giovedì 28 marzo 2019

Odiami se hai coraggio di Lauren Layne, recensione.

Ciao crazy
oggi vi parlo della mia ultimissima lettura, Odiami se hai coraggio di Lauren Layne, primo titolo della serie composta da romanzi tutti stan alone, Hot Asset. Uscito solo da una settimana grazie a newton compton, questo libro anche se dalla copertina non si direbbe, è un office romace in piena regola che ci catapulta nel mondo dell'alta finanza e a Wall Street, pronte a partire per New York?





Titolo:  Odiami se hai il coraggio

Serie: #1 Hot Asset

Autore: Lauren Layne

Data: 22 marzo 2019

Genere: contemporary romance

Categoria: Office romance

Narrazione: Prima persona, POV alternato

Finale: Conclusivo


Ian Bradley è l'esempio perfetto dell'uomo d'affari di successo: stipendio a sette cifre, costosi completi firmati e l'ufficio più prestigioso di tutto il palazzo. Nonostante questo, è il suo fascino a renderlo uno degli uomini più ambiti di Wall Street. Qualunque donna lo troverebbe irresistibile, ma non Lara McKenzie. Lara è la stella nascente della lotta contro il crimine dei colletti bianchi. Il caso che le è stato assegnato potrebbe segnare una svolta nella sua promettente carriera: deve indagare su Ian e scoprire se dietro l'uomo più chiacchierato della finanza c'è un grave caso di insider trading. Lara è determinata a fare il possibile per scoprire la verità, ma Ian non sembra intenzionato a renderle la vita facile. Ed è solo questione di tempo prima che la loro battaglia professionale si sposti su un piano molto più personale...



A parte una prima incazzatura iniziale data dalla cover per niente attinente alla trama e che male indirizza il lettore che si trova davanti una storia ambientata a Wall Street e non una in una fattoria del Canada come potrebbe far pensare la copertina, mi sono approcciata a questa lettura con tante belle aspettative.
Mi piace molto questa autrice, di lei ho letto tutti i suoi libri usciti finora in Italia e tranne il primo -caso strano anch'esso un office romance -  che mi aveva convinto un po' meno, gli altri suoi lavori mi hanno sempre lasciata soddisfatta. Storie semplici gestite con gusto, con un pizzico di leggerezza intelligente, a volte una dose di sofferenza mai troppo strumentalizzata, e soprattutto dei protagonisti veri, autentici con i quali è stato sempre facile entrare in sintonia.
Ma questa volta per me qualcosa non ha funzionato. Gli ingredienti continuano a essere quelli, ma a parte una fase iniziale abbastanza promettente, dopo un po' per me è subentrata la noia di leggere una storia che non ha mai preso veramente il volo. Si è passati per le varie fasi - conoscenza, battibecchi, attrazione, sesso, amore, imprevisto, di nuovo amore- senza un minimo di verve, senza quella frizzantezza che solitamente contraddistingue le storie di questo genere. A nulla sono valsi nemmeno i tentatavi dell'autrice di creare siparietti simpatici con la complicità degli amici di Ian, che poi saranno i protagonisti dei prossimi libri.
Non posso dire che Odiami se hai il coraggio sia un libro brutto, perché sarebbe eccessivo, i protagonisti non sono male, la story-line è stata anche abbastanza originale e non la classica storia fra colleghi, ma mi è mancata la voglia di svoltare le pagine, ho saltato intere frasi pur di leggere la parola fine. Avrei preferito un po' di pepe in più fra i protagonisti (da non confondere col sesso, che in parte è presente ma che non ne decreta sicuramente la riuscita), mi è mancata la chimica, il brivido, mi sono mancate in poche parole le emozioni... e un romance che non fa provare emozioni per me non è ben riuscito, se anche la storia non è poi male. Vorrei che fosse però chiaro che non è la connotazione leggera del romanzo a non avermi fatto provare emozioni, ci sono state tante commedie romantiche che ci sono riuscite più che egregiamente, ma è stata una vera e propria apatia nei confronti di tutto ciò che accadeva ai protagonisti se pur riconoscendo una forte scorrevolezza della storia.
Dato la mia predilezione per questa autrice tornerò sicuramente a leggere il secondo libro della serie nella speranza che questo primo volume sia stato solo una piccola defaillance...
Ovviamente aspetto il vostro parere, curiosa di sapere se questa mia impressione è condivisa o magari sono una voce fuori dal coro.

A presto
Alessandra




















1 commento:

  1. la cover italiana è veramente senza senso!
    io credevo fosse collegato con la pubblicazione precedente invece...........una storia molto bella per me dove i due personaggi crescono insieme
    mi è piaciuto come Ian prende coscienza di sè e anche lara che cambia il suo modo di vedere gli yuppies di wall street
    non vedo l'ora id leggere le altre due storie..............altrimenti le leggerò in lingua

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...