giovedì 26 marzo 2020

Professor Feelgood di Leisa Rayven, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parlo di Professor Feelgood di Leisa Rayven pubblicato da Newton Compton lo scorso 16 marzo in ebook. Si tratta del secondo volume autoconclusivo della serie Masters of Love, di cui abbiamo letto l'anno scorso il primo volume, Mister romance (qui recensione). 
Il filoconduttore della serie sono le due sorelle Tate, infatti dopo aver conosciuto la storia di Eden con il cigolò più famoso di New York, ora siamo alle prese con Asha e il misterioso Professor Feelgood... 




Titolo:  Professor Feelgood

Serie: Masters of love  #2

Autore: Leisa Rayven

Data: 16 marzo

Editore: Newton Compton

Genere: contemporary romance

Categoria: amore/odio

Narrazione: prima persona

Finale: No cliffhanger.






Asha ha puntato tutto su di lui.
Ma non sa quello che la aspetta.
L’ambiziosa editor Asha Tate è un’inguaribile romantica: nonostante una certa difficoltà con gli uomini, non ha smesso di credere nella possibilità d’incontrare l’anima gemella, e di appassionarsi alle storie a lieto fine dei romanzi rosa che divora. Eppure non si è mai lasciata guidare dai suoi istinti. Finché su Instagram, Asha si imbatte nel profilo dell’enigmatico Professor Feelgood e ne rimane folgorata: le parole e i versi che legge nei suoi post sembrano rivolte direttamente alla sua anima, e le foto che le accompagnano, pur non mostrando il volto dell’uomo che senza pudori si dispera per l’amore perduto, emanano una sensualità irresistibile. Incalzata dalla febbrile ricerca di un bestseller che le assicuri una promozione e risollevi le sorti della casa editrice, Asha decide di puntare proprio sulla storia del Professore (e sui suoi milioni di follower). E di certo non immagina chi si celi dietro l’intrigante sconosciuto… Lavorare con lui, che firma il contratto solo a condizione di averla come editor, non sarà facile: l’uomo – un arrogante, indisciplinato, irruento bohémien – sembrerebbe l’esatto contrario di ciò che Asha crede di volere in un uomo. E come se non bastasse, l’attrazione che provano entrambi si fa ogni giorno più difficile da ignorare...


Forse per il mondo sei solo una persona,
ma per qualche persona, tu sei tutto il mondo.

Dr. Seuss

Chi ha amato Mister Romance sono sicura amerà ancor di più Professor Feelgood perchè ci sono tante analogie fra i due libri ma questo secondo volume è stato bilanciato meglio e la storia è molto più carina a mio avviso.
Una delle analogie più evidenti in questa serie è la scelta dell'autrice di mixare il genere del classico contemporary romance con il più femminista ed esuberante Chick Lit. Questa caratteristica diciamo che è il vero marchio di fabbrica della Masters of love, che si arricchisce durante la lettura di veri e propri siparietti allegri e un po' sopra le righe. 
Altra caratteristica  comune è il fatto che abbiamo a che fare in entrambi i libri con due protagonisti maschili con una identità sconosciuta ed enigmatica che conosciamo inizalmente solo con il loro pseudonimo. In questo caso il Professor Fellgood attirerà subito l'attenzione di Asha, come quella delle lettrici, con il suo profilo Instragram colmo di foto di viaggi, di poesie, da dove si evince un animo sensibile e un cuore spezzato da un grande amore. E pur non riuscendo a dare un volto all'autore di certi versi così colmi d'amore è inevitabile per Asha e per noi sviluppare una sorta di empatia nei confronti di quest'uomo tormentato e romantico.

La rabbia è un'emozione potente.
...
Quando credi di esseri troppo sbagliato per meritare amore,
la rabbia ti ricorda che non ne hai bisogno

Quando Asha sul lavoro si trova ad affrontare la sua grande sfida - proporre un nuovo autore di successo alla casa editrice per cui lavora in cambio di una promozione - pensa che sarebbe magnifico se riuscisse a far pubblicare l'enigmatico e già seguitissimo "Professor Feelgood" - questo il nickname su Instagram.
Sembra quasi una missine impossibile e pure alla fine riesce a contattare il Professore e a convincerlo a sottoscrivere un contratto con la sua casa editrice, ma come ci insegna la realtà spesso l'apparenza inganna e per Asha comincia la vera sfida più dura della sua vita... dovrà fare da editor e lavorare fianco a fianco con una persona totalmente diversa da quella di cui si era perdutamente invaghita online: una persona odiosa e un uomo dall'ego spropositato che sembra godere nel rendere la sua vita un inferno.
La lettura qui comincerà a farsi più interessante e ricca di battibecchi che daranno il giusto brio e renderanno questo libro piacevolissimo, ma ricordate che la dinamica di questa serie è decisamente slow born e anche questa volta per arrivare a concretizzare qualcosa i nostri protagonisti ci faranno superare abbondantemente i tre quarti del libro... ma poi saranno tanti cuori e fiori!

"Tu eri tutto il mio mondo. 
E mi ci sono voluti anni per costruire un nuovo mondo senza di te. 
E fa schifo."

Io per mio gusto avrei preferito tagliare al libro qualche scena inutile al libro, ma nell'insieme non posso certo dire che Leisa Rayven non sappia come far innamorare i lettori delle sue storie e dei suoi protagonisti. Professor Fellgood è una storia positiva, senza drammi, piena di sentimento e senza smancerie eccessive: insomma il giusto mix per un contemporary romance da leggere assolutamente e in tutta sincerità io l'ho apprezzato molto più di Mister Romance.

È questa l'essenza del vero amore.
Non è la perfezione di essere senza problemi.
È la consapevolezza che nessun problema 
sarà mai così grande da essere insormontabile.


Ditemi cosa ne pensate voi
Baci -  Alessandra












Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...