martedì 18 giugno 2013

Recensione "Occhi Verdi", Judith McNaught


Buongiorno Crazy, 
oggi vi presento la mia recensione di uno splendido romanzo storico, Occhi Verdi di Judith McNaught. Questo romanzo era stato pubblicato in Italia dalla Sonzogno nel lontano 1991...fino ad oggi però era rimasto ai più inaccessibile in quanto lo si trovava solo usato e a prezzi a dir poco esorbitanti.
Finalmente, ai primi di giugno, la Mondadori ha deciso di ripubblicarlo regalandoci non solo un capolavoro assoluto del genere storico ma anche il terzo e conclusivo volume della Serie Sequels.

Serie Sequels

1. Sarà per SempreOnce and Always
Data d'uscita: Italia 2013 - States 1987
Casa Editrice: Mondadori (n.3 I Romanzi Emozione)

2. Qualcosa di Meraviglioso - Something Beautiful
Data d'uscita: Italia 2013 - States 1988
Casa Editrice: Mondadori (n.11 I Romanzi Emozione)

3. Occhi Verdi - Almost Heaven
Data d'uscita: Italia 1991, 2013 - States 1990
Casa editrice: Sonzogno e Mondadori (collezione “Oro Introvabili”)
 
Personalmente, sono particolarmente affezionata alla McNaught in quanto il primo romanzo storico che ho letto è stato proprio “Qualcosa di meraviglioso” e mi sento in debito con questa autorevolissima scrittrice, insignita di prestigiosi riconoscimenti letterari nel campo della narrativa romantica a sfondo storico, per avermi introdotto ad un genere che fino a poco tempo fa non era mai stato tra i miei preferiti. Judith McNaught è riconosciuta come la capostipite del sotto genere Modern Regency Historical Romance, ovvero, di storie ambientate in Inghilterra tra gli anni 1810-1820, periodo in cui il Re Giorgio III, considerato non più in grado di governare a causa di una malattia mentale, fu sostituito al governo del paese dal figlio (futuro Giorgio IV ) che assunse di conseguenza il ruolo di ‘Principe Reggente’. Al di là delle noiose note storiche, personalmente ritengo che i romanzi ambientati in questo periodo siano permeati da un intrinseco fascino sotteso...

Immaginate di immergervi in un mondo governato da rigide etichette e convenzioni sociali, in cui uomini e donne prima del matrimonio si danno rispettosamente del “Voi”, in cui giovani fanciulle in età da marito fanno il loro debutto in società al solo scopo di sposare, secondo i desideri della famiglia, il pretendente più ricco possibile, in cui, i gentiluomini, per difendere il loro onore non esitano a battersi in duello...Un mondo, quello dei romanzi della McNaught, che ruota attorno alle sfarzose feste da ballo della società “bene” della Londra ottocentesca, tra sontuosi broccati, abiti di raso e organza e abbaglianti gioielli, tra magnificenti case di città e pompose residenze di campagna, tra gli scandali dell’alta società, con tutti i suoi pettegolezzi, le sue frivolezze ed i suoi eccessi, tra stuoli di maggiordomi in livrea e civettuole dame di compagnia...Un’ambientazione aristocratica, peccaminosa, sensuale, intrigante e appassionate che mi ha conquistata fin dalla prima pagina...
In “Occhi Verdi” l’arco temporale della narrazione copre circa un anno delle vite dei protagonisti, Elizabeth Cameron, contessa di Havenhurst e Mr Ian Thornton, la trama si dispiega tra Londra e le sconfinate e selvagge highlands scozzesi dove risiede la casa di campagna di Ian.
Elizabeth è una delle più belle giovani debuttanti d’Inghilterra, boccoli color dell'oro, occhi di smeraldo, corpo flessuoso, ma sotto questo aspetto fragile e delicato nasconde una tempra da combattente, orgoglio e coraggio smisurati. Ian è invece un purosangue scozzese,  un uomo “maschio”, spavaldo, orgoglioso, arrogante, folti capelli neri, possenti gambe lunghe e muscolose ed è avvolto da un alone di mistero poiché nulla si sa del suo passato né tantomeno delle origini della sua smisurata ricchezza.
Il loro primo incontro avviene quando Elizabeth ha solo diciassette anni, in occasione del suo debutto in società ed è un incontro che segnerà le loro vite per sempre...Ian viene immediatamente conquistato dall’angelica bellezza e dall’ingenuo ottimismo della giovane Elizabeth e la seduce noncurante dei rigidi protocolli del corteggiamento “forzato” e nonostante lui non appartenga al suo stesso rango sociale. Elizabeth del resto, nel possente abbraccio di Ian Thornton, avverte per la prima volta un turbamento sconosciuto e ne rimane irrimediabilmente affascinata.
Tuttavia, lo scandalo suscitato tra gli esponenti della “buona società” da questa relazione inopportuna macchia per sempre la reputazione di Elizabeth, impedendole ogni futura possibilità di matrimonio. Da quel giorno, Elizabeth, che in pochissimo tempo era stata chiesta in sposa da ben quattordici gentiluomini, fra i più buoni partiti del Paese, si ritrova ripudiata da tutti, reietta, esiliata, priva di qualsiasi dote ed attrattiva.
Così, Elizabeth finisce ospite a casa di uno zio, il quale, avido, opportunista e desideroso di sbarazzarsi quanto prima dell’ingombrante presenza della nipote, decide di inviare una missiva ai suoi precedenti corteggiatori nella speranza di vederla “convenientemente” sposata al più presto.
In seguito ad un imprevisto scherzo del destino una di queste missive raggiunge proprio quel Ian Thornton che tempo addietro era stato l’artefice involontario dello scandalo che rovinò il buon nome di Elizabeth...In un susseguirsi di colpi di scena, scandali e malintesi, l’intrigante, sensuale, dolce rapporto tra Ian ed Elizabeth si riaccende più impetuoso che mai...poiché nessuno dei due è in grado di spegnere l’ardente fiamma che tempo addietro li ha fatti innamorare...almeno non finché i due innamorati non si arrenderanno alla voce del cuore...
Occhi Verdi” è un romanzo intenso, accattivante, coinvolgente, quasi cinquecento pagine di avventure, litigi, intrighi, passione e amore...Un lungo viaggio sulle montagne russe dell’emozione che non ti permette di tirare il fiato nemmeno per un attimo.
La straordinaria bravura di Judith McNaught risiede proprio, secondo me, nella sua capacità unica di mantenere sempre alta la tensione, far credere all’ignaro lettore che tutto stia andando per il meglio per poi cambiare repentinamente le carte in tavola, costringere i protagonisti ad una nuova prova, rendendo più avvincente la narrazione.
La sua scrittura è fluida, scorrevole, e, complice anche un’ottima traduzione in questo caso, a volte straordinariamente divertente. In particolare mi ha fatto morir dal ridere il ricorso frequente a certi termini inusuali e arcaici (“dabbenaggine”....in primis!).
I protagonisti, Elizabeth e Ian, sono certamente delle pietre miliari del romance storico. Lei, una giovane donna assolutamente indomita, una miscela di innocenza e coraggio, passione e timidezza alla quale è stato portato via tutto, la famiglia, gli averi, la reputazione che, nonostante tutto, sfrutta la sua straordinaria intelligenza e il suo orgoglio per riscattarsi ed imporre il proprio peso in una società che all’epoca considerava le donne poco più che graziosi soprammobili da esibire in occasione degli eventi mondani.
Lui, un uomo coriaceo, sfrontato, ardito, incurante dell’etichetta e delle regole, ma allo stesso tempo capace di una sfrontata tenerezza e passionalità, un uomo pronto ad affrontare qualunque sfida e ostacolo pur di ricongiungersi con la donna che ama.Gli incontri amorosi tra i due amanti sono caldi, passionali, sensuali, un erotismo coinvolgente ma mai sopra le righe, allo stesso tempo si percepisce in questi incontri la tenerezza e il senso di protezione che Ian riversa su Elizabeth.
Occhi Verdi” è un romanzo ricco di passione e di amore, una storia che fa sognare e che mi sento assolutamente di consigliare a chi ancora non è mai stata incuriosita dal romance storico.



Bellissimo
sensualità








Un abbraccio,
Lavinia






12 commenti:

  1. Bellissimo, lo sto leggendo anch'io. E' un romanzo splendido ed appassionante come pure i primi due della serie. Mi piacerebbe leggere qualcos'altro di questa scrittrice, sapete se è prevista la ripubblicazione di qualche altro romanzo? Per esempio "un incontro perfetto"?
    Grazie
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      la McNaught è veramente una regina del Romance storico, ogni suo romanzo è un piccolo capolavoro del genere...una pietra miliare!!
      Anche "Sarà per Sempre" e soprattutto "Qualcosa di Meraviglioso" non sono da meno...trame intiganti, personaggi stupendamente definiti, sensualità alle stelle...semplicemente stupendi!
      Un abbraccio,
      Laviunia

      Elimina
  2. Ciao Lav! :)
    ho avuto la fortuna di leggere Occhi verdi diversi anni fa e lo ricordo ancora con molta tenerezza e piacere...Solo di recente ho completato la serie Sequels con i due mancanti e le impressioni sono state più che positive!
    Non posso dire che cose eccellenti della McNaught, condivido ogni tua impressione, ottima narratrice, capace di tener sempre alto l'interesse della lettrice, protagonisti molto vividi caratterialmente, storie che ti prendono totalmente.
    Chi ama il romance storico non può prescindere dalla McNaught che reputo una delle migliori.
    Vorrei spendere due parole anche per i contemporanei della scrittrice che sono altrettanto meravigliosi, emozionanti coinvolgenti: Paradise e Un incontro perfetto, libri intensi che ti rimangono nel cuore, ti commuovono, ti fanno ridere e sorridere...
    A volte non c'è proprio bisogno di essere eccessivi per descrivere sentimenti,situazioni ed emozioni e la McNaught ne è un esempio illuminante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory,
      hai proprio ragione, chi ama il romance storico non può assolutamente prescindere dalla McNaught...Ho amato tantissimo tutti e tre i romanzi delle Serie "Sequels" (forse un pelino di più "Qualcosa di Meraviglioso" ma solo perchè è stato il primo che ho letto...e mi è rimasto nel cuore!).
      Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di leggere la McNaught nel contemporaneo ma ho letto commenti assolutamente entusiastici su "Paradise" e "Un incontro perfetto"...rimedierò quanto prima!!
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
  3. Questo è uno dei tanti ebook che avevo sul pc ma che non mi decidevo mai a leggere; un po' perchè ho sempre dato la precedenza ad altri che ritenevo più interessanti, un po' perchè solo pochi storici mi colpiscono.. ma dopo la recensione di Lavinia non posso che aggiungerlo sul mio Kindle...sembra una di quelle storie che mi fa innamorare all'istante!
    Grazie cara Lavinia :)
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina,
      ti consiglio vivissimamente di cimentarti con la McNaught...magari accantonando per un momento altre letture. E' una scrittrice straordinaria, sa descrivere vividamente ogni tipo di emozione, crea delle trame assolutamente uniche per originalità e sviluppo, inoltre i suoi protagonisti sono intensi e profondi. Le scene d'amore non hanno nulla da invidiare al genere erotico...insomma, un mix letale per ogni lettrice di romance...!!!
      Baci, baci,
      Lavinia

      Elimina
  4. Ciao Lavinia, se tu devi ringraziare la McNaught per averti introdotto al genere storico, io devo ringraziare te. Con i tuoi commenti in chat mi hai convinto, tanto che ora sono completamente immersa in queste letture. Occhi Verdi entra trionfante nella mia lista dei romanzi indimenticabili!!!! La McNaught, sottoscrivo le tue considerazioni, tiene viva l'attenzione del lettore arricchendo la trama con dialoghi ben strutturati, per argomento e dizione, cambio d'ambientazione, descritta nei particolari, personaggi mai banali o superficiali. Hai proprio ragione quando dici che questa Regina del romance è talentuosa nel rimescolare le carte.....gioisci pregustando il lieto fine e una pagina dopo stai all'erta scongiurando la catastrofe!!!! E poi....gli uomini....Ian, Matt di Paradise, Zack di Un incontro perfetto.....così determinati a difendersi da un nuovo dolore, da sembrare quasi insensibili alla seconda possibilità con l'amata. Per poi aprirsi alla vita e rivelare un amore e una dedizione incontrollabili, che cancellano tutte le precedenti e radicate convinzioni. Quando Ian accetta il titolo nobiliare ho singhiozzato come una bambina!!!!
    Come sempre la tua recensione è ricca di spunti da argomentare e potrei continuare....ma sarei ripetitiva.....è, come si dice?!, completa?, esaustiva? Molto bella!!! baci cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cecilia,
      ormai io e te ci capiamo al volo...se non li hai ancora letti, ti consiglio anche i primi due volumi della serie, in particolar modo "Qualcosa di Meraviglioso" mi è piaciuto tantissimo...!!Jordan Townsende è forse il protagonista maschile di uno storico che preferisco in assoluto!!Sempre per la solita, cronica mancanza di tempo non ho ancora avuto l'opportunità di leggere la McNaught nel contemporaneo...ma, non sei la prima a sostenere che "Paradise" e "Un Incontro Perfetto" sono dei romanzi stupendi!!
      Come sempre, rinnovo i miei ringraziamenti per le tue sempre dolcissime parole per le mie recensioni...lo apprezzo davvero tanto!!(Non è che impiego cinque minuti a scrivere una recensione...e sapere che vengono apprezzate, mi rincuora...!!).
      Bacio Grande,
      Lavinia

      Elimina
  5. @lavinia
    strepitosa come sempre....ancora non mi sono cimentata con i romance storici ma sto prendendo appunti!!!mese prossimo prenderò il kindle e mi scaricherò tutti i romanzi da te consigliati a partire da "qualcosa di meraviglioso"...
    un abbraccio e grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ilaria,
    per iniziare con gli storici non potresti avere battismo migliore se non con la McNaught...!!Che poi di fatto uno storico racconta sempre una bellissima storia d'amore e di passione ma inserita in un contesto non contemporaneo che anzi, a volte, è molto più accattivante e coinvolgente...e la penna della McNaught descrive luoghi e situazioni in maniera magica e magistrale!!
    Ti abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ero riluttante a leggere questo libri e anche " Qualcosa di meraviglioso" in quanto la trama non mi ispirava tantissimo... Ma dopo queste recensione e tutti i commenti positivi che ho visto... mi sono convinta! Spero che non sarò delusa! Mi è piaciuto molto il primo romanzo delle serie, ma a causa della trama del secondo ho esitato! Spero che non mi deluderà!
    Complimenti per la bellissima recensione! Mi sono emozionata a leggerla! Bravissima:)
    Un abbraccio Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam,
      quindi, se non ho capito male, hai già letto "Sarà per Sempre" e ti rimangono "Qualcosa di Meraviglioso" e "Occhi Verdi"...Giusto? Come avrai capito la scrittura della McNaught è semplicemente sublime e tutte le sue trame hanno la caratteristica inconfondibile di lasciarti sempre col fiato sospeso fino all'epilogo!Ti dirò, fra i tre, "Qualcosa di Meraviglioso" è quello che mi è piaciuto di più...Jordan Townsend mi ha colpita e affondata...anche Ian Thornton certo non lascia indifferenti...che uomini!!
      Fammi sapere poi se prosegui con la lettura della McNaught se ti coinvolge o meno...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...