sabato 23 marzo 2019

Una scelta inaspettata di Daniela Volontè, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parliamo di Una scelta inaspettata, l’ultima uscita in self publishing di Daniela Volontè. Pubblicato il 19 febbraio, questo romanzo ci farà sognare con un amore tanto bello quanto inaspettato, con una trama ricca e con due protagonisti con un caratterino niente male, ma che impareranno a ammorbidire man mano che si conosceranno meglio. Andiamo a conoscerli anche noi.




Titolo: Una scelta inaspettata

Autore: Daniela Volonté

Editore: self publishing

Data: 19 febbraio 2019

Genere: contemporary romance

Categoria: odio amore / angst

Narrazione: Prima persona, pov alternati

Finale: libro autoconclusivo



Veronica e Jake conoscono il significato della parola sacrificio che, assieme a passione, dedizione e studio, muove la loro esistenza vissuta all'ombra della Willis Tower o lungo le rive del Lago Michigan.
Due giovani differenti, ma la medesima ambizione: la perfezione. Veronica ama la musica; Jake l'architettura. Lei vuole diventare una grande pianista; lui socio di uno degli studi più importanti di Chicago. 

«Come sono arrivata a questo punto della mia vita? Sono venuta qui dall'Italia solo per studiare musica, invece mi ritrovo costretta a fare uno stage in uno studio di architettura e a imparare materie che detesto. E poi c'è Jake Miller, che mi fissa come se mi odiasse, nonostante sia la prima volta che lo vedo in vita mia. Forse è il caso di ammettere gli insuccessi e tornare a casa, confessando tutto ai miei genitori. Questo non è il sogno che volevo inseguire trasferendomi a Chicago». 
«Non riuscirò a far capire al vecchio Johnson che sono un uomo diverso, se non me ne darà la possibilità. E senza il suo voto non diventerò mai socio dello studio Anderson. Non posso buttare anni di duro lavoro al vento… Inizio ad accarezzare l'idea di Will, anche se ora mi chiedo come sarà possibile che, dopo averla trattata in modo tanto brutale, lei possa accettare la mia proposta di matrimonio». 

La loro relazione procede sui binari dello scopo comune, ma la vita non rende subito giustizia agli intenti. Le difficoltà e i fallimenti; le bugie dette a fin di bene e le verità che fanno male. 
Veronica e Jake scopriranno la loro vera forza solo attraverso le scelte. Scelte che talvolta possono essere del tutto inaspettate.


L’amore può nascere in mille modi, un colpo di fulmine, dopo un lungo corteggiamento, da un’amicizia e poi c’è quello su cui non punteresti neanche un soldo, quello che inizia con frasi tipo: “oddio no, con lui? Ma per carità!” Capite quale intendo?
Bene. Perché è proprio di questo tipo che parliamo. Veronica e Jake sono “costretti” a vivere insieme fingendo una relazione e inizialmente sembra davvero un’impresa impossibile. 
Lui è un architetto molto bravo nel suo lavoro, ma arrabbiato con l’intero genere umano, soprattutto se il suddetto genere porta la gonna; lei invece è una giovane ragazza italiana schietta, decisa e con un grande talento nel suonare il piano che cerca realizzare il suo sogno, nonostante viva in un paese straniero e abbia avuto delle esperienze abbastanza traumatiche che l’hanno costretta a fare scelte sbagliate. I presupposti per uno scontro coi fiocchi ci sono tutti ed è proprio così che inizia il loro rapporto.
E poi? E poi un’unione forzata per il vantaggio di entrambi sconvolge un po’ le cose e li costringe a conoscersi a fondo e se da un punto di vista prettamente sessuale l’intesa nasce subito, per il loro cuore bisogna avere pazienza.

Quella donna è entrata in punta di piedi nella mia quotidianità 
e senza nemmeno accorgermene 
mi ha restituito una vita che non sapevo nemmeno di avere.

Con non poche difficoltà dovranno abbattere i muri eretti da un passato che li ha feriti e soprattutto dovranno riuscire a fidarsi l’uno dell’altra mettendo da parte i pregiudizi e i presupposti con cui è nato il loro rapporto.
Lo confesso. Ho amato questo libro. Non posso dire che abbia una trama originalissima, ma l’autrice ha saputo renderla molto coinvolgente creando due personaggi che ho sentito estremamente autentici e reali. I dubbi di entrambi li ho immaginati nella mia mente e non li ho trovati affatto pesanti, i loro pensieri e le loro reazioni sono state del tutto credibili e umane. Il lato burbero di Jake si è pian piano assopito senza però rivelarsi un tenero orsacchiotto e fino alla fine il suo carattere mi è parso coerente come coerente è stata anche Veronica, fragile, intelligente e molto matura. Una giovane donna che sa tenere a bada gli istinti di una ventiduenne, moderata e mai eccessiva nei comportamenti e soprattutto sveglia nel gestire le situazioni più ostiche ma anche pronta a mettere da parte il suo orgoglio per amore di Jake. 

Ti amo, Jake Miller, 
e se il mio cuore batte così forte per te, 
vuol dire che sei il luogo in cui vuole stare. 
Sei tu la mia casa, 
perché la mia vita ormai è intrecciata alla tua

Un amore che ho gustato fino alla fine vedendolo crescere lentamente, pagina dopo pagina, sentendomi quasi coinvolta nelle loro vicende per quanto ho interiorizzato e capito i loro sentimenti.
Non posso che fare i complimenti a Daniela Volontè che non avevo mai letto e che mi ha letteralmente conquistata con uno stile diretto e fluido, senza tempi morti e con un buon ritmo di lettura e che con quel pizzico di angst ha messo la ciliegina su una torta già perfettamente riuscita.

Jo







1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...