giovedì 11 febbraio 2016

The Heartbreakers di Ali Novak, recensione.

Crazy,
oggi vi parlo di The Heartbreakers di Ali Novak uscito il 9 febbraio, grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer. E' il primo libro della serie The Heartbreakers Chronicle ed è una romanzo che nasce sulla ormai famosa piattaforma  Wattpad dove ha avuto un successo strepitoso arrivando ad avere milioni di lettori: ecco a voi la storia d’amore tra Stella e Oliver.

the heartbreakers Titolo: The Heartbreakers
Autore: Ali Novak

Serie:  The heartbreakers Chronicles
Editore:
Sperling&Kupfer
Data:  9 Febbraio
Genere: young adult
Categoria: rockstar
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Stella, studentessa sedicenne; Oliver, cantante degli Heartbreakers;.

A volte l'amore non si riconosce alla prima nota.
Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks.
È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. Flirtare con Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers, non era certo nei suoi piani. E se la vita di Stella si trasformasse in una di quelle canzoni d'amore che lei tanto detesta?



Premessa: questo è un libro che ha un target preciso o comunque per gli amanti dello young adult.  Non fatevi ingannare dal fatto che venga da Wattpad perché non c’entra nulla né con After, né con My dilemma. L’unica cosa che hanno in comune è un linguaggio semplice e il fatto che gli avvenimenti accadono velocemente, forse anche troppo.
Lasciando da parte gli avvertimenti, ora vi parlo del libro: c'è una storia semplice alla base e non ci sono grandi pretese. Stella è una ragazza che sta vivendo un brutto momento, la sorella ha un linfoma, sta facendo un nuovo ciclo di chemio e farebbe di tutto per farla stare meglio. Anche andare a un firmacopie della sua band preferita che lei non sopporta.


Non riesce a ottenere nulla, se non riconoscere nel cantante della boyband il ragazzo con cui ha filtrato da Starbucks. Il destino fa di tutto per farli incontrare e i due ragazzi ci mettono del loro per mettergli i bastoni tra le ruote, soprattutto Stella. Finalmente una protagonista di sedici anni che non ne dimostra trentacinque ma è una semplice ragazza con le sue paure e le sue ansie. La situazione con la sorella di certo non aiuta a farla andare avanti con le sue scelte, rimane bloccata perché è divorata dal senso di colpa, più volte nel corso della lettura avrei voluto dirle di darsi una svegliata perché così non sarebbe andata da nessuna parte, ma a volte chiudersi nel dolore è più facile che non affrontarlo.
Oliver emerge di meno rispetto a lei, è un ragazzo che ama la musica e ha un legame speciale con gli membri del gruppo,  che sono la sua famiglia. Fa i suoi errori, ma è stato quello che nella coppia mi ha dato le soddisfazioni più grandi.  È tanto fragile dentro quando arrogante sul palco e con Stella si comporta allo stesso modo, riesce a mostrarsi bisognoso d’amore ma anche come una pop star mondiale.
Quello che mi è mancato più di tutto leggendo questo libro è che l’autrice non si prende il giusto tempo per emozionare il lettore, non sto dicendo che le emozioni manchino ma che si tratta di una storia con un potenziale altissimo che però è stata trattata con troppa superficialità. Trattando di temi molto delicati, mi sarei aspettata molto più pathos, che invece è venuto a mancare.

Credo che sia un po’ il difetto delle storie prese da wattpad, avrebbero bisogno di un maggiore editing e non solo un limitarsi alla correzione degli errori. Resta il fatto che io questo libro ve lo consiglio, perché chi di noi non ha sognato di trovare l’amore con una star della musica quando era adolescente? Chiudo dicendo che non vedo l’ora di leggere i libri sugli altri componenti della band perché mi hanno conquistato tutti.

A presto, Valentina F.



7 commenti:

  1. Devo dire che su questo libro ho emozioni contrastanti: da un lato mi è piaciuto, era carino e scorrevole, ma dall'altro assolutamente niente di che. Un libro che cavalca in genere "boy band" in pieno e che non ci risparmia episodi assolutamente assurdi come il dare lavoro a una 17nne senza esperienza...
    Non so, mi aspettavo di più, ma alla fin fine è stato carino...
    Se vuoi leggere la mia Inter(re)view a Ali Novak la trovi cliccando qui :3
    Ciao!
    #Rainy

    RispondiElimina
  2. Ci sarà un seguito ???

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho letto il libro. Non avendo letto né After, né My Dilemma. Quindi posso fare solo pochi confronti che ho notato e mi piacerebbe sottolineare. Qua parliamo non della brava ragazza che poi con l'incontro di un ragazzo incomincia a diventare diversa, ma parliamo di una ragazza che inizialmente (lo dice nel libro e spero che con questo non faccia spoiler:3) cerca di cambiare per non assomigliare alla sorella e il fratello, ma poi fermò questa sua "trasformazione" per la malattia di sua sorella. Poi in questo libro qualche scena che si baciano in un modo abbastanza appassionato c'è, ma per il resto (se si considera la scena sul tetto che per lo più è un tentativo) non si vedono scene di "amore", che invece in After ne se possono vedere (ora ho detto quello che è stato detto dalle mie coetanee che lo hanno letto).
    Considero questo libro con una trama originale in confronto a quella dei libri da young people di quest'ultimo periodo.
    Consiglio caldamente di leggerlo a quelle persone che si fanno problemi (anche ormai penso nessuno si faccia più) a leggere scene di sesso, che in questo libro on c'è ne sono, a chi piacciono le storie a lieto fine e a chi non vuole solamente leggere un libro romantico ma un romanzo in cui si parla anche di famiglia e amicizia:).

    RispondiElimina
  4. Io ho letto After,My dilemma e The Heartbreakers.Sono tutti libri che trasmettono emozioni diverse e ognuno mi è piaciuto per i suoi momenti seri,per momenti divertenti e per quelli romantici.

    RispondiElimina
  5. Mi è piaciuto molto anche se io avrei preferito più dettagli sula storia tra Oliver e stella..STORIA CHE COME HAI DETTO TU È STATA TRATTATA CON SUPERFICIALITÀ. .NONOSTANTE CIO LO CONSIGLIEREI a tutti♡♡

    RispondiElimina
  6. Salve, sono un po' in ritardo. Mia nipote di 13 anni ha chiesto questo libro per il compleanno. Alla Feltrinelli siamo stati sconsigliati, perchè contiene scene "scabrose". Sò che la soluzione migliore sarebbe leggerlo... ma voi che lo avete letto potete confermare la cosa? E' leggibile da una tredicenne o è troppo presto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, guarda si saranno confusi con after ma questo non ha per niente scene scabrose, secondo me tua nipote lo può leggere tranquillamente ;)

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...