sabato 15 giugno 2013

Amori a tempo determinato di Eliselle



“Cosa accadrebbe se l’amore avesse una data di scadenza?”

Buongiorno a tutte fanciulle,
il romanzo di cui voglio parlarvi oggi si allontana un po' dai libri che siamo soliti presentarvi, un romanzo tutto italiano, di un autrice modenese appena trentaquattrenne che porta all’attivo già svariate pubblicazioni dal 2004 ad oggi, Eliselle.

 Titolo: Amori a tempo determinato

Autrice: Eliselle

Casa editrice: Sperling e Kupfer

Data di uscita: 23 Aprile 2013

Genere: Romanzo contemporaneo

Linda ha trent'anni e all'amore eterno ci crede ancora, nonostante l'amica Miranda le procuri varie e sempre nuove prove della sua matematica impossibilità. Invece Linda continua a sperare, sarà perché  gliel'ha predetto un'eccentrica cartomante, o perché , da un po' di tempo, il cameriere del bar dove lei va con Miranda un giorno sì e l'altro pure ha cominciato a guardarla in un modo diverso... Almeno, nella sua sconfinata fiducia nell'amore, Linda è in buona compagnia: quella del coinquilino Michel, ottimista incallito nelle faccende di cuore, anche se, nella vita, ha incrociato decisamente più calessi che amori. Il bel tenebroso Alex, autista di limousine a noleggio conosciuto per caso, che di mestiere accompagna al patibolo - ops , all'altare coppie di futuri sposi, tentando di dissuaderli dal compiere il grande passo.Fra incontri improbabili, pazzi e romantici, in tutto questo enorme casino che è l'amore ai tempi moderni, per ognuno arriverà il momento scegliere cosa fare e di chi innamorarsi.

Questo libro più che essere un romance, è un vero e proprio trattato su gli effetti collaterali dell’amore, simile ad un bugiardino (foglietto illustrativo delle medicine) che ti elenca tutti i motivi per cui quel medicinale non andrebbe preso, chi almeno una volta leggendolo non si è terrorizzato per tutte  le controindicazioni del farmaco, ma puntualmente quasi senza farci più caso ne assumiamo poi la nostra dose giornaliera, inconsapevoli di ciò che potrebbe succederci!
La narrazione è paragonabile all’impostazione delle moderne commedie romantiche, dove ci presentano più storie indipendenti che però alla fine hanno tutte uno stesso filo conduttore, che nel caso del nostro libro è l’amicizia in comune dei vari personaggi con Linda,  raccontandoci le loro avventure e pareri sull’amore sempre con dialoghi a due.
 Miranda è l’amica psicoterapeuta che già solo per deformazione professionale e poi per esperienza personale si ritrova ad essere cinica nei confronti dell’amore, tanto da non crearsi scrupoli a inventarsi un’attività, nella quale coinvolgerà anche Linda, per niente etica, sfruttando l’insoddisfazione di tante persone intrappolate nella vita di coppia e nel matrimonio.
Poi c’è Michel, l’immancabile amico, nonché coinquilino gay, simpatico e supersensibile, sfegatato fan della “divina” Madonna, che l'aiuta tirarsi su nei momenti no con il suo Confessions Tour. Michel crede ancora nell’amore ma per riprendersi dalle continue delusioni sentimentali, si abbandona inevitabilmente alle avventure da una botta e via
Il terzo amico, quello che ho preferito, è Alex, l’autista di limosine che come dice la trama, accompagna gli sposi al patibolo. Dopo un divorzio e il vero amore scomparso nel nulla, Alex è più convinto che mai che celebrare un matrimonio equivale a celebrare il funerale dell’amore … e forte di questa convinzione si sente puntualmente in dovere di mettere in guardia tutti i suoi clienti, in modi sempre molto originali direi, a cosa stanno andando incontro, riuscendo a mettere in fuga spesso gli sposi.
Ma senza dirvi troppo, anche un cinico dell’amore come Alex ha ancora speranza in fondo, perché non si può vietare al proprio cuore di battere più forte quando si trova la persona giusta, e soprattutto non si può negare a se stessi la possibilità de essere felici per paura di soffrire o peggio per paura che finisca … è meglio avere dei rimorsi che dei rimpianti.
Si dice che il matrimonio e la convivenza siano la tomba dell’amore, che dopo la fase dell’innamoramento, quelle caratteristiche che ci hanno fatto innamorare diverranno i difetti che non riusciremo più a tollerare e via discorrendo con i vari stereotipi di una vita di coppia monotona, fatta poi di tradimenti, gelosie,  mogli trascurate e uomini pigri … la descrizione insomma di un vero e proprio inferno.
Ma io onestamente mi butterei a capofitto nell’amore, anche fosse solo un unico giorno garantito di paradiso, non immagino la mia vita senza quel fastidioso sfarfallio dello stomaco e quell’assordante battere del cuore.
Quell’amore che cerca ancora la nostra protagonista Linda, che, dopo essere stata ingannata più volte e aver avuto tutti i possibili avvertimenti dai suoi amici di non fidarsi più di nessuno, di non commettere mai l’errore di innamorarsi, e di ricordarsi che in amore non esiste il per sempre vissero felici e contenti, è ormai sfiduciata. Vuole a tutti costi l’amore, tanto da credere anche ad una cartomante che le dice che l’amore sta per arrivare … ma il vero amore che deve ritrovare Linda è quello per se stessa, perché senza un po’ di amor proprio e di autostima non si va proprio da nessuna parte.
Quindi il punto di partenza per una nuova vita è prima di tutto amarsi, per poi sperare di essere capaci di amare ed essere amati allo stesso tempo.
Concludo dicendo che è il primo libro che leggo di questa autrice e lo considero certamente carino, lo stile di Eliselle è alquanto pungente ed  ironico, una scrittura molto scorrevole  anche se in questo caso un po’ ripetitivo, ma ribadisco che non è un vero e proprio romance, non incontriamo mai più di due personaggi per volta nella storia e si alternano le voci narranti dei questi quattro personaggi che per quanto disilludano l’amore ne sono comunque alla continua ricerca.




 Giudizio
sensualità
Da leggere

XO XO
Ale

4 commenti:

  1. Ciao Ale! :)
    sicuramente un libro fuori dalle righe che curiosamente mi ricorda, con le dovute differenze, La soavissima discordia dell'amore di Stefania Bertola, altra autrice italiana, un romanzo che pur non essendo un capolavoro quanto meno è ironico, di un umorismo quasi surreale, che accompagna le vicende di 4 amiche coinvolte in una serie si spassose situazioni sentimentali alquanto disastrose...
    Mi sembra che abbiano molti punti in comune...
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory,
      non ho letto il libro della Bertola, ma da come lo descrivi, effettivamente, potrebbe essere molto simile a questo dei Eliselle... infatti tutta la narrazione di "Amori a tempo determinato" è alquanto ironica, con racconti di esperienze quasi paradossali... con le quali alla fine un po' ci si ritrova, ed è quello che fa ridere di più!
      Un abbraccio
      Ale

      Elimina
  2. Ciao Ale! Bhe considerando che io mi sposerò il 28 luglio e sono di Modena... Non posso non leggere questo libro!! Già sulla lista dei desideri....;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sally,
    prima cosa sono contentissima di questa notizia, ovviamente gli auguri non te li faccio adesso, promettimi che leggerai il libro con la giusta ironia e non ti farai mettere in fuga dagli avvertimenti di Alex però...
    un bacione
    Ale

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...