lunedì 2 marzo 2020

Il tempio della fortuna di Devney Perry, recensione

Ciao Crazy,
Il tempio della fortuna di Devney Perry è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del secondo romanzo della serie di stand alone Jamison Valley, che abbiamo conosciuto lo scorso anno con La fattoria dei nuovi inizi, scritta da quella che è considerata la miglior voce nuova del romance americano, che arriva in Italia sempre grazie a Always Publishing. Dopo la storia dell’infermiera Gigi e dello sceriffo Jess stavolta conosceremo quella del capo del servizio antincendio di Prescott, la cittadina della contea di Jamison dove si svolgono i romanzi della serie. Nick Slater conosce e sposa Emmeline Austin durante una folle notte a Las Vegas, per poi abbandonarla la mattina dopo solo con un misero biglietto di scuse. Dopo nove anni da quella notte Emmeline si ritrova a fare la maestra proprio a Prescott, senza sapere che nella stessa cittadina vive Nick; quando i due si incontrano per caso, Emmy non vuole avere niente a che fare con lui, ma sono ancora sposati, e il bel pompiere ha deciso che il nuovo scopo della sua vita è quello di riconquistare sua moglie e farsi perdonare per il tempo perduto. Siete pronte a tornare in Montana e ad innamorarvi del protagonista maschile più dolce che abbiate mai conosciuto? È ora di partire.




Serie Jamison Valley

1. La fattoria dei nuovi inizi (The Coppersmith farmhouse), 31 gennaio 2019
2. Il tempio della fortuna(The Clover Chapel), 27 febbraio 2020
3. The Lucky Heart
4. The Outpost
5. The Bitterroot Inn

Autore: Devney Perry
Editore: Always Publishing
Genere: contemporary romance
Categoria: second chance
Narrazione: prima persona pov alternati
Finale: conclusivo

Emmeline Austin è una giovane ereditiera che ha deciso di trascorrere parte delle vacanze di primavera con le amiche a folleggiare a Las Vegas prima di iniziare l’università. Una sera per caso conosce Nick Slater, anche lui è con un gruppo di amici e hanno intenzione di divertirsi esattamente come vogliono fare le sue amiche. Tra Emmy e Nick la chimica è immediata, quasi travolgente, e i due ragazzi trascorreranno insieme una folle notte che si concluderà al Tempio della Fortuna, con un anello al dito, e poi nella suite al Bellagio di Emmy, a consumare il frettoloso matrimonio; peccato che la mattina dopo Emmy si risvegli sola in un letto freddo, e che l’unica traccia di Nick sia la sua fede nuziale e un biglietto con scritto “Scusa”.
Per anni Emmy lo ha fatto cercare, ma il ragazzo sembra svanito nel nulla, così ha deciso di rifarsi una vita, prima si è fidanzata con Logan e poi ha scelto di ricominciare da zero tra i boschi del Montana a Prescott, a fare quello che aveva sempre voluto fare: la maestra d’asilo. Ma alla festa di Halloween in casa Cleary Emmy incontra Nick e scopre che colui che è ancora suo marito è il capo del servizio antincendio della cittadina e non solo non ha alcuna intenzione di concederle il divorzio, ma la rivuole indietro, intenzionato a farsi perdonare per gli anni passati lontani. La battaglia tra il cervello e il cuore per Emmy è appena iniziata e Nick farà di tutto perché a vincere siano i sentimenti che ancora li uniscono.

Partiamo da un dato di fatto: io ADORO Devney Perry, adoro la sua scrittura dallo stile un po’ retrò, le sue storie mai banali, articolate, piene di colpi di scena, ma anche così cariche di romanticismo, che hanno come pilastri personaggi assolutamente indimenticabili, così reali e unici da restare impressi a fuoco nel cuore dei suoi lettori. Ovviamente, con questa premessa non potete aspettarvi altro che lodi sperticate da parte mia per questo bellissimo romanzo, lodi che sono, vi assicuro, meritatissime. Ma c’è di più, Il tempio della Fortuna è un piccolo capolavoro romance che ci regala la storia di un amore vero, che ha superato il tempo e lo spazio, che è sopravvissuto a ogni ostacolo che il destino ha messo sul suo cammino.

“Eravamo diventati chi dovevamo essere, due persone che sarebbero rimaste insieme fino alla fine della loro vita. Che avrebbero assaporato ogni momento insieme. Nick aveva tutto il mio cuore, e io io suo.”

Nick è di certo la stella fulgida che illumina questa storia, è un uomo dalle certezze incrollabili: il suo cuore è di Emmy fin da quel primo sguardo, non è mai più stato disponibile per nessuna, non sarà mai più di nessun’altra. Lui parte da questo assioma scolpito nella roccia e si comporta di conseguenza, mostrandoci la dolcezza, la dedizione e la passione che ogni donna vorrebbe dal suo uomo, facendo di tutto per riconquistare la fiducia della donna che ama. Ha i suoi difetti, ovviamente, le sue debolezze e le sue insicurezze, ma lo rendono solo più reale, più adorabile, è un anti-alfa sensuale e irresistibile proprio per la sua tenerezza, il suo coraggio, il suo essere così perdutamente innamorato di sua moglie. Come già era successo con Gigi e Jess in La fattoria dei nuovi inizi anche qui Emmy è una degna compagna per un protagonista maschile così luminoso, e lo affianca senza mai rimanere in ombra, coraggiosa, determinata, risoluta, molto meno debole di quello che molti pensano di lei. Emmy deve ancora metabolizzare il trauma dell’abbandono da parte di Nick; anche se sono passati tanti anni non è mai davvero riuscita ad andare avanti, infatti, nonostante abbia un nuovo fidanzato e sia determinata a divorziare per poterlo sposare, tiene nascoste in un cassetto le fedi nuziali e una foto di quella notte. Ritrovare Nick proprio quando meno se lo aspettava le stravolge i piani per il futuro che aveva faticosamente imbastito e manda tutto all’aria, perché non c’è modo, per lei, di resistere all’assalto romantico e dolcissimo messo in atto per riconquistarla da Nick, lascerà che il cuore guidi la sua strada.

“Devi perdonare te stesso. Niente che tu possa fare potrà cambiare quello che è successo.”
“Come posso perdonarmi, se tu non puoi?”
“Io ti perdono.”

Altra caratteristica delle storie di Devney Perry che io adoro è che sono disseminate di personaggi tutti così interessanti da essere potenziali protagonisti di altri libri, cosa che l’autrice prontamente ha sfruttato scrivendo, oltre agli altri libri di questa saga, due serie spin off prendendo da questo libro alcuni personaggi e intrecciandole poi con la serie principale. Fate particolare attenzione a Logan Kendrick, ad esempio, il fidanzato rifiutato di Emmy, il bravo ragazzo di buona famiglia che non può che ritirarsi in un angolo a leccarsi le ferite dopo la ricomparsa di Nick, lo ritroveremo presto protagonista del primo romanzo di una nuova serie, spin off di questa, che verrà pubblicato in Italia a breve. Anche Dash, il fratello minore di Nick, ha avuto il suo romanzo da protagonista in un altra serie parallela sul mondo dei motociclisti, perché i libri della Perry non sono mai fini a se stessi, e il suo universo viaggia su binari affiancati che a volte si incrociano. Cos’altro posso dirvi, mie care Crazy? Non potete assolutamente perdere questo romanzo, non importa quali siano i vostri sottogeneri preferiti, Il Tempio della Fortuna è un libro per tutti, è una storia d’amore universale, indimenticabile, imprescindibile, è uno di quei romanzi che rimangono impressi, da leggere e rileggere, da regalare e consigliare, bello come pochi, scritto da una autrice che merita, senza alcun dubbio, di appartenere al Gotha delle migliori autrici romance del momento, e che farà parlare di se per molto tempo ancora.
A presto

Zia D.


🍀KOBO

1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...