giovedì 6 giugno 2013

Valentina e la camera oscura di Evie Blake



Ciao  a tutte ragazze,

eccomi qui a proporvi la recensione di un libro un po’ vecchiotto, ma che a mio avviso non ha avuto il giusto successo,  troppo presi ormai da prodotti molto più commerciali.  Parliamo sempre di una trilogia della quale per adesso in Italia è stato pubblicato solo il primo volume dalla casa editrice Giunti,  è da poco uscito il secondo volume in lingua originale e speriamo venga presto pubblicato anche qui da noi. L’autrice è la scrittrice londinese Evie Blake che per questa trilogia si è ispirata a Louise Brooks ballerina, showgirl e attrice statunitense del cinema muto degli anni venti e al personaggio dei fumetti di Guido Crepax, la famosa fotografa milanese Valentina Rosselli.

#1 Valentina e la camera oscura  - Valentina (Ottobre 2012)

#2 Valentina On The Edge (aprile 2013 in lingua originale)

#3 Valentina Unlocked (data incerta)



Valentina, bella e seducente fotografa di moda, si aggira nell’ampio appartamento milanese dove convive con il compagno Theo. Da qualche tempo è particolarmente inquieta perché sente che la sua relazione è vicinissima a una svolta: Theo infatti preme perché siano una vera coppia, mentre lei ha paura di perdere la sua libertà e non riesce ad abbandonarsi completamente a lui.
Quella mattina, però, prima di partire per uno dei suoi misteriosi viaggi di lavoro, Theo le lascia uno strano regalo. Si tratta di un libro contenente una serie di negativi degli anni venti , incuriosita, sviluppa le foto che raffigurano una donna ritratta in pose erotiche la donna è Belle, una delle protagoniste della vita veneziana degli anni Trenta, moglie esemplare quando è con il marito, prostituta per vocazione appena ne ha la possibilità. Che significato hanno? Qual è la storia di quella donna e che cosa le vuole dire Theo lasciandola sola con quelle foto? E, soprattutto, perché anche stavolta non ha voluto spiegarle la vera natura del suo viaggio di lavoro? Contemporaneamente, Valentina riceve la proposta di realizzare un servizio fotografico di ambientazione sadomaso, un lavoro che la porta a contatto con le più segrete inclinazioni sessuali, un mondo il cui accesso è rappresentato dalla Dark Room, la camera oscura, dalla quale, una volta entrati, è molto difficile uscire...A questo punto il gesto di Theo sembra quasi un segnale: un invito a lasciarsi andare e a esplorare le forme più oscure e inimmaginabili di desiderio, una strada pericolosa, da cui Valentina è stata sempre terribilmente attratta.

Valentina e la camera oscura è un libro misterioso ed erotico, racconta la storia di due donne alla ricerca di un cambiamento che avviene sperimentando i lati nascosti della loro sessualità, donne, molto simili tra loro ma che affrontano la vita in modo estremamente diverso, mentre una cerca diperatamente di non abbandonarsi ai sentimenti e ostacola l'amore con tutta se stessa, l'altra lo cerca con desiderio e quando lo trova cerca di godere appieno di tutta la forza che quel sentimento può farti provare.
Valentina e Theo hanno una relazione a cui lei non vuole dare un nome per  paura dei legami ma soprattutto per paura dell'amore. Quando Theo le chiede di essere la sua fidanzata lei evita di rispondere così Theo parte per uno dei suoi viaggi, lasciandola con dei negativi misteriosi, un'ispettore di polizia che la pedina ovunque, una nuova intrigante proposta di lavoro e un tizio misterioso che compare quando meno se lo aspetta.
Luise invece è una donna sposata intrappolata in un matrimonio combinato e per una  promessa fatta al padre morente si ritrova legata ad un uomo terribile che lei non ha mai voluto. Così Louise ormai esausta della sua vita senza amore decide  di evadere creandosi un alterego: diventa  Belle di Venezia,  la cortigiana più bella e ricercata della laguna. Belle è alla ricerca del vero amore finchè non conoscerà Santos un affascinante marinaio che le ruberà il cuore. 
Attraverso le esperienze che le nostre due protagoniste si troveranno a fare, Valentina comprenderà cosa desidera realmente, cercherà di conoscere se stessa e di aprirsi alla persona che ha al suo fianco, anche se non sarà facile. E Belle capirà che tutto quello che ha sempre cercato non è altro che un amore che la travolgesse ma che al tempo stesso la lasciasse libera di essere se stessa. 
Questo  libro è una lettura erotica ma non è leggero, un eros travolgente, uno stile coinvolgente, intrigante che porta dritto verso un finale aperto davvero strepitoso, che lascia intendere che potremmo gustare un altro trascinante capitolo!
Sono presenti  un'alternanza di ambientazioni interessanti, Milano e Venezia, si ha l'impressione di essere, ora nella frenetica e veloce Milano dei giorni nostri, ora nella Venezia post guerra degli anni venti, con il suo lusso e la sua magia. Nonostante l'erotismo di cui è pervaso tutto il romanzo non mancherà il romanticismo, anzi, si alternano momenti di commovente tenerezza ad attimi di feroce passione. Infine, nelle ultime pagine, la trama si colora di giallo e mistero, aggiungendo ancora più ritmo e originalità ad una storia già avvincente!
E' un libro che sento di consigliarvi sicuramente, Valentina e Belle sono due donne assolutamente forti in grado di rivoluzionare la propria vita, che vanno alla ricerca della libertà di amare, e della capacità di accettarsi, due storie parallele che convoglieranno sullo stesso binario.

Voto





Sensualità







Un bacio a tutte,
Ale

14 commenti:

  1. Ho letto il libro appena uscito e mi è piaciuto davvero molto. E' un romanzo in grado di trasmettere al lettore una forte tensione erotica e portarlo negli oscuri meandri di un piacere diverso, comunicato fin dalla cover, che al tatto appare vellutata. Nessuna storia costruita artificialmente. Nessuna forzatura di troppo. Niente di irreale. Una storia che riesce, in un crescendo di emozioni, a mischiare e confondere dolore e piacere per portare al culmine dell'amore. E' un romanzo ricco e sfaccettato, scritto bene, con un linguaggio ricercato, ma al contempo con un eros e un pathos davvero irresistibili, una protagonista interessante con una personalità dalle mille sfumature, e con un finale strepitoso.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale,
    da quello che hai scritto si nota subito che hai apprezzato appieno questo romanzo, che non so per quale motivo ha attirato pochissimo!!
    Anche io l'ho trovato veramente ben scritto e originale pur rimanendo credibile, beh poi il finale inaspettato è stata la ciliagina sulla torta. Spero con questa recensione, e con messaggi ben fatti come il tuo, di avvicinare qualche lettrice a questo romanzo...
    P.S. Leggendo sempre in versione ebook purtroppo mi è mancata la chicca del libro vellutato!
    Un bacione
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, sono sicura che dopo la tua meravigliosa recensione le nostre amiche apprezzeranno questo libro quanto lo abbiamo apprezzato noi. Non è il classico romance è forse è stato un pò trascurato, però secondo me merita di essere letto. Anch'io leggo in versione ebook, ma mi capita spesso di leggere anche dei cartacei. Le sensazioni che si provano sfiorando una cover, sfogliando le pagine sentendone la consistenza fra le mani e a volte anche il profumo, sono uniche. A volte si ha la sensazione di toccare con mano i protagonisti.
      Baci
      ale

      Elimina
  3. Mi fa veramente piacere che hai citato e recensito questo libro...BRAVA!...
    Penso che sia stato trascurato dalle lettrici perché non è stato pubblicizzato adeguatamente .. un vero peccato, perché è un bel libro e merita di essere letto.
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laila,
      ci ho tenuto tanto a fare questa recensione proprio per questo motivo; mi piace pensare che questo blog essendo curato da più persone ha più tempo da dedicare anche a quei libri di cui nessuno attende l'uscita, ma che comunque, come in questo caso sanno sorprenderti positivamente...
      Un caloroso abbraccio
      Ale

      Elimina
  4. Ciao ragazze.,
    che bella recensione ale,lo aggiungerò alla lista..ormai è diventata lunghissima grazie ai vostri consigli!siete uniche!
    Volevo chiedere inoltre se qualcuna di voi avesse letto "io prima di te"mi hanno detto che é bellissimo.nel caso dovrò aggiungere anche quello..sarà un estate molto ricca!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Ho letto "io prima di te" a febbraio e non ti nego che ancora a distanza di mesi mi ritrovo a pensare alla storia di Louisa e Will. E' un romanzo meraviglioso!!! Ha scatenato in me emozioni molto forti e mi ha indotto a riflettere sul significato della vita.Mi ha fatto piangere come una fontana!! Una storia d'amore bellissima profonda e delicata. Leggilo non te ne pentirai ! Ma ti raccomando tieni a portata di mano un bel po di fazzoletti !!! baci

      Elimina
    2. ciao Ilaria
      sono contenta che la mia recensione ti abbia convinto ad aggiungere questo libro alla tua lunga lista di libri da leggere, e soprattutto grazie per i complimenti!
      Per quanto riguarda il libro che mi hai indicato ho consultato le altre e a quanto vedi ti ho mandato Lavinia in soccorso per darti informazioni in merito, è un libro che non conosco ma grazie a te ho scoperto che potrebbe interesarmi quindi penso di aggiungerlo alla mia di lista infinita di libri da leggere... peccato che il tempo è sempre meno, e la lista sempre più lunga!
      Un bacione e ovviamente quando deciderai di leggere "Valentiva e la camera oscura" fammi sapere cosa ne pensi!
      Un bacione
      Ale

      Elimina
    3. Ciao Ilaria, ho letto qualche tempo fa "Io prima di te". E' un libro meraviglioso. E'scritto in modo coinvolgente, i personaggi ti rimangono scolpiti addosso, ti tocca nel profondo. E' divertente e commovente, mai lento nè trascinato. La storia di Lou e Will rapisce fino all'ultima riga: la loro è una storia meravigliosa di amicizia, amore, complicità, famiglia. Un libro di enorme profondità e a tratti talmente emozionante da far commuovere!!


      Elimina
    4. Grazie tante anche a voi ale&ale..dopo tutti questi dettagli non posso perderlo!valdo subito ad ordinarlo
      è un piacere condividere le nostre letture!
      Grazie infinite

      Elimina
  5. @Ilaria,
    Per quanto riguarda "Io prima di te" ti posso rispondere io...l'ho letto un po' di tempo fa e ti posso dire che quando ho girato l'ultima pagina...sono letteralmente scoppiata in singhiozzi...fiumi di lacrime...è un libro (non propriamente un romance) stupendo, intenso, che affronta un tema impegnativo e delicato come l'eutanasia in modo dolcemente romantico ma assolutamente serio...è comunque una storia d'amore, non tanto l'amore tra un uomo e una donna quanto piuttosto l'amore universale per la vita...!!A livello emotivo mi ha veramente coinvolto profondamente, è una storia meravigliosa e, anche se può sembrare triste, è una storia di grande coraggio....intenso, commovente, a me è piaciuto moltissimo e te lo consiglio vivamente se hai voglia di leggere qualcosa di diverso....
    Un abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina
  6. Grazie tante laura e lavinia..bene lo leggerò sicuramente!!
    Magari alternato ad una storia un po più frizzantina e leggera..preparerò tanti fazzoletti..anche xke già di mio sono molte sensibile e mi sembra una storia molto profonda e toccante..
    Grazie ancora un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao cara omonima!! Ho letto Valentina e la camera oscura e devo dire che mi trovo d'accordo con te! All'inizio ho fatto fatica ad entrare nella storia però! ! Comunque il fatto della copertina che sembra di velluto è vero!! Baci Alessandra

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessandra,
    effettivamente come dicevo nel post non è proprio una lettura semplice, soprattutto le parti in cui Valentina si perde nei suoi sogni, e all'inizio non si capisce mica se è reale quello che racconta. Ho inoltre scoperto che anche il personaggio dei fumetti di Crepax aveva questa indole a sognare ad occhi aperti, quindi i riferimenti non sono casuali!
    Un bacione a te
    Ale

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...