domenica 7 marzo 2021

Scusa se ti scrivo all’improvviso di Taylor Jenkins Reid

Consigli per la serata: aprite un buon vino rosso, versatevene un calice abbondante, sdraiatevi comode sul vostro divano e prendete in mano Scusa se ti scrivo all’improvviso di Taylor Jenkins Reid, uscito il 12 febbraio per #sperlingkupfer.


Una #novella #epistolare di 84 pagine che merita di essere letta senza giudizi e pregiudizi, senza convinzioni su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, senza ricercare per forza fra le sue pagine la nostra idea di lieto fine. Perché in “Scusa se ti scrivo all’improvviso” vince la realtà con cui abbiamo a che fare ogni giorno che qualche cosa sistema e qualche cosa a volte manda in frantumi.

“Sola al mondo, e sola nel mio matrimonio. Sola ad amare, in verità.”

Siamo nel 1976 quando Carrie scopre da alcune lettere che il marito Ken la tradisce con Janet, moglie di David, ancora all’oscuro della relazione clandestina della compagna. Devastata dalla scoperta e guidata dal bisogno di sapere, Carrie decide di scrivere a David per provare a recuperare le lettere che il marito ha inviato alla sua amante. Tramite le lettere di Carrie e David, e quelle intercorse fra Ken e Janet, l’autrice ci fa conoscere i personaggi di questo libro e ci porta a osservare quattro storie d’amore diverse, complesse, ognuna a suo modo preziosa. Ci racconta i diversi tempi dell’amore: la tenerezza della conoscenza, la passione del proibito, l’amicizia di un sentimento consolidato, la paura e l’amarezza in un addio. Ci regala prima di tutto una riflessione sul rispetto, quello che dobbiamo a noi e ai nostri sentimenti.

Vi metto in guardia. Avrete bisogno di un Maalox e scordatevi gli occhi a cuoricino. Capirete che c’è talmente tanta vita in questo libro da non potere che restarne ossessionate, tanto che ne avreste voluto di più, avide di conoscere e forse ritrovarvi nei loro pensieri.

“P.S. Le fragole – macerate o no – con la panna montata sono il mio dessert preferito. Direi che ai tuoi figli hai preparato una cena davvero deliziosa.”

Gaia


⭐⭐⭐⭐⚡

👠  

Sinossi:

Due perfetti sconosciuti. Una verità che li lega. Un filo di parole per ricucire il cuore.

Si dice che sia più facile aprire il proprio cuore agli sconosciuti.

Quando Carrie Allsop decide di scrivere una lettera a un uomo di cui conosce soltanto il nome, David Mayer, non sa quali conseguenze avrà quella scelta, ma sa che è disperata e che quella persona è l'unica in grado di confermare o smentire un suo atroce sospetto. Carrie ha infatti scoperto delle lettere d'amore nella ventiquattrore di suo marito: le prove di una relazione con un'altra donna... la moglie di David.

Lo sconosciuto potrebbe ignorarla, insultarla per la sua faccia tosta o negare la realtà. Invece le risponde e, nella corrispondenza che ha inizio tra loro, Carrie e David riescono via via a mettere a nudo la loro anima, confessandosi paure e lacrime, condividendo lo sgomento per lo sgretolarsi di ogni certezza, chiedendosi come sia possibile andare avanti. E diventando sempre più importanti l'uno per l'altra.

Raccontata attraverso le lettere che uniscono due perfetti sconosciuti, da una parte, e due amanti clandestini, dall'altra, una storia struggente e luminosa che mette nero su bianco le contraddizioni del cuore - finalmente salvo, talvolta, proprio quando è spezzato.

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...