lunedì 11 marzo 2019

Incontrollabile Seduzione di Maya Banks, recensione.

Ciao Crazy,
oggi vi parlo del primo libro della serie The Montgomerys and Armstrongs di Maya Banks: Incontrollabile seduzione. Si tratta di un romanzo storico ambientato in Scozia pubblicato in originale nel 2012 e portato in Italia dalla Mondadori  nella collana edicola il 2 marzo.





Titolo: Incontrollabile Seduzione

Serie: The Montgomerys and Armstrongs Vol. 1

Autore: Maya Banks

Editore: Mondadori edicola

Data: 2 marzo 2019

Genere: History romance

Narrazione: Prima persona, doppio pov

Finale: Conclusivo


Per volere del re, Graeme Montgomery è costretto a prendere in moglie Eveline Armstrong, figlia del capoclan rivale, e a siglare un patto di non belligeranza tra i due clan, riportando così la pace nelle terre di Scozia. Misteriosa e bella come un angelo, Eveline non parla da quando tre anni prima è caduta da cavallo e viene accolta inizialmente con ostilità nel nuovo castello. Ma ben presto riesce a conquistare l'amore di Graeme, accendendo in lui una passione che travolge l'anima e i sensi. C'è qualcosa però che nessuno sospetta: Eveline in realtà non è diventata muta dopo il grave incidente…



Quando ho scelto di leggere questo romanzo l'ho fatto per due semplici ragioni: avevo voglia di perdermi fra le pagine di un libro ambientato in un'epoca non mia, discostarmi dalla realtà e viaggiare con la mente in una delle terre che preferisco, la Scozia. Ma soprattutto avevo voglia di leggere un romanzo dalla struttura semplice, un romance vecchia scuola, di quelli che riesco a leggere per rilassarmi e senza grande impegno nei pochi momenti di relax che riesco a ritagliarmi nella giornata, un romance che peraltro mi ricorda tanto i miei primi momenti da lettrice di romanzi rosa!
Incontrollabile seduzione è uno storico molto leggero, ma ben costruito che si legge in un attimo. La storia è pregna di romanticismo e dolce passione; per essere Maya Banks, a dire il vero mi aspettavo fosse più piccantino, e invece no. La storia d'amore fra Eveline e Graeme è quella che si definirebbe a tutti gli effetti un'unione impossibile, una di quelle che nascono sotto la costrizione di un matrimonio imposto: due famiglie di due clan avversari che sono obbligati a cedere agli ordini del re che li vuole alleati e in tregua, e quale migliore assicurazione di pace se non un matrimonio fra la piccola di casa Armstrong e il capoclan dei Montgomery?

Appoggiò piano la mano sulla porta chiusa e sussurrò piano:
"Ti amo Evaline. Te lo farò sentire; fosse l'ultima cosa che faccio."

Evaline è un personaggio estremamente positivo, forte e di carattere, che percepisce subito quanto Graeme non sia il nemico da odiare, come ha sempre sentito dire in famiglia, ma è un anima nobile, corretta ed estremamente sensibile. Solo un personaggio così avrebbe potuto avere la capacità di comprendere la complessità della situazione di Eveline e accettarla in tutto il suo splendore anche se imperfetto. Incontrollabile seduzione è la storia di un'amore epico, quasi fiabesco, che riscalda il cuore regalandovi qualche ora di pura spensieratezza.
Nonostante la natura leggera del romanzo non  manca però un chiaro spunto di riflessione ancora oggi attualissimo, ovvero di come si è spesso vittime di preconcetti, di giudizi affrettati e spesso sparati a zero su persone e situazioni senza conoscere a fondo una persona e il suo vissuto: Evaline e Graeme ci impartiranno una vera lezione di vita.
Non siamo di fronte a un libro magistrale, né a una storia indimenticabile, ma sicuramente consiglio la lettura di questo primo volume di tre della serie dedicata ai clan scozzesi Armstrong e Montogomery perché girando le ultime pagine si sarà comunque pervasi da una dolce sensazione di soddisfazione.

Alla prossima
Alessandra







1 commento:

  1. Nonostante non ami particolarmente il romanzo storico, questo mi è piaciuto molto . Sicuramente leggerò anche gli altri storici di Maya Banks.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...