venerdì 19 marzo 2021

Accordi di Amalia Frontali e Rebecca Quasi

#Autoconclusivo #Storico spin-off di Centro. Liberamente tratto da una storia vera. Accordi di Amalia Frontali e Rebecca Quasi è il libro che non potete non leggere. Se amate gli storici, perché elegante oltre la ricercata scrittura. Se non li amate, perché moderno più di molti romanzi che vi sarà capitato d'aprire.




“Non posso offrirvi più di quel che posseggo, Altezza. E quello che vi offro è l’opportunità di rifiutarmi. Adesso.”

Bread and Roses, vogliamo il pane e anche le rose. Nel 1911, poco dopo la storia narrata, R. Schneiderman lanciava questo motto durante un comizio a Cleveland. Anni diversi, ceti sociali diversi, paesi agli antipodi. Perché dunque parlarne relativamente all’aristocrazia europea del 1908? Perché in Dora e Gunther possiamo chiaramente ritrovare questo spirito ai suoi albori, contestualizzato sì, ma indomito e sfacciato. Lei, fiera, appassionata, rispettosa ma fedele ai suoi desideri. Lui, leale e razionale, intelligente e sicuro, evoluto e femminista. Celebrante, non solo di Dora, ma delle donne tutte. Accordi è un inno al rispetto, alla giustizia, all’emancipazione, all’ uguaglianza. È una denuncia rosa di un passato oscuro ed d'accuse ancora vive.

“Perché è così che funziona un duo: si continua a suonare. Anche se il pubblico fischia o se si rompono le corde dell’archetto. Ci si copre, ci si aiuta, ci si aspetta e si va avanti, fino all’ultimo accordo.”

Le autrici però non ci regalano solo questo. Fra le loro pagine mai banali possiamo trovare anche il racconto di un amore vero: passionale e paziente, cortese e disinteressato, che resiste nella buona e nella cattiva sorte. Perché seppur completi e meravigliosamente caratterizzati da soli, Dora e Gunther trovano la loro massima realizzazione insieme, due strumenti che si completano in un’esibizione comune. Un sentimento che cresce piano ed in maniera costante ed in questa costanza diviene indistruttibile, una coppia che anche nel togliere rafforza.
Accordi è un libro sempre armonico e misurato ma potente nella speranza, nella tristezza, nella sua giustizia. Prendete tutta la vostra sensibilità e mettetela al suo servizio.

#crazyforromance

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

👠

Sinossi:

Vienna, 1904 - Dorothea di Saxe-Coburg e Gotha-Kohary ha appreso da adolescente a riservare al pianoforte tutte le passioni del suo cuore. Alla veneranda età di ventitré anni, nonostante il lignaggio reale e la dote principesca, si trova a dover ridimensionare le proprie aspettative matrimoniali.

Gunther di Schleswig-Holstein è un figlio cadetto con un titolo senza valore, che vanta un singolare talento per il violino e uno spiccato fiuto per gli affari. Alla soglia dei quarant’anni, ciò che gli manca è una moglie di ottima razza, con un patrimonio considerevole.

Determinati ad affrontare il matrimonio con il proverbiale distacco che li accomuna, scopriranno che la musica è un linguaggio che non ammette simulazioni, perché anche gli accordi studiati nei minimi dettagli riservano talvolta bizzarri e impetuosi imprevisti.


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...