venerdì 21 giugno 2013

Shopping da Prada e Appuntamenti da Tiffany di Karen Swan


Carissime amiche, oggi voglio proporvi la mia recensione del libro “Shopping da Prada e Appuntamenti da Tiffany” di Karen Swan edito dalla Newton Compton e uscito nelle librerie e in E-Book il 13 giugno 2013. Della stessa autrice e sempre per la Newton Compton erano già stati pubblicati rispettivamente: “Un Diamante da Tiffany” (Christmas at Tiffany) nel 2011 e “Un regalo Perfetto” (The Perfect Present) nel 2012, in tutti e tre i casi si tratta di libri autoconclusivi.
Ora, da lettrice ossessivo/compulsiva quale sono...non me ne sono fatta mancare nemmeno uno...!!
Titolo: "Shopping da Prada e Appuntamenti da Tiffany" - Players

Autrice: Karen Swan

Data d'uscita: 13 giugno 2013 (Inghilterra, 2010)

Casa Editrice: Newton Compton

Genere: romance contemporaneo





I romanzi di Karen Swan, autrice di Best Sellers internazionali, per lungo tempo in vetta alle classifiche di tutto il mondo, si qualificano come una via di mezzo tra il romance contemporaneo e la letteratura Chick-Lit. Si tratta infatti di storie “spensierate”, leggere, collocabili in un’ambientazione che definirei “fashion” e modaiola pur tuttavia sostenute da una scrittura brillante, scorrevole e accattivante che sviluppa trame tutt’altro che banali. Segreti, scandali, bugie sono sempre dietro l’angolo a definire, con uno stile originale, spiritoso e sexy dei romanzi godibilissimi...! Il fatto che la Swan abbia iniziato la propria carriera come giornalista di moda, collaborando con riviste prestigiose quali “VOGUE” è una peculiarità che emerge in ogni libro nella dettagliata, minuziosa e quasi maniacale caratterizzazione “stylish” delle sue protagoniste che sembrano a tutti gli effetti la controparte inglese di Carrie di Sex and The City...
Shopping da Prada e Appuntamenti da Tiffany” è, tra i tre romanzi, quello in cui questa caratteristica si impone più sfacciatamente se non altro perché le protagoniste sono ben tre donne, Victoria (Tor), Cressida (Cress) e Kate e la narrazione si snoda tra gli uffici della City, i quartieri più chic di Londra e Los Angeles.
Tor, Cress e Kate sono tre donne sulla trentina realizzate nella vita e affermate nella propria carriera (Tor è una ex creativa nel campo della moda; Cress dirige una piccola casa editrice; Kate lavora per uno studio legale che difende le cause dei VIP), sono amiche del cuore, hanno cresciuto ed educato i figli sempre contando l’una sull’altra, a legarle è un’amicizia lunga quindici anni e tra loro c’è un legame profondo e indissolubile. Nonostante l’apparenza di scintillante perfezione però le vite delle tre amiche sono tutt’altro che ideali, il marito di Tor la tradisce con una “ricca ereditiera tutta-tette”, Cress è talmente ambiziosa nel suo lavoro da non accorgersi che i suoi figli chiamano la tata “mamma”, mentre Kate e suo marito, nonostante i ripetuti tentativi non riescono a concepire il figlio tanto desiderato. Le loro esistenze già in bilico vengono definitivamente mandate all’aria dall’irrompere di Harry Hunter, l’intrigante, diabolico scrittore più amato e famoso del momento, un vero fenomeno letterario, un caso editoriale da milioni di copie, il cui volto compare sulle pagine delle riviste più patinate, sui cartelloni pubblicitari degli autobus, la cui dissoluta vita privata anima tutti i giornali di gossip. In un modo o nell’altro, Tor, Cress e Kate vengono tutte coinvolte nella spirale attrattiva di Harry Hunter, abbagliate dal suo smagliante fascino e per loro le cose iniziano a complicarsi...Entrano in una spietata competizione fra loro fino al punto di rischiare di compromettere seriamente l’amicizia che era stata il loro bene più prezioso ma si accorgono fortunatamente che non vale davvero la pena rinunciare le une alle altre per un volto angelico dietro al quale però si nascondono indicibili menzogne e falsità...
La storia ha un ritmo veramente incalzante ed una trama arricchita da intrighi, bugie, colpi di scena degna di un libro giallo...non si vede l’ora di arrivare all’ultima pagina per vedere che fine fanno Tor, Cress e Kate...e soprattutto come si evolvono le loro vicende amorose...!!
La scrittura ironica e spumeggiante della Swan fa da collante ad un’architettura narrativa veramente notevole, tiene le fila di una storia che intreccia moltissimi personaggi, tutti ottimamente caratterizzati ed ugualmente descrive in maniera impeccabile e tagliente sia il mondo dorato della borghesia inglese, definito dall’ostentazione della ricchezza, dalla competizione feroce anche solo per ottenere un posto nel migliore asilo del quartiere sia lo sfavillante mondo di Hollywood proprio al culmine del suo sfoggio...la notte degli Oscar.
Shopping da Prada e Appuntamenti da Tiffany” è un romanzo sui generis, c’è romanticismo, sesso, amore, amicizia il tutto condito da una forte vena di ironia e un pizzico di cinismo...in fondo in fondo il messaggio sotteso è la critica al culto della celebrità e della ricchezza...
Personalmente mi è piaciuto molto, l’ho trovato più “impertinente” rispetto ai precedenti libri della stessa autrice ma ho ritrovato allo stesso tempo tutti quegli aspetti che mi avevano precedentemente coinvolto. Trovo che sia un romanzo da leggere tutto d’un fiato, perfetto per distrarsi piacevolmente qualche ora in questo periodo estivo tra una nuotata ed una partita a racchettoni...!!




Un abbraccio,
Lavinia

Bello
Sexy


11 commenti:

  1. mmmm sembra davvero interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina,
      questo romanzo ha sorpreso anche me devo ammettere...avevo letto i precedenti due e quindi, a grandi linee, sapevo cosa aspettarmi, eppure mi ha piacevolmente colpita!Una trama molto inticata, personaggi tratteggiati benissimo, ritmo veloce e incalzante...veramente non vedo l'ora di arrivare all'ultima pagina per scoprire come va a finire...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  2. Bellissima recensione Lavinia! sembra davvero molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita...grazie...
      E' un libro "da spiaggia" secondo me, frizzante, brioso, accattivante e sexy...i personaggi, in particolar modo Tor, ti spingono a scorrere le pagine velocemente perchè non vedi l'ora di scoprire il finale...!!
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
  3. Sempre al top Lavinia!!! Lo metto in lista.....un bacio
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia...sei la mia più accanita sostenitrice e ne sono onorata oltre a farmi enormemente piacere!!E' sempre piacevole scambiare opinioni con te...
      Se vai in vacanza in un posto di mare ti consiglio assolutamente di metterlo in valigia...è una lettura leggera eppure coinvolgente!!
      Un bacio grande,
      Lavinia

      Elimina
  4. grazie lavinia per questa bellissima recensione...le tue parole catturano l attenzione e questo libro lo metterò sicuramente in lista...baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria è una lettura sicuramente leggera e "easy" ma il romanzo ha una struttura narrativa veramente notevole....bei personaggi, belle ambientazioni, situazioni intricate e originali...te lo consiglio come intermezzo fra letture più impegnate...
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
  5. Ciao, io l'ho appena finito. Molto scorrevole, come tutti i suoi libri. Una lettura non impegnativa, molto adatta al periodo estivo, hai detto bene. Il mio preferito rimane "Un regalo perfetto", una bella sorpresa.
    Baci
    Maggie

    RispondiElimina
  6. ps. non ho trovato il titolo italiano molto adatto. Non capisco perchè a volte li cambiano così tanto da non capire il nesso con il trama.
    Almeno ci siete voi Crazy che fate un buonissimo lavoro.

    Maggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maggie,
      Anche a me non è piaciuto tanto il titolo in Italiano, preferivo la versione inglese "Players" che rende molto meglio l'idea...tuttavia credo che la Newton abbia voluto agganciarsi ai precedenti titoli della Swan...con il richiamo a Tiffany...E' una storia che si legge bene, scorrevole e intrigante!!
      Baci,
      Lavinia

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...