giovedì 21 maggio 2020

L’ora della Vendetta di Josie Litton, recensione

Care Crazy,
Oggi vi parlo de L’ora della Vendetta di Josie Litton, il secondo volume che chiude il duetto Catturata, pubblicato dalla Grey Eagle Publications il 21 Maggio 2020.
Siamo finalmente arrivate alla conclusione della storia di Grace Delaney e Adam Falzon. Ma prima che i nostri due beniamini possano vivere in pace, hanno ancora tanto da affrontare, tra le rispettive famiglie, lotte per il potere e la ricerca della giustizia.




Duetto Catturata

1. La Torre di Malta, 23 Aprile 2020
2. L’Ora della Vendetta, 21 Maggio 2020

Autore: Josie Litton
Editore: Grey Eagle Publications
Genere: Dark Romance
Narrazione: Prima Persona, Pov Doppio
Finale: Conclusivo










Mi chiamo Adam Falzon. Sono nato in una famiglia all’antica, erede di un impero spietato e di una storia cruenta. Quando avevo quindici anni, ho vendicato il brutale assassinio dei miei genitori, e mi sono guadagnato il mio trono. Sono un uomo da temere, e mi piace che sia così.
Ho rapito la Principessa d’America, Grace Delaney, per usarla come leva nel tentativo di controllare la sua potente famiglia. Non avrebbe dovuto essere altro che una pedina, ma la mia bella prigioniera non è affatto come mi aspettavo. È impetuosa, coraggiosa e appassionata, e si rifiuta di piegarsi al mio volere. Eppure, sono determinato a domarla, in un modo o nell’altro. È l’unica maniera.
Ma quando una pericolosa faida diventa letale, i miei segreti minacciano di dividerci. Grace avrebbe dovuto essere soltanto il mezzo per raggiungere un fine, ma adesso è l’unica che può salvarmi. In cambio, farò tutto il necessario per tenermela.

Finalmente è arrivata la tanto attesa conclusione di questa storia che mi ha davvero catturata fin dall’inizio.
Anche questo secondo volume non ha deluso le mie aspettative, nonostante mi abbia sorpresa fin dall’inizio, non confermando nessuna delle idee che mi ero fatta.
Avevo le mie idee su come sarebbe cominciato il libro e proseguita la storia, e invece la scrittrice ha saputo essere più imprevedibile di quanto pensassi, andando oltre le mie aspettative e facendo di meglio.
Sono sicura che alcune potranno rimanere un po’ disorientate dalle scelte di narrazione che ha fatto, ma devo dire che arrivata alla fine del libro ho capito il perché di queste scelte.

“Voglio farti del male” disse. “Per la tua opposizione, la tua inclinazione a metterti in pericolo, soprattutto per la paura che provo da quando sei entrata nella mia vita. Allo stesso tempo, non sopporto il pensiero che tu venga ferita.”

Questo secondo libro è in qualche modo più maturo, più introspettivo rispetto al primo volume. In fondo ormai Grace e Adam si conosco già, hanno vissuto un’esperienza che ha segnato in modo indelebile entrambi, adesso devono intraprendere un percorso per maturare insieme e diventare più forti.
Il legame tra di loro è incredibilmente forte e indissolubile ma prima di poter arrivare ad essere felici devono imparare a capirlo e gestirlo.
Nel frattempo poi ognuno di loro due ha diverse questioni in sospeso che hanno bisogno di risolvere, e sicuramente questo non li aiuta ad avere il tempo di guardare dentro loro stessi e capire i loro sentimenti e le loro emozioni.

Soltanto Adam era riuscito a fare breccia nel muro di autodifesa che avevo costruito intorno a me. Se fossi stata onesta, avrei ammesso che lo aveva sfondato con un ariete senza lasciare nulla in piedi.

È bellissimo vedere l’evoluzione che entrambi subiscono. Adam deve imparare che non sempre può avere il controllo di tutto, soprattutto quando si tratta di Grace.
Grace dall’altra parte riscopre dentro di sé risorse che non pensava di avere.
Il loro è un viaggio sia fisico attraverso i posti che visitano e le cose che vedono, sia interiore, attraverso tutte le emozioni che provano e che imparano a gestire, soprattutto quando lo scopo principale è raggiungere un equilibrio tra loro due.
Entrambi hanno i loro demoni da combattere, che in sostanza riguardano le loro due famiglie, ma ciò di cui si rendono conto alla fine è che sono più forti quando restano insieme.

Quando Grace domandò: “Quante case hai?”
Dovetti pensarci per un momento. La risposta che non potevo più negare era “una”: cioè ovunque lei si trovasse.

Ho apprezzato che nonostante la molta carne al fuoco, il libro è estremamente scorrevole. Ha un numero di pagine abbastanza consistente, eppure si legge davvero con facilità, e durante la lettura ti sembra quasi che gli avvenimenti si svolgano in modo molto veloce.
Un pregio di questo libro è proprio l’equilibrio che c’è tra l’azione e l’introspezione. Entrambe sono presenti, ma nessuna delle due sovrasta mai l’altra.
Sono ovviamente presenti diverse scene di sesso, sempre molto sensuali e ben raccontante. Anche quelle sempre indicative del rapporto sempre più profondo tra i due.
L’autrice ha saputo dare una degna chiusura a questa bellissima storia, riannodando tutti i fili rimasti appesi, rimettendo tutte le cose al loro posto e nel frattempo facendo compiere ai suoi protagonisti un percorso di crescita sia personale che come coppia.

Un bacio,
Patty







1 commento:

  1. bello bello. complicato non banale. Ogni tanto penso ci siano delle lacune nella personalità della protagonista, ma è rimasto comunque mooolto avvincente

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...