamente. Sto parlando di un certo biondino tutto muscoli e sguardo penetrante, e della nuova arrivata. Le cose per quanto possano sembrare semplici non lo sono mai. Seth non è più il ragazzo egoista ed egocentrico di una volta: è molto più riflessivo, contenuto e cupo.

“Non mi era stato promesso nessun domani, non c’era nessun paradiso ad attendermi”

Un alone di oscurità lo circonda e lui ne è consapevole, ma c’è una luce alla fine del tunnel: Josie. Lei, con i suoi capelli biondi cangianti e luminosi, con il suo sguardo caloroso e con la sua intensa umanità, è come un faro per l’Apollyon. Nonostante questo le circostanze richiedono scelte drastiche e dolorose: saranno pronti i nostri eroi ad affrontarle?
Finalmente la lettura che attendevo con ansia è arrivata, e non ha deluso alcuna delle mie aspettative.
Josie conserva la sua autoironia (che è una delle caratteristiche che mi spinge ad amarla), ed è sempre più consapevole dei suoi poteri, come diventa consapevole, giorno dopo giorno, dei suoi sentimenti: l’amore per Seth, la paura per i titani, il dolore per Apollo, la gelosia per Alex. Ma ciò che prova è certamente meno difficile da capire ed affrontare rispetto a tutte le dinamiche che innescano i suoi nuovi poteri. E poi...

“Non posso essere tutto per te, altrimenti saresti con me e io non mi sentirei cosi male. Non avrei il cuore spezzato. [..] Se io fossi tutto per te, mi ameresti tanto quanto io amo te”

Lui è il problema principale, ciò che è e ciò che invece vorrebbe essere.
Per Seth invece la situazione è un po’ più grave: non sono solo i suoi sentimenti ad essere un problema, ma è soprattutto il suo enorme potere che potrebbe portargli via tutto ciò che ha di buono.  E spinto dalla necessità di fare la cosa giusta...

“Eri un dono per me, e io ho mandato tutto in malora. E’ tutta colpa mia, e mi dispiace davvero tantissimo.”

Ovviamente rovinerà le cose. Oppure no?
Le dinamiche degli urban fantasy/paranormal dell’Armentrout ormai le conosciamo: più o meno sappiamo cosa aspettarci, in termini di sospiri, sorrisi e sofferenze. Ed in questo libro non manca niente. Sospireremo per alcune scene tra Seth e Josie (e non solo..c’è anche un’altra coppia che spacca), sorrideremo per Deacon (l’anima del gruppo) e soffriremo.
Seth è un concentrato di sofferenza compressa, il suo sentirsi immeritevole di amore e il suo destino segnato fanno male al cuore.
Come sempre vorrei poter dire tanto ma devo contenermi, però vi lascerò uno spoiler alla fine, ovviamente con le dovute avvertenze.
Le storie della Armentrout seguono sempre le stesse dinamiche e la trama viene sempre svolta in modo impeccabile: giuste le dosi di suspense, adrenalina, passione e di pause. Rispetto ai suoi soliti scritti di questo genere, l’autrice si lascia andare a descrizioni più dettagliate delle scene intime. Questo lascia intendere che la castità presente nella serie Lux, e in parte nella Covenant, lasciano spazio alla maturità di poter entrare nei particolari più intimi delle coppie senza far storcere il naso (questo inizia con la serie Dark Element e continua nella Titan). Immagino sempre una giovane Jennifer insicura di scrivere una scena tra  lo sguardo di “passione” Daemon ed il rossore di Kat, che si trasforma in un’autrice adulta che scribacchia velocemente degli addominali di Seth e della bava di Josie senza farsi alcun problema.
Il Potere è un libro che sembra contenere poca azione (anche perché non siamo ancora al culmine della guerra contro i titani) ma in realtà ha un ritmo molto veloce, ed i capitoli finiscono sempre per lasciare quella curiosità che spinge a leggere ancora.
Adoro l’Armentrout, e per quanto abbia potuto snobbare qualche suo new adult, in questo genere non si smentisce mai: nonostante la struttura delle storie sia la stessa, è cosi brava, a far amare i suoi personaggi e a far entrare le lettrici nei mondi che ha creato, che la critica passa in secondo piano.
Questo libro mi è piaciuto. Si è fatto attendere ma ha saziato un po’ la mia sete (almeno per un po’).
Vi lascio con il mio “pianto” ed un piccolo spoiler.

Le posai un bacio lieve sulla guancia.. Poi pronunciai le parole più sincere che mi fossero mai uscite di bocca; due parole che non meritavo di proferire, eppure le dissi lo stesso. “Ti Amo”

SPOILER
Finalmente vedremo le nostre vecchie conoscenze: sarà strano essere nella testa di Josie e di Seth mentre lì, dinanzi ai nostri occhi, ci sarà Alex. Ammirazione e gelosia da una parte, tristezza e senso di colpa dall'altro. E poi.. c’è una nuova pettinatura da ammirare.

Cinzia








Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...