lunedì 3 ottobre 2016

Il club delle seconde occasioni di Dana Reinhardt, recensione

Carissime Crazy!
Eccomi qui con la recensione di Il club delle seconde occasioni di Dana Reinhardt. Un libro della categoria Young accolto con così tanto entusiasmo in America che presto diventerà anche un film!
Questa volta abbiamo letto per voi la storia di River, un ragazzo che per un equivoco ne combina di tutti i colori...pronte a sorridere con noi?

il club delle seconde
occasioni Titolo: Il club delle seconde occasioni
Autore:
Dana Reinhardt
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
DeAgostini
Data: 30 Agosto 2016
Genere: Young Adult
Categoria: seconde occasioni
Narrazione: prima persona, pov maschile
Finale: No cliffhanger
Coppia: River, ragazzo in cerca di consolazione; Daphne, ragazza messicana piena di energia.


Cosa c’è di peggio che essere scaricati di punto in bianco dalla ragazza che si ama disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto al cento per cento. Perché è proprio quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l’ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n’è andata, lasciandolo da solo, a piedi, dall’altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un’insegna richiama la sua attenzione. Un’insegna che promette una Seconda Occasione a chiunque abbia il coraggio di mettersi in gioco. L’insegna di un gruppo di supporto per ragazzi problematici. Senza pensarci due volte, River si unisce al club. È pronto a tutto pur di guadagnarsi la sua seconda occasione. Anche a mentire spudoratamente e a innamorarsi, di nuovo.
Pieno di equivoci esilaranti e personaggi irresistibili, Il Club delle Seconde Occasioni è un vero e proprio caso editoriale: acclamato dalla critica ancor prima della pubblicazione negli Stati Uniti, diventerà un film per Paramount Pictures. Un romanzo che vi farà piangere, ridere e riflettere. Ma soprattutto che vi rimarrà nel cuore per molto, molto tempo.



Tutto inizia con un monologo interiore di River, un ragazzo maggiorenne ma senza patente, un ragazzo sveglio ma senza obiettivi, un ragazzo di mondo ma che non sa prendere gli autobus, un ragazzo con una bella famiglia ma un padre che odia e non vive più con loro ..c’è solo lui che guida un pedalò in un lago.
Non era la sua grande aspirazione essere lì, ma siccome River è lo zerbino di Penny, la sua fidanzata, lui è li che fatica da solo finchè lei, splendida bellezza bionda, decide di lasciarlo.
Li, in mezzo al lago, il cuore di River si spezza.
Il giovane tornando a casa passa davanti ad un’insegna che recita: "Club delle seconde occasioni"! e sotto: qui è il luogo a cui appartieni, questo è il posto dove inizia il cambiamento, ora è il momento... entra.
E così River entra, si siede in cerchio con altri ragazzi ed inizia ad ascoltare le dipendenze che affliggono i coetanei: chi usa droga, chi ruba, chi beve...e quando tocca a lui si inventa una dipendenza.
Il club in breve tempo diventa la sua chiave di svolta; incontra nuovi amici, una nuova ragazza, Daphne la cleptomane di cui si innamora e un leader che crede in lui.
Daphne in particolare, lo prende sotto la sua ala protettrice, lo aiuta a spezzare il filo con la sua ex ragazza, gli insegna a cavarsela da solo e con più furbizia.
La verità però tende sempre ad arrivare a galla e per colpa di, davvero, una valanga di equivoci River dovrà affrontare tutti i suoi problemi, crescere ed evolvere.
Il club delle seconde occasioni è la sua rampa di lancio e fa davvero sorridere tutto il percorso che compie per prendere il volo.
Se all'inizio il ragazzo ha un carattere debole, verso la fine del libro matura; grazie al club, alla ragazza, agli amici vecchi e nuovi e alla sua famiglia che lo incoraggia da sempre.
La lettura è scorrevole grazie anche al fatto che il protagonista è ironico e spesso ci si trova a leggere le sue avventure ridendo, quindi non ci si trovano mai attimi di noia ed ha questo grande pregio di insegnare, anche a noi adulti, che per modificare la vita basta davvero diventare consapevoli e iniziare un nuovo cammino.
Nel corso della sua crescita River affronta tante tematiche che sono un po' lo specchio della nostra società: il padre naturale che fatica a salutare, il secondo padre che invece è la sua spalla, l’amore per la sorella che, anche se ha un cognome diverso, è la sua anima gemella(chi ha fratelli o sorelle può capire), le dipendenze tra i giovani e la paura di diventare grandi.
Se siete alla ricerca di un libro per ragazzi(non ci sono scene di sesso ma solo un bacio) con un grande insegnamento per loro e per gli adulti ve lo consiglio davvero!

Un bacio e alla prossima lettura,
la vostra Giuly

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...