martedì 6 febbraio 2018

Più di così di Samantha Young, recensione.

Buon giorno bimbe,
Più di così di Samantha Young è il libro di cui vi parlo oggi, pubblicato il 3 febbraio dalla collana Romanzi Mondadori. È il grande e attesissimo ritorno della serie On Dublin street con il suo quarto capitolo, quello che ci racconta la storia di Hanna Nichols, sorella minore di Ellie Carmichael, e del suo grande amore per Marco D'Alessandro.

Sono certa che quelle di voi che hanno letto e amato i primi capitoli della serie si ricorderanno di certo della giovanissima Hanna, che abbiamo lasciato appena adolescente alle prese con le prime cotte. Sono passati cinque anni dalla conclusione delle vicende che hanno visto protagonisti Liv e Nate in E adesso ci sei tu, nel quale avevamo avuto accenni della relazione tra la sorellina di Ellie e il suo amico del cuore, Hanna si è laureata e sta iniziando la sua carriera come insegnante di Inglese, ma quanto successo cinque anni prima l'ha segnata profondamente. Siete curiose di conoscere la sua storia? Allora tornate con me a Edimburgo, andiamo a vedere che fine hanno fatto i nostri vecchi amici di Dublin Street, e soprattutto venite a conoscere un altro grande protagonista maschile firmato Samantha Young.

Serie “On Dublin Street”
1 Sei bellissima stasera, settembre 2013

1.1 An On Dublin Street Christmas (novella)
1.5 Un amore a Fountain Bridge, (novella) giugno 2014
2  Così come sei, giugno 2014
3 E adesso ci sei tu, marzo 2015
2.5 Un amore a Castle Hill, (novella) ottobre 2015
4 Più di così, 3 febbraio 2018
5 Echoes of Scotland street
5.5 Valentine(novella)
6. Moonlight on Nightingale way
6.5 One King’s way (novella)
6.6 Stars over Castle Hill (novella)
6.7 On Hart's Boardwalk (novella)

Autore: Samantha Young

Editore: Mondadori

Genere: contemporary romance\ young adult


Sono passati cinque anni da quando Liv e Nate hanno avuto il loro lieto fine e otto anni dall'inizio della storia di Joss e Braden . Le coppie che abbiamo conosciuto fino ad ora sono felici, sposate, con figli nati e in arrivo, e continuano a trovarsi tutti insieme al pranzo domenicale dai Nichols. Anche Hanna e Declan, i due fratelli minori di Ellie, sono ormai giovani adulti che stanno cercando di trovare la loro strada nel mondo. La ragazza in particolare si è laureata ed è diventata insegnante di inglese ma è sempre sola, troppo concentrata sui libri, esce di rado, ha pochi amici e anche in famiglia è chiusa e riservata. È così da quando, cinque anni prima, il ragazzo di cui si era innamorata, Marco D'Alessandro, dopo averla sedotta l'ha abbandonata senza una spiegazione ed è sparito per tornare negli Stati Uniti. Un giorno Hanna rivede Marco al ricevimento di matrimonio di una collega, e tutta la sofferenza patita in passato si riversa di nuovo nel suo cuore. Il ragazzo è tornato e sembra fermamente determinato a farsi perdonare da lei, ma Hanna è restia, impietrita dalla paura che la possa fare soffrire di nuovo come in passato. Marco non accetta un rifiuto, non l'ha mai dimenticata e la rivuole nella sua vita, riuscirà a trovare la serratura per aprire di nuovo il cuore di Hanna?

Non mi ero mai resa conto di quanto mi mancasse il mondo di Dublin Street e i suoi personaggi finché non ho avuto tra le mani questo quarto libro della serie, e di quanto soprattutto mi fosse mancata la scrittura pulita e raffinata di Samantha Young. Ero convinta che il tempo trascorso dall'uscita dell'ultimo libro fosse troppo e che ormai questa serie non avesse probabilmente più molto da dire, invece mi sbagliavo e devo dire che Più di così mi è piaciuto moltissimo. La storia è divisa in due parti nette e che hanno decisamente un impatto molto diverso sul lettore: la prima parte vive sui flashback, e questo forse l'appesantisce un po', rendendola poco scorrevole, poi il ritorno in scena di Marco cambia tutto e la storia prende una piega drammatica e dolorosa che ti impedisce letteralmente di staccarti dalle pagine, tenendoti con il fiato sospeso fino alla fine. Hanna mi ha ricordato molto la Joss di Sei bellissima stasera, anche lei paralizzata dalla paura del futuro, dal terrore di soffrire, e quindi preferisce impedirsi di provare sentimenti, o meglio di esternarli e condividerli con le persone che le vogliono bene. Si è chiusa su una torre d'avorio, impedisce a chiunque di raggiungerla e di liberarla, forse perché sa che l'unico che ha la chiave è il ragazzo che l'ha chiusa li dentro abbandonandola. Proprio per questo il suo ritorno la destabilizza tanto, Hanna non sa cosa fare, è ancora innamorata di lui ma non riesce a perdonagli di essersene andato e anche dopo aver saputo i motivi che lo hanno costretto a tornare negli Stati Uniti, rimane prigioniera delle sue paure e uscire dal guscio per lei sarà particolarmente doloroso.
Confesso che in qualche scena l'avrei presa volentieri a sberle, anche perché fa soffrire inutilmente uno dei migliori protagonisti maschili che la Young ci ha regalato fino ad ora. Marco è davvero un sogno per chi ama i personaggi tormentati e appassionati: da ragazzo schivo e riservato si trasforma in uomo serio e determinato, sensuale e innamorato, premuroso, direi persino devoto alla donna che ama. Ha un passato doloroso, una vita difficile, una famiglia che non lo ha amato perché nato dalla relazione tra una ragazza bianca e un uomo di colore, costretto a trasferirsi in Scozia giovanissimo per sfuggire ad un destino che lo avrebbe portato ai margini della legge, Marco conquista la giovane Hanna e lei conquista lui, ma si sente inadeguato ed è convinto di non meritarla. Quando lo ritroviamo adulto sarà subito chiaro che Hanna non ha alcuna possibilità di resistergli, ma il loro happy ending non sarà così facile da raggiungere. La loro storia si intreccia alle vicende della grande famiglia allargata Carmichael\Nichols  e così abbiamo il piacere di ritrovare tutte le coppie che si sono formate fino ad ora che hanno tutte formato famiglie numerose piene di bambini, insieme a loro non posso non citare Cole Walker, fratellino minore di Jo, protagonista di Così come sei, anche lui cresciuto, e aggiungerei benissimo, e pronto a raccontarci anche la sua storia nel prossimo libro della serie che dovrebbe uscire tra quattro mesi. Cole è il migliore amico di Hanna e la sua figura sarà molto importante per i due giovani innamorati. Sinceramente, dopo averlo conosciuto poco più che bambino nel libro con protagonista la sorella ritrovarlo qui è stata una piacevolissima sorpresa ed ora non vedo l'ora di leggere anche la sua storia.

Questo libro è stato una piacevole sorpresa, sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso, e devo dire che nella prima parte sembrava davvero un po' scontato e rallentato dai tanti flashback, ma poi è come una esplosione, impossibile salvarsi, impossibile non venire colpite, impossibile non appassionarsi, soffrire, piangere persino, per quanto ci viene raccontato. Il mio voto pertanto è la somma algebrica dei giudizi sulle due parti, lento e troppo descrittivo nella prima parte, decisamente indimenticabile nella seconda. Preparatevi a soffrire, ma preparatevi anche ad un gran bel libro davvero, aspettando quello di Cole che già attendo con ansia.

A presto 
Zia D.










2 commenti:

  1. Concordo totalmente con questa recensione!! L'ho appena finito di leggere ed è un libro bellissimo come tutti gli altri della serie, quanto mi sono mancati questi personaggi.....
    Mi chiedo perchè alcune autrici brave come la Young vengano tradotte in italiano con il contagocce e con tempi biblici....
    Ad esempio Tra due cuori (che in inglese è in due libri) in italiano è stato tradotto solo il primo...sì, potrebbe anche dirsi conclusivo, ma senza il secondo si perde il senso della storia!!
    Brave Crazy per lo splendido lavoro che fate.

    RispondiElimina
  2. Complimenti zia D per le tue memorabili recensioni. Non sbagli un colpo.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...