mercoledì 5 giugno 2013

Recensione in Anteprima..."Non Lasciarmi Andare"



My dear crazy friends…solo una settimana fa vi avevo presentato la scheda del libro “Non lasciarmi andare” (The Secret of Ella and Micha, The Secret #1)…
Ebbene oggi vi propongo IN ANTEPRIMA la mia recensione…!!
Questo romanzo di Jessica Sorensen, edito in Italia dalla Newton Compton e in uscita domani 6 giugno, è il primo volume della trilogia “The Secret” che risulta così composta: “The Forever of Ella and Micha” (The Secret#2) e “The Temptation of Lila and Ethan” (The Secret#3).
La Newton Compton deve aver puntato molto sul successo di questa scrittrice tanto che ha già acquistato i diritti di traduzione di un’altra sua trilogia new adult “The Coincidence” (di cui abbiamo già riportato nota nei Coming Soon...) la cui data di pubblicazione in Italia rimane però al momento ancora incerta.



Non lasciarmi andare” è la storia di due giovani ragazzi, Ella Daniels e Micha Scott, amici d’infanzia cresciuti insieme a Star Grove, una piccola cittadina di provincia abbandonata a sé stessa, dilaniata da una criminalità sommersa e da un arido senso di desolazione.


Nonostante questo ambiguo contesto, Ella e Micha crescono felici e spensierati sostenendosi a vicenda e facendosi forza l’un l’altro per sopportare il loro pesante background familiare. Entrambe le loro famiglie di provenienza non sono affatto tradizionali…Micha viene allevato da un’eccentrica madre single che si prodiga in mille lavori pur di riuscire a mantenere lei e il figlio, il padre li ha infatti abbandonati quando lui aveva solo sei anni per ricostruirsi un’altra famiglia con un’altra donna…Ella invece è la secondogenita di un padre alcolizzato cronico e di una madre che soffre di un grave disturbo bipolare.
Per ribellarsi alla realtà che la circonda Ella è una ragazza “borderline”, si veste in un bizzarro stile gotico/punk, partecipa a gare d’automobili clandestine, si azzuffa spesso con le sue coetanee pur mantenendo sempre nei confronti della vita un atteggiamento assolutamente positivo e gioioso.


Ella e Micha sono due “anime gemelle” sospese nel loro mondo finché un giorno, un evento terribile  sconvolge le loro vite distruggendo la loro amicizia e spezzando il loro solido legame…Ella parte per il college dove, per nascondere la sua fragilità e i suoi problemi, spegne ogni sogno e desiderio, si trasforma in una ragazza acqua e sapone, impegnata nello studio ma riservata e distaccata dalla realtà.
Micha rimane invece a Star Grove e per un anno si aliena da tutto e da tutti, vive sospeso riempiendo la sua quotidianità di inutili palliativi e storie “tappabuchi” solo in attesa del ritorno di Ella…

Quando lei ritorna a casa per le vacanze estive, Micha sente di non poterla perdere un’altra volta, conosce tutto di lei, i suoi segreti, i suoi fantasmi, il suo passato e tutto ciò che per un anno è rimasto sepolto e nascosto nei lori cuori, amicizia, amore, segreti, desideri, passione…ritorna prepotentemente a galla esplodendo nella dirompente forza del primo amore…
Non lasciarmi andare” è un romanzo che si inserisce a pennello nella tipologia del new adult, leggero, romantico, sognante, palpitante, divertente… amalgama deliziosamente tutti gli ingredienti dei primi batticuori… Il sapore che mi viene in mente per descriverlo è “zucchero filato e cannella”…Dolce e tenero come lo zucchero filato ma speziato e “caldo” come la cannella…

Ella e Micha sono due protagonisti deliziosi che ti conquistano fin dalla prima pagina con i loro tormenti, le loro insicurezze, i loro desideri. E’ impossibile non andare in un brodo di giuggiole per il romantico e stravagante Micha, non adorare il suo modo dolcissimo e protettivo di rapportarsi ad Ella, non ammirare la sua ferrea volontà nel volerla riconquistare a tutti i costi…
Ugualmente mi ha coinvolta la forza e la determinazione di Ella, una ragazza che, nonostante la sua giovane età, si trova a dover affrontare quotidianamente un padre in perenne stato di ubriachezza e a combattere contro i demoni del disturbo psichico della madre...Micha ed Ella si amano profondamente con l’intensità e il disorientamento che caratterizza il primo amore, ambiscono a stare insieme, si avvicinano ma poi temono di ferirsi reciprocamente e si allontanano. Il loro reciproco ritrovarsi è dolce, sexy e straziante allo stesso tempo…I loro primi incontri sono timidi ma deliziosamente coinvolgenti, una sensualità appena accennata, romantica e tenera…”alla vaniglia”...insomma, non aspettatevi improbabili acrobazie erotiche…!! 
Ho trovato molto interessante la scelta stilistica della narrazione in prima persona alternata, a volte dal punto di vista di Ella, a volte da quello di Micha, una scelta che permette di identificarsi con entrambi i protagonisti.
Molto spazio viene lasciato anche alla storia parallela dei due migliori amici della coppia, Lila e Ethan i quali saranno protagonisti autonomi del terzo capitolo conclusivo della trilogia (The Temptation of Lila and Ethan, The Secret #3). 


Non lasciarmi andare” è un romanzo che mi ha fatto emozionare teneramente, mi ha fatto battere il cuore e sorridere allo stesso tempo...un piccolo gioiello scintillante e prezioso nello scrigno del genere new adult...


PS: personalmente lo consiglio a chi, come me, è reduce dallo stravolgimento emotivo ed ormonale causato da recenti romanzi erotici...(chi segue il blog sa cosa intendo....!).

Un Abbraccio,

Lavinia



Giudizio:
Bello
Sensualità












29 commenti:

  1. Ciao lavinia..mi hai incuriosito parecchio..
    Se assomiglia anche in minima parte a easy mi piacerà di sicuro sopratutto x l introspezione dei personaggi..adoro i racconti narrati in prima persona..lo aggiungerò sicuramente alla lista..
    Grazie cara baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria,
      Easy non l'ho letto...ho letto invece "Uno splendido disastro"...e questo romanzo, pur appartenendo sempre al genere new adult, è un'altra cosa...molto più "zuccheroso" e romantico...!!Ti fa sognare e palpitare il cuoricino per qualche ora...io te lo consiglio, a me è piaciuto!!Era proprio quello che mi ci voleva in questo momento!!
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  2. Sicuramente lo leggerò anche io come te sono reduce da tutti i romanzi erotici di questo periodo e ho proprio voglia di leggere qualcosa di leggero e romantico. Ho letto Easy e uno splendido disastro e mi sono piaciuti tantissimo sicuramente anche questo mi prenderà tantissimo. Grazie per la tua bella recensione mi ha convinto ancora di più.
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari,
      il genere new adult non piace a tutte...sono storie molto "leggere", frizzanti, tenere e dolci...la sensualità è molto tiepida...tuttavia, a me piace molto ogni tanto prendermi una pausa con queste storie!!
      "Non lasciarmi andare" racconta una bella storia, tra due ragazzi tutto sommato "normali" e ti delizia per la freschezza della scrittura e per la dolcezza delle situazioni!Io leggerò sicuramente anche il seguito...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  3. Il libro lo trovo molto emozionante ! Il genere che mi piace.
    La storia mi è piaciuta subito tant'è che il libro l'ho ordinato.
    ...Per il resto, commenterò dopo averlo letto !!! :)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      in effetti "Non lasciarmi andare" è un libro che ti coinvolge...l'espediente della narrazione in prima persona/alternata ha il pregio di tenerti inchiodata alle pagine per avere, della stessa situazione, la descrizione da entrambi i protagonisti...!!
      Baci, baci,
      Lavinia

      Elimina
  4. @ Lavinia. Quanto sei brava!!!! Non so se lo fai già a livello professionale o è la tua aspirazione ma secondo me hai un futuro in questo campo. Io ho mollato proprio quando iniziavo ad avere qualche piccola soddisfazione ma il lavoro della mamma mi ha assorbito più di quanto pensassi e, senza rimpianti, ho scelto le priorità del cuore!!! Comunque....domani lo compro!!! Anch'io sono una "reduce" come te e quindi fa proprio al mio caso questa dolcissima storia d'amore.
    Baci grandi
    Cecilia
    Ps: vediamo se mi chiarisce le idee sul New Adult!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cecilia...io ti adoro!!!
      Ti ringrazio per le belle parole...io tuttavia nella vita faccio tutt'altro, un lavoro d'ufficio grigio e monotono...però amo leggere e amo scrivere...mi è sempre piaciuto in realtà!Il blog mi sta dando la possibilità di "sfogarmi" in entrambe le passioni...
      "Non lasciarmi andare" è un new adult molto dolce, delicato, romantico...io sono stata conquistata...come ho detto era proprio quello di cui avevo bisogno in questo momento...e noi due sappiamo perchè...!!!
      Ti abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  5. Lo leggeró! Hai ragiome riguardo agli erotici; li leggo e mi piacciono però adesso celi propomgono come se noi donne non leggessimo altro.
    PS questo blog mi piace sempre di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina,
      osservando un pò le ultime uscite...gli erotici vincono in assoluto la palma d'oro...alcuni sono veramente interessanti, altri un pò noiosi (secondo me) perchè perpetuano sempre la stessa storia...quindi un bel libro dolce, struggente e romantico che ti fa venire le farfalle nello stomaco...ogni tanto ci vuole proprio!!
      Questo libro lo consiglio assolutamente...poi torna a farci sapere cosa ne pensi...
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
    2. L' ho letto: BELLO! Non vedo l'ora di leggere gli altri. Avendo 4 figli mio rattristano un po' le storie dove i genitori non si curano dei loro figli. Mi consolerò leggendo un libro urban fantasy, spero divertente: "finché zombie non ci separi". Il titolo promette bene.

      Elimina
    3. Ciao Caterina,
      Sono felice che il libro ti sia piaciuto...e speriamo che la Newton non ci faccia attendere troppo per il secondo capitolo...negli States è uscito il 28 maggio di quest'anno...perciò credo che lo leggeremo quest'autunno...!! È vero che Ella è Micha non provengono da famiglie felici...tuttavia è una realtà che purtroppo esiste...ed è giusto affrontarla...anche in un romanzo leggero.
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
  6. ohhhh.facciamo un po' di pausa e leggiamo qualcosa di soft......tenero.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia...non so tu, ma io ne avevo proprio bisogno e la bellissima storia fra Ella e Micha mi ha regalato dei dolcissimi momenti di relax...
      Mi è piaciuto molto questo new adult perchè racconta la storia semplice di due ragazzi normali che si innamorano follemente e vivono tutte le trepidazioni, le insicurezze, la passione del primo amore...una delizia!!
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  7. Ooooh come capisco chi ha bisogno di una pausa!!! Io per alleggerirmi la testa e il cuore ho letto "Colazione da Darcy" di Ali Mcnamara dove non c'è neanche una scena hot! Una storia carina che mi ha distratto almeno un pò da uragani e ali che ogni tanto mi picchiettano in testa! Mi ispira anche questa storia, a me il new adult piace anche dall'alto dei miei 38 anni! SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Silvia,
      nemmeno io sono proprio "adolescente"...ma queste storie così dolci e sognanti non hanno età...!!Chiunque ha un briciolo di romanticismo nell'anima non può che rimanerne coinvolto...è fantastico farsi stravolgere gli ormoni dagli erotic romance così come è altrettanto emozionante farsi cullare da queste storie più tenere...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  8. Bellissima recensione Lavinia.
    Aspetto con ansia di poterlo leggere e le tue splendide ed emozionanti parole, hanno reso l'attesa ancor più ardua ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Rita,
    ti ringrazio per le tue belle parole. Vedrai, "Non lasciarmi andare" per la sua dolcezza e tenerezza, rischia di farti venire il diabete...!!A me queste storie così zuccherose ogni tanto fanno proprio bene!!
    baci, baci,
    Lavinia

    RispondiElimina
  10. Cara Lavinia, faccio un mea culpa: leggendo la trama non ero per nulla interessata a questo libro..poi ho letto la tua recensione e amando il genere new adult mi sono detta "perchè non provare?"...E meno male che l'ho fatto!! L'ho letto questa notte tutto di fila, senza fare nessuna pausa! Bello,bello, bello...un amore fresco, giovane, tediato da problemi familiari e personali, ma che sboccia in tutta la sua intensità..
    Ogni donna dovrebbe avere accanto un UOMO come Micha..più maturo della sua età, sempre attento, premuroso,altruista... Diabete a gogo insomma!!!
    Ti ringrazio per avermi avvicinato ad una storia così bella
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      Sono felicissima che la mia recensione ti abbia convinto ad acquistare questo libro...quella tra Ella è Micha è veramente una bella storia che conferisce un nuovo significato alla parola "amore"...puro, disinteressato, tenero...ho amato tantissimo questo romanzo!!Ti coinvolge e ti emoziona per la sua semplicità!!
      Come al solito, grazie per le tue belle parole Valentina...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  11. Bello! Bello! Bello!
    L'ho divorato... Non letto! Non innamorarsi di Micha Ella Ethan e Lila è impossibile!
    Ho appena concluso la lettura ed essendone rimasta molto affascinata trovare un solo aspetto negativo è difficile... ma mi è difficile forse perché non ce ne sono... (Forse qualche riserva su Dean....)
    Ella ha alle spalle una storia familiare mooolto devastante, e non la giudico per quello che ha fatto, anzi, forse avrei reagito anch'io così ... Fuggendo da tutto e da tutti! Anche se, si è vero, i problemi non si risolvono fuggendo... Ed infatti solo dopo essere tornata riesce a risolverli e a prendere atto delle proprie emozioni e della propria vita!
    Sebbene meno incasinato di Ella anche Micha ha un pò di dolore che si porta dietro e mi è piaciuto come si è comportato con il padre... sinceramente non mi sarei meravigliata, né ci sarebbe stato niente di male se gli avesse dato un bel pugno in faccia... Tanto per dargli un resoconto di quello che ha provato per quegli anni di assenza!
    È magnifico come si comporta con Ella ...mooolto romantico e innamorato perso.... E mi piace il rapporto che ha con la mamma!
    Lila ed Ethan, la coppia non coppia... Stanno bene insieme... Anche se non ci viene detto molto di loro due.. Non vedo l'ora di leggere che ne sarà di loro!!
    Beh cos'altro dire? Che è bello l'ho già detto? Credo di si...
    Spero di non dover attendere molto per leggere il secondo e terzo!!!

    RispondiElimina
  12. Silvia, Silvia...te l'avevo detto che ti sarebbe piaciuto...
    Una storia assolutamente dolce e romantica!!A volte lasciarsi cullare dalla tenerezza delle coccole e dei baci fa bene alla salute....!
    Sono felice che ti sia piaciuto...
    Un abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, il libro mi ha emozionato e non ho potut staccare gli occhi finché non l'ho finito...
      Spero che non ci facciano attendere troppo per il secondo e il terzo...

      Elimina
  13. @Lavinia. Che delizia! Questo sì che è un libro che fa bene al cuore! Non lo farà pulsare fuori dal petto, non lo farà mancare di un battito ma lo tiene in una dolcissima presa e lo scalda. Quello che ci voleva!!!!! Finalmente mi sono sbloccata.....sono pronta a tutto!!!!!! Certo che Micha con il suo senso di protezione ti fa sentire veramente bene!!!! E, al di là dello zucchero, ho trovato anche una nota molto sensuale nei gesti e nelle parole di quello detto e non detto. New Adult??? Continuerò a leggere....Aspetto Tutto ciò che sappiamo dell'amore e The Vincent's boys.
    Baci grandi alla mia critica preferita!!!
    Cecilia

    RispondiElimina
  14. Buongiorno stella,
    Hai detto bene..."Non lasciarmi andare" è un romanzo che ti scalda il cuore...e Micha è un dolcissimo " uomo Alfa" in erba...!!!Mi fa piacere sapere che ti sei "sbloccata" sui New Adult....
    Buona Domenica!
    Baci,
    Lavinia

    RispondiElimina
  15. ho letto il libro in un giorno, non riuscivo a lasciarlo andare.....e' stato intenso, dolce, tenero......il padre ed il fratello di Ella un po' stronzi(scusate ma quando ce vo ce vo),ma con Micha accanto tutto passa....dolcissimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      che storia romantica vero...?!Tutto miele e melassa fra Ella e Micha...giovani, belli, innamorati più che mai...sono curiosissima di scoprire come si evolverà la loro relazione "a distanza".
      Certo, il padre di Ella non ci fa una bella figura, però Dean alla fine si redime...nemmeno il padre di Micha in realtà è tanto una bella persona!!Credo che scopriremo di più nel seguito della storia...
      Un Abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  16. cara Lavinia, ho appena terminato la lettura di questo libro,mi è piaciuto molto,aspetto con ansia l'uscita del secondo...sono una super lettrice e ringrazio voi ragazze del blog per averlo creato, così mi informo sulle uscite e sulle trame dei libri!!! Grazie ancora...un Bacio Ire

    RispondiElimina
  17. Ciao Irene,
    Sono felice che il libro ti sia piaciuto...ancora adesso, a distanza di un po' di tempo da quando l'ho finito, rivivo sempre con piacere e con un grande senso di dolcezza la storia tra Ella è Micha....Sono altrettanto contenta che il blog ti piaccia e che soddisfa le tue curiosità!
    Baci,
    Lavinia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...