mercoledì 1 luglio 2015

Tutto ciò che sappiamo di noi due di Colleen Hoover, recensione

Ben trovate Crazy,
dopo tanta attesa finalmente abbiamo potuto leggere Tutto ciò che sappiamo di noi due di Colleen Hoover.  Il 18 giugno la nostra cara Fabbri ha pubblicato l'ennesima perla del mese di giugno che sembra aver ispirato molte CE alla pubblicazione di veri e propri gioiellini. Non è stato da meno il sequel di Tutto ciò che sappiamo dell’amore (qui recensione), la storia di Will e Lake ha infatti soddisfatto le aspettative che  solitamente sono direttamente proporzionali alle attese...e qui erano davvero alte!



Serie Slammed

1. Tutto ciò che sappiamo dell’amore – 12 marzo 2015
2. Tutto ciò che sappiamo di noi due – 18 Giugno
3. This Girl – inedito in Italia

Autrice: Colleen Hoover
Casa Editrice: Fabbri Editore
Genere: New Adult




La poesia ha insegnato a Will e Layken ad amarsi, per stare insieme hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, hanno dimostrato al mondo che quando si è uniti si può affrontare ogni difficoltà e riemergere più forti e determinati di prima. La vita li ha messi di fronte a enormi responsabilità: sono giovanissimi, ma devono prendersi cura dei fratellini, cercando allo stesso tempo di ritagliarsi un piccolo spazio dedicato soltanto a loro due. Ma un giorno, all'improvviso, il passato di Will torna a bussare alla porta, e lui, per non turbare il difficile idillio con Layken, decide di tenerla all'oscuro di tutto. Ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a chiedersi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Will. La loro storia è a rischio, devono decidere se lottare per un futuro insieme o se rassegnarsi a stare lontani. Fin dove sarà disposto a spingersi Will per dimostrare a Layken che il suo amore durerà per sempre? La sua risposta cambierà non solo la loro vita, ma quella di tutte le persone che li circondano.


Will e Lake hanno saputo di nuovo conquistare il mio cuore con una storia che pensavo potesse darmi ancora poco, o almeno così credevo. Non sono fan dei sequel, soprattutto quando una storia di per se mi ha già del tutto conquistata e appagata, e onestamente io non ero fra le lettrici che volevano per forza una continuazione, è palese che Tutto ciò che sappiamo dell'amore nasce infatti come autoconclusivo e lo conferma anche la dedica dell'autrice all'inizio del libro. Nonostante tutto però la nobile penna della Hoover continua a stupirmi positivamente ed ha saputo regalarci un secondo volume davvero emozionante.


Will e Lake hanno appena passato uno degli anni più difficili della loro vita ed ora sono rimasti solo loro due, i loro due fratellini, due casette e una strada a dividerli. Vivono come se fossero un'unica famiglia, condividono pranzi, cene, momenti di svago e problemi ma la sera ognuno torna nella sua dimora. Sono rari i momenti in cui riescono a ritagliarsi un po' di intimità e sta diventando sempre più difficile "chiamare la ritirata", sentono di aver bisogno di fare un altro passo ma una promessa è una promessa e l'anno di astinenza sta per terminare! 
Le loro giornate passano ormai pregustando il famoso week end d'amore ma a volte il destino si mette proprio d'intralcio... e capita allora che anche due persone così follemente e palesemente innamorate debbano prendersi una pausa e vengano sopraffatti dai dubbi. Questo break li aiuterà però a prendere consapevolezza del loro amore, di quanto realmente siano importanti l'uno per l'altra e non perchè li accomuna un passato e una situazione simile ma perchè sono loro, Will - il ragazzo assennato, maturo già dall'età di diciannove anni e amante della poesia - e Lake - una ragazza tenace, orgogliosa, che tende a non lasciare mai correre nulla e con un grande istinto materno.

Chiude gli occhi, e le lacrime scorrono più abbondanti di prima. La bacio di nuovo. Le bacio la guancia e la fronte e le labbra. Le prendo la testa e la bacio con una disperazione che non ho mai provato. Lei mi mette le mani intorno alla nuca e ricambia il mio bacio. 
Ricambia il mio bacio. Stiamo piangendo entrambi ora, 
cercando disperatamente di aggrapparci all’ultimo 
frammento di lucidità che ci resta.

A far da cornice a questo amore ci sono un quadro di personaggi secondari davvero unici! Partendo ovviamente da Coulder e Kel, i rispettivi fratelli di Will e Lake che sono la dimostrazione di quanto queste due famiglie siano destinate a diventare una, ai quali si aggiungono la coppia di amici Eddie e Gavin ma soprattutto la irriverente amichetta dei ragazzini, Kiersten... davvero uno spasso con la sua interessantissima teoria della "farfalla" ... e per concludere mamma Julia che pur non essendo più presente fisicamente saprà dispensare ancora le sue perle di saggezza!
Una lettura alla quale non mancheranno pathos, emozione, sorrisi, tensione e anche se casta non mancherà passione: qui entra in gioco la bravura di questa autrice capace di scrivere spesso -come in questo caso- delle storie che per molti punti di vista sono pudiche ma nonostante questo trasmettano prepotentemente la passione dei due protagonisti, riuscendo a coinvolgerti anche con un semplice sfioramento di dita, con un bacio sulla fronte, con un pensiero o una parola pronunciata al momento giusto.
Se avete letto il primo libro non potete quindi perdervi questo sequel  che vi catapulterà nella vita reale e la quotidianità di due protagonisti che hanno ancora tante avversità da superare, due personaggi che nel periodo di separazione capiranno quanto effettivamente siano forti i sentimenti propri nei confronti dell'altro e viceversa... Will e Lake che attraverso le parole e semplici gesti ci faranno conoscere il vero significato dell'amore! Ora non ci resta che attendere e sperare che la Fabbri abbia a buon cuore tutte noi e presto ci dia qualche notizia sul terzo e conclusivo capitolo della serie, This Girl!

PS. Sono veramente grata a Colleen Hoover che per quanto abbia scritto una trilogia ha avuto rispetto per i suoi lettori regalando ad ogni libro il suo bel finale!


Baci, Alessandra





1 commento:

  1. Aspettavo da tanto questo seguito, Tutto cio' che sappiamo dell'amore e' uno dei primi NA che ho letto e me ne sono innamorata all'istante, quindi l'attesa per questo era scontata.. Pur essendo un continuo non ha deluso neanche me, anzi le emozioni che gho provato nel primo sono emerse anche qui, adoro questa coppia, che dopo tutte le avversita' che passano sono sempre li uniti piu' che mai. Amo la Hoover, riesce sempre a trasmettermi mille emozioni, che siano di gioia o di dolore, amerei anche la sua lista della spesa. Ora aspettiamo il terzo, che spero con tutto il cuore che arrivi presto.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...