mercoledì 3 febbraio 2016

Io prima di te di Jojo Moyes...arriva il film!

Buongiorno Crazy...
ieri è stata svelata la locandina di uno dei film più attesi dell'anno dalle amanti del romance... Me before you ovvero il famossissimo Io prima di te di Jojo Moyes che arriva sul grande schermo il 3 marzo  in lingua originale e dal 23 giugno in Italia, per la regia di Thea Sharrock. Louisa  sarà interpretata dalla giovane Emilia Clarke -che ricorderete forse nella serie Trono di Spade- e Will da Sam Claflin -già visto nel film, sempre tratto da un libro, Scrivimi ancora o l'ancor più famoso Hunger Games: La ragazza di fuoco- Noi non vediamo l'ora di poterci fiondare al cinema con tanti kleenex e voi?
Da oggi è disponibile anche il trailer in italiano! Lo trovate qui sotto!

trailer in italiano



trailer in lingua originale




Serie Io prima di te

1. Io prima di te

2. After you

Autore: Jojo Moyes

Casa editrice: Penguin

Genere: Contemporary romance


Lui, Will Traynor, è un trentenne, ricco, carismatico, bello, intelligente, fidanzato e uomo d’affari. Si potrebbe dire che non gli manca nulla. Lei, Louisa Clark, Lou per gli amici, ha ventisei anni è una tipa in gamba, vive con la sua famiglia ed è fidanzata da circa sette anni con Patrick. Lavora come cameriera in un locale nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai spostata. 
Ma nella vita di entrambi sta per abbattersi uno tsunami che le trasformerà radicalmente, sconvolgendole.
Lei, si ritroverà senza lavoro e si vedrà costretta a mettere in discussione tutte le sue certezze. Lui, rimane vittima di un tragico incidente che lo ha inchiodato per sempre su una sedia a rotelle ma soprattutto che lo  ha spento nell’anima definitivamente. Solo di una cosa è certo, sa come dare fine a questa sofferenza. Ma per fare in modo che anche sua madre si possa convincere del tutto  a questa sua definitiva soluzione, le da un anno di tempo.

Preparate le confezioni Multi Pack di fazzoletti … questo è il mio consiglio principale … specialmente se siete romantiche e combattive come me! E’ un libro, un romanzo dalla lettura scorrevole, la scrittrice è stata molto brava ad unire una serie di temi caldi, quale il lavoro, la malattia, l’amore, l’eutanasia e i sogni infranti. Ci troviamo davanti una famiglia, quella di lei, dove sia il padre che Lou si ritrovano disoccupati, Un padre di cinquant’anni senza posto di lavoro che deve mantenere moglie, due figlie, un nipote. Una ragazza di ventisei anni licenziata ma che pur di lavorare si adegua a fare  mansioni che non ha mai svolto !

"Come potevo spiegare a quest'uomo quanto desiderassi lavorare? Aveva la minima idea di quanto mi mancasse il mio vecchio impiego? La disoccupazione per me era sempre stata un concetto astratto, qualcosa di cui si parlava ripetutamente nei telegiornali in relazione a cantieri navali o case automobilistiche. Non avevo mai riflettuto sul fatto che la mancanza di un lavoro potesse essere dolorosa come la mancanza di un arto, un pensiero costante, tormentoso. Non avevo considerato che, oltre agli ovvi timori riguardo il denaro e il futuro, perdere il lavoro mi avrebbe fatto sentire inadeguata e un po' inutile. Che alzarsi al mattino sarebbe stato più difficile rispetto a quando la sveglia mi catapultava bruscamente nella realtà. "

La malattia di Will, tetraplegico. Un uomo energico come lui condannato su di una sedia a rotelle per il resto della sua vita, incapace di autogestirsi, con molte complicanze fisiche dovute alla malattia ma anche allo stare sempre in carrozzella. 
I sogni infranti. Entrambi hanno perso o perderanno qualcosa o qualcuno che la loro vita non gli apparirà più come prima. Lui, risvegliandosi dentro un corpo che non è più suo. Lei, accorgendosi di come è difficile amare e combattere contro un muro di cemento, qual è Will, e di accettare il fatto che fuori dalla sua casa, fuori dal suo paese c’è un mondo.

"So che la maggior parte della gente pensa che vivere nelle mie condizioni sia praticamente la cosa più terribile che possa capitare, ma potrebbe anche andare peggio. Potrei finire per non essere più in grado di respirare da solo o di parlare, oppure avere dei problemi circolatori che potrebbero implicare l'amputazione degli arti. Potrei essere ricoverato per un tempo indefinito. La mia non è una gran vita, Clark, ma quando penso a quanto potrebbe peggiorare certe notti resto disteso sul letto e mi manca il respiro.»
Deglutì. «E sai una cosa? Nessuno vuole sentir parlare di tutto questo. Nessuno vuole sentirti dire che sei spaventato, o che soffri, o che hai paura di morire per colpa di qualche stupida infezione presa per caso. Nessuno vuole sapere come ci si sente a essere consapevoli che non farai più sesso, non mangerai mai più il cibo che hai cucinato con le tue stesse mani o non potrai più tenere tuo figlio tra le braccia. Nessuno vuole sapere che qualche volta mi sento così intrappolato su questa sedia che ho soltanto voglia di gridare come un pazzo al pensiero di trascorrere un altro giorno inchiodato qui. [...] Tutti vogliono vedere il lato positivo. Hanno bisogno che io veda il lato positivo. Hanno bisogno di credere che esista un lato positivo."


L’Amore,  tema principale. Ma l’amore in tutte le sue sfaccettature .. l’amore verso il proprio figlio, l’amore verso i propri familiari, l’amore tra due persone diverse che si incontrano e si scontrano …  Amore che purtroppo non può andare oltre…. anche se sarà per sempre ! 

"“sai una cosa?” Avrei potuto restare a guardare il suo viso tutta la notte. Il modo in cui gli occhi si increspavano agli angoli. Il punto in cui il collo incontrava la spalla. “Cosa?” “Qualche volta, Clark, sei praticamente l’unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino."

L’eutanasia, la soluzione al problema. La fine di tutti mali. L’inizio di una vita diversa. Argomento molto complicato, e che vorrei prendere con le “pinze” perché ognuno di noi ha il suo modo di vedere, giusto o sbagliato che sia non spetta a me giudicare.

Io voglio che lui viva. [...] Ma voglio che viva se è lui a desiderarlo. Se non è così, se lo costringiamo a tirare avanti, non importa quanto gli vogliamo bene: diventiamo solo degli altri stronzi che gli impediscono di fare le sue scelte.»"
"Tu hai cambiato la mia vita molto più di quanto questo denaro potrà mai cambiare la tua. 
Non pensare a me troppo spesso. Non voglio pensarti in un mare di lacrime. Vivi bene. Semplicemente, vivi."


Cosa dire? Ho cercato finora di non farmi travolgere dalle emozioni, ma ogni volta che ripenso ai due protagonisti la lacrima ci scappa. E’ una storia che ti sconvolge nell’anima. Devi essere in grado di alternare momenti in cui devi combattere, a momenti in cui ti scappa da ridere, a quelli in cui vorresti sprofondare nel divano o letto e piangere finché non hai più lacrime.
Non ho staccato gli occhi dal libro fino a che non l’ho finito e nei due giorni impiegati a leggerlo ero talmente in fibrillazione che nessuno poteva parlarmi ed ogni scusa era buona per aprire il libro e tornare nel mondo di Will e Louisa perché dovevo sapere, perché non poteva finire così, perché bisogna lottare, perché non possiamo arrenderci così, perché c’è sempre speranza, perché l’amore vince su tutto, perché sono una eterna romanticona … e il risveglio amaro non mi piace!!!
Io classifico questo romanzo come una delle storie d’amore più belle che abbia letto e travolto. E’ un libro che tratta argomenti forti, come detto prima, ma a mio parere lo fa con semplicità e delicatezza. Da leggere, indubbiamente, ma oltre ai kleenex con una scorta doppia di ottimismo e di forza!    





32 commenti:

  1. anch'io ho amato questo libro... altro che una scatola di kleenex,serve proprio uno scatolone...ma si va oltre le lacrime,io sono stata male una settimana alla fine della lettura...la storia d'amore e'semplice,nn ci sono fruste,manette ecc..ma semplici baci e carezze che ti danno una serie d'emozioni infinite....Will mi e'entrato nel cuore e credo che rimarra'li x molto... purtroppo questo libro nn e' come gli altri che leggiamo che ci fanno sognare,con cose surreali.. questo parla di realta' nuda e cruda,purtroppo nel mondo ci sono tanti Will e sicuramente tante Louise che tentano di prendersi cura di persone che dalla vita hanno avuto tanto,ma che purtroppo a cui la vita ha tolto tanto....lo consiglio? si perche'e'un libro che come ho detto ti entra nel cuore... lo rileggerei? no,sono stata troppo troppo male x lui..
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Letizia,
      non rientra nei nostri soliti romanzi d'amore ! E forse chissà, proprio perché simile alla "realtà" e perché ci ha fatto comunque sognare e battere il cuore con la sua semplicità lo abbiamo gradito molto di più di altri libri che invece si hanno solamente lasciato l'amaro in bocca!

      Elimina
  2. Cara Santina anche io come te sono stata travolta da questo romanzo meraviglioso..è una storia che davvero ti fa pensare e riflettere sulla vita che conduciamo e sui valori che gli diamo..hai fatto una bellissima recensione Tina! Hai reso perfettamente l'idea di cosa si andrà incontro leggendo questo libro! La scena che ricordo con più affetto è quella del loro ballo l matrimonio...tenerissima...Ancora brava Tina! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stato facile essere "razionale" ... ma è un Bellissimo Libro e si meritava un posto nel nostro amatissimo blog !

      Grazie Sally !!
      Ci sono tante scene belle ... oltre a quella del matrimonio, anche quando lei lo scopre a guardarle il seno ... o al compleanno di lei ...

      bello... bello... bello ...

      Elimina
  3. Brava Tina, bellissima recensione!
    Io non ho mai letto questo libro ma mi hai fatto venire la pelle d'oca con quello che hai scritto. Lo metto nella mia lista!Ciao Baci Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhh Claudia !!!!

      "Devi" leggerlo ... ma ti consiglio di aspettare la primavera .... perché in questi mesi con le giornate di pioggia (come oggi!) non è poi così "salutare" !!!

      Beso

      Elimina
  4. Anche solo rileggere alcuni passi di questo libro mi fa venire la pelle d'oca..faccio fatica a trovare le parole giuste e quindi scrivo solo che bisogna assolutamente leggerlo. E' un bell'insegnamento e le parole finali di Will dovrebbero essere un monito per ognuno di noi..
    Brava Tina per la recensione
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così ... "bisogna assolutamente leggerlo" !

      Grazie Vale!

      Elimina
  5. mi è piaciuta la tua recensione e spero di avere il coraggio di leggere un libro così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emilia !!

      Non serve il coraggio, ma solo un po' di forza in più ... ma vedrai che alla fine le lacrime, le risate, i conflitti interiori saranno ricompensati egregiamente!

      Elimina
  6. Ciao ragazze,scusate la domanda scema,premetto che il libro l'ho già acquistato e vegeta sul comodino,ho compreso che è un romanzo profondo e intenso,ma c'è un lieto fine? non posso leggere qualcosa senza la speranza che ci sia speranza....in questo periodo va così!!!!grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura,

      permettimi di farti una domanda: cos'è il lieto fine per noi? ...
      Per me, che sono una romanticona di natura, il lieto fine è lo stare insieme nel bene e nel male, nella gioia e nel dolore .... ma se leggerai il libro capirai che non può esserci un domani per loro... non per come lo vorrei io! Ma il fattore "lieto fine" è soggettivo ...
      Saluti.

      Elimina
  7. Sono passati così tanti mesi da quando l'ho letto, eppure ancora oggi se ripenso alla storia di Lou e Will non posso fare altro che versare qualche lacrimuccia! Anche se nulla in confronto a quanto ho pianto, una volta terminato il libro :( E non mi era mai accaduto prima per un romanzo :') Ho adorato entrambi i personaggi, Lou è una vera e propria forza della natura.
    Bellissima la tua recensione, complimenti :)

    RispondiElimina
  8. il lieto fine,per me,nn è il vissero per sempre felici e contenti,ma per intenderci se uno dei due viene a mancare,poche palle,nn ci può essere un lieto fine...quest'estate ho visto "one day" con Anne Hathaway,bellissimo,una storia reale e toccante,ma lei alla fine ci lascia le piume,ho pianto come un caimano per una sera intera...ecco in questo periodo nn riesco ad avvicinarmi a storie così,e ne deduco che il libro rimarrà sul comodino ancora pe un pò...grazie per la risposta!!!!

    RispondiElimina
  9. tinaaaaaa finalmente sono riuscita a leggere la tua recensione!!!!!bravissima davvero
    ho amato questo libro che mi ha fatto provare tante emozioni contrastanti :rabbia in primis (perché come te da inguaribile romanticona avrei preferito il " vissero tutti felici e contenti"), gioia e timore. dopo essermi arrabbiata tanto ho compreso che infondo, come diceva will , il mio era un ragionamento egoistico....cosa sappiamo noi della sofferenza? del doversi svegliare ogni giorno e non poter decidere della propria vita.....un libro costruttivo che ti fa riflettere sulla vita stessa e sui doni e i potenziali più profondi che ogniuno di noi ha sotto gli occhi e che avvolte diamo x scontato e lì lasciamo lì...inutilizzati...un libro che ti devasta l anima dal profondo!!!
    grazie tina per averlo proposto...bellissima scelta!!!!
    ti abbraccio
    ilaria

    RispondiElimina
  10. Complimenti, bellissima recensione. Ci sono libri belli e libri brutti, libri coinvolgenti e libri insignificanti. Io ho letto questo libro diversi mesi fa e ancora, quando ci ripenso, non riesco a non emozionarmi e commuovermi. E' un libro coinvolgente che di certo non può lasciare indifferenti. Will e Lou sono due personaggi che ti entrano nel cuore...La loro è una storia meravigliosa di amicizia, amore, complicità, famiglia. Semplicemente meraviglioso.

    RispondiElimina
  11. Ecco, sto già piangendo e solo per scrivere un commento. Il libro è semplicemente bellissimo. Lou e Will sono bellissimi. La Moyes ha proposto un argomento non facile e l'ha fatto con delicatezza e rispetto.
    Oscar Wilde scrisse:"Dove il dolore dimora il suolo è sacro" e questo ci insegna la meravigliosa storia di "Io prima di te", che ci piaccia o no. Ally

    RispondiElimina
  12. Finito di leggerlo adesso, le mie lacrime non smettono di scendere. Che dire.... La tua recensione ha rispecchiato i miei pensieri su questo libro... Io adoro will... E loro due come coppia non me la dimenticherò di certo. Libro più che consigliato!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutte!anch'io ho finito di leggerlo ierisera... stupendo... ho pianto così tanto e ho sperato con Lou fino alla fine! E stamattina ho ancora dentro una sensazione di perdita.... Leggetelo ragazze, vi regalerà tantissime emozioni!Un bacio a tutte Pamy!

    RispondiElimina
  14. splendido e unico... pochi libri riescono ad emozionarmi così.. veramente bello, davvero!!!!

    RispondiElimina
  15. Non lo so...Forse non avrei dovuto leggerlo...Non riuscivo a smettere di piangere e dopo averlo finito mi ha lasciato un enorme vuoto allo stomaco, come se mi avesse fatto male persino fisicamente...Mi sentivo angosciata e tremendamente triste...Come se stessi cercando anch'io di cambiarne il finale e mi sentissi anch'io addosso il peso di quel fallimento...So solo che io non so se ce l' avrei fatta ad assistere a una cosa del genere...o forse l'Amore che si ha dentro ti fa dimenticare anche di te stessa, della tua sofferenza, del dolore che stai provando e che si moltiplicherà dopo, pur di stare accanto alla persona che Ami..?! Perchè te lo ha chiesto...perche ne ha bisogno...perche non ce la fai, a fare altrimenti...Sembra brutto dirlo adesso, ma ho una gran voglia di togliermelo dalla testa questo libro, ora come ora...E' stato bello leggerlo, si...Però mi sento ancora scombussolata!!! Bhe, diciamo che non è molto adatto ai cuori e alle personalità piu sensibili...anche se a volte fa bene scontrarsi con qualcosa che pensiamo di non poter affrontare!!! OK....al di la di tutto...penso che questo libro resterà "Scolpito nel mio cuore". <3

    RispondiElimina
  16. Non lo so...Forse non avrei dovuto leggerlo...Non riuscivo a smettere di piangere e dopo averlo finito mi ha lasciato un enorme vuoto allo stomaco, come se mi avesse fatto male persino fisicamente...Mi sentivo angosciata e tremendamente triste...Come se stessi cercando anch'io di cambiarne il finale e mi sentissi anch'io addosso il peso di quel fallimento...So solo che io non so se ce l' avrei fatta ad assistere a una cosa del genere...o forse l'Amore che si ha dentro ti fa dimenticare anche di te stessa, della tua sofferenza, del dolore che stai provando e che si moltiplicherà dopo, pur di stare accanto alla persona che Ami..?! Perchè te lo ha chiesto...perche ne ha bisogno...perche non ce la fai, a fare altrimenti...Sembra brutto dirlo adesso, ma ho una gran voglia di togliermelo dalla testa questo libro, ora come ora...E' stato bello leggerlo, si...Però mi sento ancora scombussolata!!! Bhe, diciamo che non è molto adatto ai cuori e alle personalità piu sensibili...anche se a volte fa bene scontrarsi con qualcosa che pensiamo di non poter affrontare!!! OK....al di la di tutto...penso che questo libro resterà "Scolpito nel mio cuore". <3

    RispondiElimina
  17. Wooooow non penso di aver pianto tanto per un libro!!!!!! Lo stavo leggendo di notte suol mio tablet (quindi non potevo fare rumore) e proprio non riuscivo a fermare le lacrime... il libro mi ha preso da subito, mi sono innamorata di Will e ho adorato Lou
    Non vedo l'ora di leggere gli altri libri della Mojes!!! devo trovare altri libri commovernti li adoro!!

    RispondiElimina
  18. Sento ancora le emozioni di ieri sera se ci penso....anch'io come tutte voi ho pianto tantissimo, perché la vita è crudele a volte e ti mette molto a dura prova e mi ha dato da pensare a me che ho sempre visto il suicidio come una forma anche di egoismo (io me ne vado lascio i problemi agli altri) oppure come un torto fatto alle persone che restano. In questo caso,Will o meglio la Moyes, mi ha messo in seria difficoltà...ho capito le ragioni di Will e la degenerazione che la sua condizione di tetraplegico avrebbe causato a lui sofferenze grandissime e anche mortali....e mi sono detta - Ma tu al suo posto? - E' stato difficile rispondermi e le uniche parole che ho pensato sono state - Ha ragione anche lui quella non è vita, lo posso capire - Una storia emozionante, commovente che mi ha devastato nell'anima. Solo il finale....la lettera....mi ha spezzato il cuore! Da leggere, consigliatissimo. Il più bel libro che ho letto finora!

    RispondiElimina
  19. Quanto ho pianto per questo libro... ç_ç
    Da un lato non vorrei vedere il film perchè rovinerebbe l'idea che mi sono fatta di Louisa e Will... dall'altro sono curiosissima.

    RispondiElimina
  20. Salve a tutti :) Scusate, forse non è la sezione giusta per chiederlo ma...io vorrei leggere questo libro, però sto avendo difficoltà a reperirlo in libreria... non è che per caso sapete se è prevista una qualche ristampa (visto e considerato che comunque a giugno esce il film)?

    Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Io l'ho comprato un mesetto fa sul sito della Mondadori, penso proprio che sia ancora reperibile lì :)

      Elimina
  21. Uno dei migliori libri che io abbia mai letto. Una storia reale, niente sesso sfrenato e stanze rosse come dicono anche gli altri.
    Ho pianto talmente tanto che non riuscivo a vedere le lettere per continuare a leggere. È un libro che ti cambia in un certo senso, almeno è quello che sento io.
    Non vedo l'ora di vedere il film. Adoro gli attori che hanno selezionato :)
    Consiglio a tutti di leggerlo!

    RispondiElimina
  22. Uno dei migliori libri che io abbia mai letto. Una storia reale, niente sesso sfrenato e stanze rosse come dicono anche gli altri.
    Ho pianto talmente tanto che non riuscivo a vedere le lettere per continuare a leggere. È un libro che ti cambia in un certo senso, almeno è quello che sento io.
    Non vedo l'ora di vedere il film. Adoro gli attori che hanno selezionato :)
    Consiglio a tutti di leggerlo!

    RispondiElimina
  23. Io non credo di riuscire a vederlo al cinema! Già leggendolo ho pianto come una scema, vedendo il teailer ho ripreso a piangere.......in pubblico farei un'amara figura.

    RispondiElimina
  24. Ciao! Ho letto questo libro più o meno un mese fa e ho pianto come tutte alla fine. Sono stata male per due giorni dopo averlo finito... non riuscivo a non pensare a Will, alla situazione in cui si trovava, alla sua famiglia e a Louisa. Non vedo l'ora che esca il film! Sono sicura che sarà bellissimo ma soprattutto che un pacchetto di fazzoletti non basterà...
    Consiglio a tutti questa lettura perchè ti cambia nel profondo.
    Un beso

    RispondiElimina
  25. Ho pianto come una ragazzina...io ancora vivo con la speranza che il mio libro sia stato manomesso ed abbiano cambiato l'ultima parte!!!sono stata nervosa per giorni dopo averlo finito...non riesco a darmi pace! Cmq ovviamente molto bello bello bellissimo

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...