sabato 9 maggio 2020

APPUNTAMENTO IN TERRAZZO DI FELICIA KINGSLEY, RECENSIONE

Crazy!
Oggi vi parliamo di Appuntamento in terrazzo di Felicia Kingsley, una novella del tutto indipendente, ma che in questi giorni di quarantena ci è vicina più che mai. Parla della nostra storia attuale, scritta in questi giorni di reclusione forzata e i cui proventi saranno devoluti in beneficenza all’Ospedale Policlinico di Modena. Un bel gesto per una novella che scorre liscia come l’olio. Siete curiosi di conoscere la quarantena di Alex e Didi?




Titolo: Appuntamento in terrazzo

Autore: Felicia Kingsley

Editore: Newton Compton

Data: 20 aprile 2020

Genere: Contemporary romance

Categoria: Vicini di casa, novella

Narrazione: Prima persona, doppio pov

Finale: Autoconclusivo





“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.
È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell’appartamento accanto al suo, c’è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s’incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un’amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

Giornate in quarantena. Sono passati ormai quasi due mesi da quella famosa sera in cui una diretta speciale su reti unificate ha chiuso in casa sessanta milioni di italiani. Siamo stati a casa, abbiamo riscoperto le gioie di stare in famiglia, ci siamo improvvisati pizzaioli/pasticceri/chef stellati e abbiamo consumato le piattaforme di streaming sparandoci serie tv e film in loop continuo.

«Quando è stata l’ultima volta che sei uscito dalla tua comfort zone?»
«Un giorno, quando sono uscito in terrazzo e mi sono messo a parlare con una sconosciuta».

Noi, lettrici voraci di rosa, abbiamo usato il tanto tempo a disposizione per recuperare letture e finalmente iniziare nuove serie che per mancanza di tempo non avevamo mai iniziato. Con questa novella, nata per allietare le lettrici instancabili di rosa, Felicia Kingsley ci porta a Milano a conoscere Didi e Alex, anche loro chiusi in casa per via del decreto, ma con compagni di quarantena non proprio ideali. Alex bloccato con la propria ex (il premio di sfigato dell’anno va a lui senza dubbio) e Didi che invece è bloccata in un appartamento con i suoi genitori, sorella adolescente e nonno in là con gli anni. Risultato? Privacy zero, non un solo posto in cui nascondersi. A parte forse uno: il terrazzo. Ed è proprio lì che due persone che pensavo di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato in una situazione di emergenza sanitaria, troveranno nell’altro uno svago, un amico e forse qualcosa di più.

«Ora stiamo decisamente infrangendo le regole», dico con la testa sulla sua spalla.
«Nel secchiello del ghiaccio ho un flacone di Amuchina d’annata e delle salviettine igienizzanti».
«Tu sì che sai come dare quel tocco di romanticismo in più».

Una novella, ci tengo a sottolinearlo a scanso di equivoci, breve, leggera, divertente. Penso che lo scopo della Kingsley fosse proprio farci sorridere in questi giorni di incertezza, di paura, di reclusione. Perché leggendo queste poche pagine non si può fare a meno di rispecchiarsi in Alex e Didi, insomma chi non spererebbe di trovare un lato positivo in questa quarantena? Trovare l’amore non sarebbe forse un lato positivo?
Poche pagine che riscaldano il cuore e fanno bene all’anima perché acquistando questa novella si può anche aiutare nel proprio piccolo tante persone che ogni giorno lottano contro questa pandemia che sta tenendo tutto il mondo in scacco.
Acquistate questo volume, non ve ne pentirete, magari alla fine verrà voglia anche a voi di uscire fuori in terrazzo!

A presto
Sissy









Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...