martedì 3 marzo 2015

Se fossi qui con me questa sera di Sara Tessa, recensione

Ciao Crazy, 
oggi vi parlo di Se fossi qui con me questa sera di Sara Tessa, pubblicato dalla Newton il 26 febbraio. Questo nuovo romanzo della scrittrice resa famosa da L'uragano di un batter d'ali ,  era molto atteso dalle lettrici italiani, pronte a conoscere i nuovi due protagonisti: Bea e Nathan.



1. Se fossi qui con me questa sera, 26 febbraio

2. Senza titolo

Autore: Sara Tessa

Editore: Newton Compton Editori

Genere: contemporary romance

Dopo un viaggio durato mesi in giro per gli Stati Uniti, per dimenticare un amore finito male, Bea è tornata a Thousand Oaks, in California, decisa a riprendere in mano la sua vita e a ripartire camminando sulle proprie gambe. Altro giro di boa, come direbbe lei. Ormai ha le idee chiare: l’amore ha un effetto distruttivo, il solo pensiero di venire abbandonata ancora la terrorizza.  L’unica soluzione possibile è evitare ogni tipo di legame. I secondi appuntamenti sono banditi dalla nuova vita. Ma l’incontro inatteso con Nathan scombina le sue carte… Nathan è un chitarrista introverso, leader di una band in ascesa nell’olimpo del rock. Quella che nasce tra loro è all’inizio solo una timida amicizia. A Bea piace Nathan, ma è diffidente, dubbiosa, e decisa per una volta a non cedere alla tentazione. Ma anche lui è determinato: ad averla. Paura, desiderio di fuga, timore di essere lasciata e bisogno incontrollato della presenza di chi ama: con tutto questo deve fare i conti Bea… È possibile vincere se stessi e imparare ad amare senza soffrire? 



Che dire di questo romanzo...prima di iniziarlo, ho letto un sacco di commenti, soprattutto su questo benedetto finale. Allora mi sono imposta di iniziare a leggere il nuovo libro, svuotando la mente da tutti i ricordi che avevo di Adam e del suo uragano d'un batter d'ali. Mi sono seduta e l'ho iniziato. Ed è questo che si deve fare secondo me, ogni qual volta si inizia un libro  nuovo specie se è autoconclusivo e stand-alone come in questo caso. Aprire la prima pagina e pensare che ogni storia è diversa, e che porta con se eventi e stati d'animo nuovi, e che ogni tanto può anche finire come non ci aspettiamo. 



Con questo spirito, ho divorato in fretta la storia di Bea e Nathan. Lei una disincantata ragazza, che dopo aver passato sei mesi in giro per gli Stati Uniti per riprendersi da un'amore finito male, torna a casa con la consapevolezza di dover ricominciare. Lui rock star in incognito. So di dover dire di più su di lui, ma in realtà adesso, che scrivo dopo aver finito di leggere la storia, mi rendo conto che la vera protagonista di questo racconto, è lei. Almeno per quanto mi riguarda. E' una ragazza semplice, arrabbiata con il mondo, desiderosa di trovare la felicità. Ma le batoste prese l'hanno fatta diventare fredda e cinica nei rapporti umani. Pronta sempre ad alzare un muro contro chiunque volesse avvicinarsi un pò di più. Posso dire con tutta sincerità che in lei, io ,mi ci sono ritrovata. Potevo capire la paura che si prova nel decidere di lasciarsi andare, nel permettere ad un altra persona di vedere dentro di te, e nello stesso tempo avere voglia di trovare qualcuno che ci ami davvero. Quando Bea conosce Nathan, non ha nessuna intenzione e voglia di innamorarsi, o semplicemente ha paura che accada, così lo tiene a distanza. Ma l'amore si sa, conosce vie ignote a tutti noi, e Nathan riesce a far breccia, non senza difficoltà nel cuore di Bea. Sarà un amore complicato, che spingerà  Bea a mettersi in gioco, ricominciare a fidarsi degli uomini e dell'amore, la spinge ad affrontare la paura di essere abbandonata ancora. Così quando un imprevisto piomba nei progetti di Nathan e Bea, sarà proprio Bea  a decidere che è tempo che di prendersi  cura di se stessa, e che nella vita non si possono lasciare i sentimenti e le emozioni fuori dalla porta. Anche se fanno male.



Non mi sento di dare un giudizio sulla storia d'amore di per sè, perchè non è un libro pieno di eros e con una storia d'amore travolgente classica da Romance. Anzi. Però mi sento di esprimere  un parere positivo sulla storia di Bea, una storia comune a tante ragazze, sull'importanza di rialzarsi e ricominciare da capo, conoscere se stessi e riprovarci. Chiudo la mia personale opinione su Se fossi qui con me questa sera con una frase che Sara Tessa ha messo nei ringraziamenti, che a mio parere esprime in sè il senso del romanzo: Se smetti di sognare, allora stai dormendo!

E poi udite udite ci sarà un seguito quindi non disperate...

Un bacio Crazy, alla prossima Vitalba


Lettura molto piacevole
Tiepido

20 commenti:

  1. Bellissima recensione Vitalba, la penso come te. La storia mi e' piaciuta, in alcuni punti mi sono rispecchiata nella protagonista, ma avrei dato un' altro finale, piu' che altro per dare speranza e per far ricredere Bea sull'amore... Ma visto che nostra adorata Sara Tessa ha deciso di scrivere un seguito, sicuramente accadra'.

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente, riga dopo riga. Io l'ho divorato e sono contenta che ci sia un seguito in arrivo. Anche Bea merita l'amore.

    RispondiElimina
  3. Ho finito ieri il libro... Ammetto che il finale mi ha lasciato l amaro in bocca... Ma ammetto anche che ci ho poi riflettuto molto su e concordo con quello hai detto.. E mi fa' piacere sentire che ci sarà un seguito

    RispondiElimina
  4. Concordo con la recensione. Ci sarà un seguito??meno male!!!!! Bea merita un finale diverso. Vict

    RispondiElimina
  5. Ho letto questa storia perchè mi era piaciuta la scrittura della Tessa e sotto questo punto di vista non sono stata delusa..... Dal punto di vista della storia invece ho avuto una strana impressione: mi è sembrato come se questo romanzo sia stato scritto a step, nel senso che la scrittrice era partita per scrivere la storia in un certo modo, poi ha cambiato idea. Ho percepito come se ad un punto c'è un "blocco" e poi un cambio di rotta. Non so se riesco a spiegarmi. Un libro diviso in due!! Sono stata contorta???? Forse sì, ma non so come esprimere al meglio la mia impressione. Quindi per me è un giudizio sospeso. Laura

    RispondiElimina
  6. Secondo me è partita come la stesura di una storia d'amore , un erotico magari, ma poi è stato bloccato e ripreso. Nella ripresa non sentiva più la storia iniziale e ha cambiato idea...in fondo se non ho letto male, è stato iniziato prima dell'uragano e poi lasciato a metà....

    RispondiElimina
  7. Tutto altro stile rispetto all'uragano, ma una storia davvero bella, lei non è la solita ragazza che appena si innamora non riesce a vedere oltre e lui invece non è il solito rockettaro preso dal successo ecc la botta finale è stata wow! "ALTRO GIRO DI BOA" non vedo l'ora di leggere il seguito perché dopotutto chi non spera nel lieto fine per Bea e Nathan??

    RispondiElimina
  8. DEVE ESSERCI ASSOLUTAMENTE UN SEGUITO...LO ATTENDIAMO IN MOLTE...COMUNQUE GRANDE LIBRO E GRANDE SCRITTURA!!!!

    RispondiElimina
  9. Dalla Tessa sinceramente mi aspettavo di meglio! Ma dai quante di noi, ancor prima fi iniziare una relazione, accettano di vedere il proprio compagno con un'altra, per un tempo ancora da stabilire e solo x la carriera???? E adesso dovremmo anche sciropparci il seguito? Magari con Nathan che si divide tra il figlio e Bea? O forse tornerá a farsi vedere il bel pompiere? Così dopo esattamente 281 pagine di Bea e Nathan dovremmo ritrovare lei ancora delusa e con la paura di innamorarsi di nuovo? Tanto l'amore fa sempre schifo? Bhè, io la penso diversamente: l'amore è meraviglioso! Sara Tessa potevi fare di meglio, soprattutto dopo l' URAGANO!!!

    RispondiElimina
  10. deludente, inconcludente, poco realistico e noioso. non riesco a trovare un aggettivo positivo per descrivere questo libro. sicuramente non acquisterò il seguito perchè reputo i soldi spesi già sprecati in una storia che mi ha fatto solo annoiare e alla fine anche arrabbiare. Va bhe gli amori tormentati ..... ma qui bisogna accettare il racconto del bell'impusto di turno che giura amore e poi si accoppia per circostanze avverse??? Considerato il lavoro che svolge la protagonista del libro mi sembra inverosimile. Sembra l'inno dei mariti/fidanzati che non vogliono ma devono adempiere ai loro doveri coniugali e poi patacrac.... fari l'amante per tutta la vita??? nonono anche se si tratta di una storia, non mi piace per niente!
    concludo la paternale per riaffermare la mia convinzione: meno male che non abbiamo tutti gli stessi gusti. Ciao a tutte le Crazy

    RispondiElimina
  11. Premetto che ho amato l'uragano in un batter d'ali e la scrittura di Sara , così ho dato fiducia anche a questo nuovo romanzo ..... La lettura risulta fluida e scorrevole,bella la trama anche se la storia tra Bea e Nathan si evolve solo verso la fine, così da sembrare troppo affrettata.Una cosa non ho capito, ma visto che Nathan stá con la corista e non le vuole dire nulla fino alla fine della tournée ,quando é con lei la bacia,ci vá a letto ecc ???No perché se così fosse Bea avrebbe pienamente ragione ad assere gelosa e a volerlo lasciare,lui le dice d'avere fiducia ma non si capisce molto ......comunque ho letto che ci sará un seguito e spero che in questo volume Sara abbia inserito un pò più di pepe nella loro storia, un pò più di "uragano" non guasterebbe...... Comunque bel libro ( anche se preferisco le trame un pò più erotiche), brava Sara continua così!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debby,
      hai espresso perfettamente le mie perplessità perchè quando si è scoperto che la corista era incinta mi è venuto da pensare che allora in tutto il tempo che il bel Nathan era in turnee se la intendeva ancora con la corista e alla faccia del "plettro della fiducia" ... speriamo bene per il seguito .. magari si scopre che il figlio non è il suo e che è di un altro ragazzo del gruppo ...
      bah stiamo un pò a vedere cosa ci riserverà questo secondo libro che mi auguro non arrivi tra secoli :)))))

      Un salutone,
      Emanuela.

      Elimina
    2. Esatto Emanuela.....bhó speriamo non esca tra secoli,ciao ciao

      Elimina
  12. Grazie per i commenti che fate spoilerando senza avvisare.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa mi dispiace se abbiamo spoilerato,comunque io se non voglio rischiare evito di leggere i commenti altrui.....buona giornata,ciao

      Elimina
  13. Avendo già letto la serie " l'uragano " ( che ho amato ) conoscevo già la srittura di Sara Tessa e ho comprato questo libro a colpo sicuro. È vero Nn ha nulla a che vedere con il genere dei primi libri ma Nn mi è dispiaciuto per niente, è da leggere. Certo la fine lascia con l'amaro in bocca ma sapere che ci sarà un seguito mi fa piacere.....e non vedo l'ora. Ciao a tutte

    RispondiElimina
  14. Ma il seguito a quando??

    RispondiElimina
  15. Quando esce il seguito ?

    RispondiElimina
  16. ma a quanto il seguito..... è già uscito??? vi prego qualcuno può rispondere? per me ci deve essere un lieto fine per la povera Bea e spero non con Nathan.... spero il pompiere :-)

    RispondiElimina
  17. ma a quanto il seguito..... è già uscito??? vi prego qualcuno può rispondere? per me ci deve essere un lieto fine per la povera Bea e spero non con Nathan.... spero il pompiere :-)

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...