mercoledì 26 giugno 2013

Tutto ciò che sappiamo dell'amore di C. Hoover



Buongiorno a tutte ragazze,
oggi vi parlerò di un libro che mi ha sorpresa, o per meglio dire sconvolta… Chi di noi vedendo l’orribile copertina non ha pensato “Ma ci prendono in giro, è un libro per bambini o cosa?”Ebbene, io devo ammetterlo, ma ero tra quelle, ma questa è veramente l’occasione per sfoderare l’antico detto popolare “l’abito non fa il monaco”.

Serie: Slammed
1. Tutto ciò che sappiamo dell'amore19 giugno 2013 - Slammed, gennaio 2012

2. Point of Retreat,  Febbraio 2012

3. This Girl,  Aprile 2013

Autore: Colleen Hoover

Genere: New Adult

Casa editrice: Rizzoli


Tutto ciò che sappiamo dell’amore di Colleen Hoover non è un semplice new adult, ma davvero un’immersione totalizzante nella via dell’amore: amore con la A maiuscola, in tutte le sue sfaccettature, in ogni variazione… Naturalmente fa parte di una serie,ma questa è una delle rare volte in cui sono davvero bramosa di leggere l’evolversi della vicenda. Vediamo come è composta: "Tutto ciò che sappiamo sull’amore", "Point of retreat", "This girl". Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. 
L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.Come vi dicevo, mi sono approcciata a questo libro con le intenzioni peggiori, scettica e pronta a sorbirmi l’ennesima storiella insipida su ragazzetti tormentati. Che abbaglio! La nostra protagonista Lake arriva in un’altra città, costretta a iniziare una nuova vita, perché con la morte dell’amatissimo padre erano sorte numerose difficoltà economiche. La prima persona che incontra è proprio Will, li ho immaginati da subito, vividi, reali nelle loro reazioni, nei loro sentimenti, due ragazzi che si piacciono e si scelgono.
 La prima uscita, originalissima è in un club dove ogni giovedì c’è lo Slam, una particolare tipo di poesia, in cui si usano le parole e la gestualità. Will, recita a sua volta: una poesia intensa, vibrante in cui percepisce l’immensità del suo lutto, ma l’enormità del suo coraggio, che lo ha portato appena ventunenne a rinunciare a tutto pur di salvaguardare la felicità del suo fratellino. Trovo che mai, come in quest’occasione la traduzione italiana abbia colto l’essenza vera del libro: si parla di amore, amore devastante di una moglie per suo marito perso in pochi istanti, amore di un fratello che sacrifica la sua vita, amore di madre, delicatissimo e immortale, che preparerà la sua troppo giovane donna ad affrontare la vita. Memorabili i suoi consigli per capire il vero amore “Ti tratta con rispetto sempre? La seconda è: se tra vent’anni sarà esattamente la stessa persona che è adesso lo sposeresti comunque? Infine, ti fa essere migliore? Se anche a una sola rispondi di no, meglio se scappi a gambe levate.” Struggente la figura di questa madre, forte e fragile insieme, che insegna a trovare l’equilibrio tra la testa e il cuore, che sprona a non fare le “basagne” solo per i giorni peggiori, “ perché sono buone”, che fa capire l’importanza di non avere rimpianti, la capacità di superare i proprio limiti. E’ un libro stupendo, che mi ha lasciata con una voragine nello stomaco, ogni pagina trasuda emozioni, violente: Will così perfetto, che cerca di tenerla lontana, ma che c’è, ancora di salvezza, presenza costante. 
E poi le figure secondarie: la fantastica Eddie, vaporosa, che non ha perso la capacità di voler bene. Un libro corale, con una storia originale e bellissima. Sono così emozionata: è questo per me saper scrivere, emozionarmi con la magia dei sentimenti, con la purezza delle passioni, che non si avvalgono di trend monotoni, ma che vanno oltre e scavano nella profondità del vero amore.




Bellissimo
Tiepido

 A presto
Lore 

36 commenti:

  1. Wowww..... devo assolutamente leggerlo.....mi hai emozionato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      sono felice di essere riuscita a trasmetterti tutto quello che ho provato io. Volevo cercare di non svelare troppo...ti basti sapere che ho pianto come una fontana. Se puoi leggilo, non te ne pentirai!

      Elimina
  2. Stupenda ed emozionante recensione, ti giuro ho il cuore in gola. Devo assolutamente leggere questo romanzo, grazie per avermi spronata ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita,
      grazieeee :-) Non puoi capire che soddisfazione sono i vostri commenti. Io quando leggo ci metto l'anima e vedere che anche per voi è lo stesso mi commuove molto. Leggilo e poi fammi sapere!
      Un caro saluto
      Lore

      Elimina
  3. Ne avevo sentito parlare navigando in rete e tutte le recensioni lette sono a dir poco positive, confermo che la cover italiana (come spesso accade) e orrenda non capisco e continuo a non capire perchè gli editori italiani rovinino dei così bei libri con cover che sembrano usciti da un asilo...misteri italiani!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris73,
      ahahahah! Nono posso essere che d'accordo con te! Le nostre cover o sono per bambini dell'asilo oppure sfociano nel trash... Però davvero il libro in questione è di una bellezza superlativa. Sono a dir poco in ansia, non vedo l'ora di sapere qualcosina in più, vedrai che ti innamorerai di Will!

      Elimina
  4. Ciao Lore :)
    da questa tua bella recensione traspare davvero tutta la tua sensibilità di lettrice...complimenti!!!
    ho letto con molto interesse malgrado non mi sia mai accostata al genere forse per ragioni anagrafiche ma questo mi sembra particolarmente "evoluto" rispetto agli altri new di cui ho letto qualche recensione...è anche vero che le emozioni e i sentimenti non hanno età quindi magari questa volta mi ricredo...:p
    Concordo: copertina da dimenticare!!!...ma dove è andata a finire tutta la creatività di noi italiani????
    Ciao bella, un abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory,
      la tue parole mi riscaldano il cuore...Che dire? Non è un new adult, si riesce a percepire la dolcezza e la profondità di tutti i loro sentimenti. L'ho divorato, presa dall'evolversi della poesia che fa da protagonista indiscussa. Non c'è un'emozione fuori posto, una parola sgarbata, ma solo meraviglia e intensità di questi due protagonisti che si stanno approcciando per la prima volta alla vita. Super super consigliato,forse ho anche convinto Paoletta a leggerlo!

      Elimina
  5. ciao lore!!!prima di tutto bellissima recensione e molto emozionante!!!
    sinceramente avevo già adocchiato questo libro e come un po' tutte,credo,ho lasciato perdere xkè a primo impatto deve piacermi anche la copertina (a dir poco orrenda e banale)...
    ma con le tue belle parole mi hai fatto incuriosire parecchio...momentaneamente sono un po' indietro con la lettura...xò lo metterò nella lista dei desideri e lo leggerò al più presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria,
      che bello! E' davvero un libro imperdibile, diverso dagli altri, originale, e soffuso di poesia. Io trovo che manchi da troppo tempo e un uomo che sappia incantarci con le parole sia quasi quasi un da sposare :-) Se puoi leggilo, magari fallo salire nella lista dei desideri, ti regalerà molte lacrime, ma tanta, tanta emozione.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao Lore, ho già questo libro acquistato insieme ad altri che sono usciti negli stessi giorni ma l'ho lasciato per ultimo perchè la copertina è a dir poco ridicola!!! Ora lo leggerò con più entusiasmo... come sempre grazzzzie! SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      oggi mi fate arrossire! Sì, leggilo, vedrai non rimarrai delusa. L'intensità dei loro sentimenti è tale da farti avere la necessità di un pacchetto di fazzolettini a portata di mano :-) Non finirò mai di ripeterlo, ma è davvero stupendo!

      Elimina
  8. Ok!!! Ti confesso che ho comprato il libro perché avevo letto la trama e mi prendeva; ma quella copertina.........
    tanto che l' ho messo da parte.
    Adesso invece non vedo l' ora di leggerlo perchè devo dirti che alcuni New Adult differiscono dagli Young Adult soltanto per la componente sesso, talvolta talmente hot che mi riesce veramente difficile immaginarmi a fare certe cose da esperti ragazzi diciassettenni.
    Grazie per la tua recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina,
      anche io all'inizio ero molto prevenuta, ma l'emozione che mi ha procurato questo libro, me l'hanno data in pochi. Si percepiscono mille sfumature dell'amore...è davvero toccante. Spero che ti piaccia tanto come è piaciuto a me.

      Elimina
  9. Lore non volevo comprarlo! ! Ma dopo aver letto questa recensione. ...Mannaggia mi hai messo una curiosità. ...insomma domani lo comprerò! ! Sono davvero curiosa di leggerlo!! Baci Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale,
      buongiorno!Sì,ti prego compralo!E' così bello, dolce, intenso...insomma uno di quei romanzi che piacciono tanto a noi!

      Elimina
  10. Non posso che concordare. E' un romanzo stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mor,
      sono felice che tu sia d'accordo con me! E' davvero incredibile. Speriamo di leggere molto presto cosa succederà a Will e Lake.
      Un caro saluto

      Elimina
  11. che dire.....emozionante e' poco.......nn ho parole. questo libro nella sua semplicita' e' stato,e' stato...ragazze nn ho parole,ho un nodo in gola pazzesco..bellissimo e dolcissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia,
      non posso che essere d'accordo con te. Ho pianto molto, è davvero bellissimo. Speriamo che i seguiti siano ancora più emozionanti
      Un abbraccio
      Lore

      Elimina
  12. Mi hai davvero incuriosito .... sei stata bravissima e hai saputo trasmettere le tue sensazioni .. non ero tentata da questo libro .. sono sincera .. ma mi hai convinto a entrarci .. perchè proprio di un ingresso in un mondo particolare si tratta ...
    grazie Lore ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie a te...leggilo non te ne pentirai..La scrittura è sublime e i personaggi indimenticabili.
      Un abbraccio

      Elimina
  13. Ho finito di leggerlo ora, bellissimo ho le lacrime agli occhi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero???
      E' così toccante, che avevo anche delle serie difficoltà nel recensirlo...Temevo di non rendere bene l'enormità dell'emozione che ho provato!

      Elimina
    2. Vero???
      E' così toccante, che avevo anche delle serie difficoltà nel recensirlo...Temevo di non rendere bene l'enormità dell'emozione che ho provato!

      Elimina
  14. Ho vissuto le cinque fasi del lutto che sostiene la Kübler-Ross, le ho rivissute nel libro, trasportata da un'onda di emozioni che mi hanno fatto ridere, amare e piangere ...
    Non è un libro pesante, tutt'altro!! Si toccano argomenti delicati, molto comuni alla vita quotidiana, che puoi tranquillamente aver vissuto in prima persona... Si descrivono in maniera semplice, anche se le emozioni non sono sempre semplici... Ma lo fa con una delicatezza nascosta... realmente ti tiene incollata e ti ritrovi a "condividere con Lake" momenti di gioia, con attimi di rabbia, frustrazione e dolore...
    Devo dire che alla fine mi ritrovo in quello che Julia dice (e scrive poi) a Lake, di "trovare un'equilibrio tra testa e cuore" e di “Non prendere la vita troppo sul serio. Prenderla di petto, quando serve. Riderci su, qualche volta.
    E ridere un sacco. Non lasciare mai passare un giorno senza aver riso almeno una volta.”

    Ringrazio Cate per avermelo regalato e voi ragazze per averlo inserito nel blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      che belle parole...Mi sento in perfetta sintonia con te, è un libro meraviglioso,toccante, si tocca qualsiasi argomento, con una grazia e delicatezza impressionanti. Non vedo l'ora di leggere i seguiti!

      Elimina
    2. Lore,
      ma... i seguiti sono sempre su Lake e Will? o altri personaggi?

      Elimina
    3. Ciao Silvia,
      si sono loro i protagonisti,che bello!Sono proprio smaniosa di leggerli!

      Elimina
  15. Ciao Lore!Che dire io e voi "crazy" abbiamo proprio gli stessi gusti in fatto di libri!Se devo essere sincera ho letto parecchi new adult e in linea di massima mi sono piaciute tutte le storie, ma questo libro mi ha dato quel qualcosa in più...perchè c'era una storia di fondo molto complessa e i sentimenti che ne derivano sono stati descritti con delicatezza...mi sono commossa leggendpo questa righe.Non so spiegare meglio a parole le emozioni che ho provato,ma posso solo dire che questo libro merita parecchio!Aspetto e leggerò più che volentieri il seguito,e visto che i protagonisti saranno ancora loro non vedo proprio l'ora di ritrovarli,mi raccomando avvisateci quando si sapranno novità sul seguito!!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao America,
      il seguito si intitolerà LE COINCIDENZE DELL'AMORE, e forse dovrebbe essere nostro già in autunno! Io a differenza tua non apprezzo poi molto i new adult, fatta eccezione per UNO SPLENDIDO DISASTRO, ma questo è stato DEVASTANTE da un punto di vista emotivo. Superlativo!
      Appena si saprà qualcosa di più preciso lo comunicheremo subito.
      Un abbraccio

      Elimina
  16. Ho letto il libro ieri notte. Ho provato ad andare a dormire ma non ce l'ho fatta, dovevo finirlo a tutti i costi. Meravigliosoooooo!!!
    Non vedo l'ora di leggere il secondo.
    Sapete dirmi per quando è prevista l'uscita?

    P.S. ADORO IL VOSTRO BLOG, È NELLA MIA BARRA DEI PREFERITI :D

    RispondiElimina
  17. Ciao! Ho finito di leggere questo meraviglioso libro da 5 minuti e vorrei ci fossero altri capitoli per continuare a crogiolarmi. Ho riletto 3 volte la fine del penultimo capitolo e l'ultima pagina perché avevo gli occhi appannati dalle lacrime. Ho pensato in un minuto che il titolo più adatto fosse: AMORE. Perché Lore, hai ragione, qui si racconta dell'amore di tutte le parti del cuore. Della parte destinata all'anima gemella, di quella viscerale per i genitori, di quella innata per i fratelli e di quella coltivata per gli amici. Una scrittura, per certi versi semplice e adolescenziale, che matura, capitolo dopo capitolo, per quello che esprime e trasmette. È dai tempi di Love Story che non versavo tante lacrime!!! Mi ritrovo a desiderare il seguito come per nessun volume mai!!!
    Buona notte Cecilia

    RispondiElimina
  18. Molto bello questo libro ... lo letto l"anno scorso e sto aspetando ancora di leggere il seguito che come sempre qui in It ... le serie sono interrote .Bellissima recensione

    RispondiElimina
  19. Salve a tutti,ho giusto finito ieri di leggere i libri.li ho trovati molto carini e anche divertenti,ho riso tanto.ma c'è una cosa che mi martella la testa e nonsi se è solo un impressione quindi chiedo il vostro aiuto. SSono più che sicura di aver già sentito lo slam del palloncino rosa,ma non ricordo dove.e ne sono sicura perché quando l ho sentito la prima mo aveva travolta la passione di quelle parole che parlavano di un palloncino ma con un retrogusto di dolore e tristezza. Quindi,non è che qualcuno di voi lo ha sentito anche,al di là del libro?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...