lunedì 23 settembre 2013

Recensione di "Accadde in Autunno" di Lisa Kleypas


Buongiorno ragazze,
continuo la presentazione della serie “Audaci Zitelle” dopo la recensione "Segreti di una notte d'estate",  vi propongo oggi quella del secondo capitolo “Accadde in Autunno”, pubblicato anche questo a cura della LeggerEditore il 19 settembre.
 
Titolo: Accadde in autunno - It happened in Autumn

Serie: #2 Audaci Zitelle

Autrice: Lisa Kleypas

Casa Editrice: LeggerEditore

Data pubblicazione: 19 settembre 2013 (2° ed.)

Genere: romance storico
 


Protagonista questa volta è la ricchissima ereditiera americana Lillian Bowman, figlia sfacciata e testarda di un magnate americano della cosmetica, emigrata dalla vivace e cosmopolita New York sul Vecchio Continente alla disperata ricerca del partito giusto con cui accasarsi, vale a dire un nobile titolato che con il suo sangue blu possa elevare socialmente lo status borghese della sua famiglia.
Durante uno dei sontuosi ricevimenti organizzati nel corso della Stagione, Lillian fa la conoscenza del conte Marcus Westcliff, uno dei migliori partiti di Londra, il rampollo più affascinante e desiderabile della corte inglese conosciuto tuttavia per la sua fama di cinico inarrivabile. Già in “Segreti di una Notte d’Estate” l’antipatia reciproca fra il Lord inglese e la ricca zitella è più che palpabile, Lillian considera Marcus come borioso, arrogante e noioso mentre, dal canto suo, il conte vede in Lillian soltanto lo stereotipo della “cacciatrice di marito”, una delle tante americane in cerca di un nobile inglese da sposare. Ma, in “Accadde in Autunno” le cose cambiano, Lillian ritorna a Stony Cross Park, nello Hampshire, residenza di Westcliff, al seguito della sua famiglia: la sorella più giovane Daisy, altro membro onorario del club delle audaci zitelle, la madre, una donna ambiziosa e odiosa il cui unico obiettivo è un buon matrimonio per entrambe le sue figlie e il padre, Thomas Bowman, magnate di un’industria di cosmetici il quale ambisce a stipulare un accordo d’affari con il conte.


A poco a poco, l’iniziale ritrosia di Lord Westcliff nei confronti di Lillian cambia connotazione, e in questo senso “galeotta fu una partita di rounders” a seguito della quale, colpito dalla vivacità e dall’energica intraprendenza di Lillian, Marcus inizia ad abbassare la guardia, scoprendosi inequivocabilmente ed inaspettatamente attratto da lei ed accorgendosi, suo malgrado, che proprio i suoi detestabili difetti e la sua totale mancanza di garbo e raffinatezza in realtà sono gli aspetti che più lo intrigano e lo attraggono. Così, due vite che più lontane non potrebbero trovarsi e due personalità che più diverse non potrebbero essere si ritrovano a desiderarsi con crescente e bruciante ardore, cogliendo ogni fortuita occasione per stare insieme, conoscersi, toccarsi, baciarsi senza più riuscire a smettere. 
Ma, l’esclusione di Lillian dallo stato di “zitellaggine” e il suo elevarsi al rango di contessa non sembra mai essere a portata di mano…Entrambi infatti, per quanto profondamente infatuati l’uno dell’altra, non riescono a dar voce ai loro sentimenti, rifiutandosi di riconoscerli apertamente e pubblicamente. Inoltre, a questo tira e molla d’intenti si aggiunge la risoluta non accettazione di Lillian quale futura moglie del figlio da parte della vecchia, perfida e acida contessa madre e l’entrata in campo di un nobile ma dissoluto e privo di scrupoli pretendente seriamente intenzionato ad ottenere la mano della ricca e indomita fanciulla…
Accadde in Autunno” è un romance storico assolutamente adorabile, romantico e avvincente, mi ha tenuta inchiodata col fiato sospeso dalla prima all’ultima riga. L’attrazione reciproca fra l’appassionata e sfacciata Lillian e l’affascinante ed arrogante Marcus è visceralmente evidente in ogni pagina ed in ogni scambio di battute. Le evoluzioni di questi due improbabili amanti, così distanti tra loro per retroterra sociale e culturale eppure così affini, regalano attimi di assoluta ilarità e sorprendente e bruciante sensualità, i bollori ed i sudori freddi sono decisamente e inconfutabilmente assicurati…!!

Lillian Bowman e Marcus Westcliff sono due personaggi che incantano e coinvolgono il lettore ammaliandolo senza esclusione di colpi; lei schietta, indomita, indisponente, senza peli sulla lingua, diametralmente opposta alle eteree, timide ed educatissime fanciulle dell’alta società.
Lillian possiede una spiccata personalità e una vitalità prorompente, caratteristiche queste che la bandiscono dagli esclusivi e raffinati circoli dell’alta società inglese sorretta su un sistema di infinite regole e da una rigidissima etichetta.
Marcus Westcliff è invece un uomo fisicamente prestante e desiderabile, più che bello è un uomo imponente, con una presenza autoritaria, all’apparenza il classico scontroso Lord inglese, ma allo stesso tempo ardentemente virile, passionale, persino divertente. 
Del romanzo, ho amato tantissimo il modo in cui lentamente, sguardo dopo sguardo e bacio dopo bacio, Lilllian e Marcus abbattono progressivamente le loro rispettive difese, scoprendosi e svelandosi l’un l’altra, trasformando un’improbabile amicizia in un’unione intensa, a tratti infuocata, rafforzata anziché indebolita dalle loro differenze.
Entrambi non riescono a riconoscersi nelle reazioni e nei sentimenti che provano, sono affascinati l’uno dall’altra, eccitati in modo quasi insostenibile, i sensi amplificati anche solo dalla consapevolezza della reciproca presenza.
Anche in “Accadde in Autunno”, vengono già seminati i presupposti per gli sviluppi nel successivo capitolo, “Peccati d’Inverno”, che vedrà come protagonisti la timida e impacciata Evie Jenner ed il libertino dissoluto privo di scrupoli Sebastian St.Vincent… Non resta che attendere la prossima pubblicazione di questa ennesima, avvincente storia d’amore firmata Lisa Kleypas…!

“Ieri mi sono finalmente reso conto che tutte le cose che ritenevo sbagliate in te erano proprio quelle che mi piacevano di più. Non m’importa un accidente di quello che fai, se sei contenta di farlo. 
Corri a piedi nudi sul prato davanti alla casa. Mangia il budino con le mani. Mandami all’inferno tutte le volte che vuoi.Ti voglio così come sei. 
Dopotutto sei l’unica donna, a parte le mie sorelle, che abbia mai osato dirmi in faccia che sono un somaro arrogante. Come potrei resisterti?”

Un abbraccio, Lavinia


Giudizio:
Bellissimo
Più che sexy


Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post

6 commenti:

  1. Lavinia, è da un po' di tempo che quando leggo uno storico rimango delusa. Le trame e i personaggi si assomigliano, non trovo l'entusiasmo per continuare la lettura. Marcus e Lillian però mi affascinano....sei brava a indurre in tentazione!!! Complice la tua stesura della trama come un racconto e non un semplice riassunto hai sollecitato la mia radicata apatia di fronte a questo genere. Per ora ti ringrazio, in seguito ti farò sapere le mie impressioni.
    Un bacio, Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cecilia...concordo in parte con te sul fatto che gli storici un pò si assomigliano tutti nelle trame (fanciulle non titolate/senza dote/in qualche modo ai margini della nobiltà in cerca di marito che "casualmente" incontrano il loro principe azzurro proprio nello scapolo più ambito...) e nell'ambientazione. Tuttavia, pur partendo da questi presupposti, c'è qualcosa nel romance storico che mi affascina sempre e questa avventura di "Accadde in Autunno" è davvero accativante oltre che parecchio pepatina...
      Se ti capita di leggerla, fammi sapere,
      Un abbraccio grande,
      Lavinia

      Elimina
  2. Per me Lillian e Marcus sono i personaggi migliori dell'intera serie..mi sono rimasti nel cuore!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, anche a me sono piaciuti molto...ma non conosco ancora gli altri protagonisti...perciò non posso esprimere un giudizio completo! Ti farò sapere quando avrò letto le sorti delle altre due zitelle, Evie e Daisy...
      Un bacio,
      Lavinia

      Elimina
  3. Ho letto la serie... quello su Sebastian è imbattibile...

    RispondiElimina
  4. Ciao Adele,
    Sebastian St.Vincent, che già compare qui in "Accadde in Autunno" sembra un personaggio molto interessante e atipico...non vedo l'ora di leggere la sua avventura con la timida Evie...
    Un abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...