venerdì 27 dicembre 2013

"Cuori Rubati" di Mary Balogh, recensione


Care Crazy,
oggi vi facciamo di nuovo tornare indietro col tempo. Vi vogliamo parlare di "Cuori Rubati" terzo ed ultimo libro della serie "Mistress" di Mary Balogh, di cui fanno parte "Signora del suo cuore" e "Un vero dandy".
C'è da specificare subito che seppur il libro è l'ultimo in senso cronologico, in realtà rappresenta il primo in senso di fatti della famiglia Dudley. Ma ve ne parleremo meglio a breve.

  
Trilogia The Mistress

1. Signora del suo cuore - More Than a Mistress
2. Un Vero Dandy -  No Man's Mistress
2.5 Finalmente sposa - Now a Bride
3. Cuori Rubati - The Secret Mistress, 28 nov cart., 7 dic. ebook

Autrice: Mary Balogh

Casa Editrice: Mondadori (Romanzi Emozioni)

Genere: Storico



Lady Angeline Dudley sta per fare il suo debutto in società, però si comporta più come un maschiaccio che come una debuttante.
In quanto sorella di un duca, sa di essere destinata a un uomo ricco e titolato, ma l'amore non è affatto garantito. Eppure lei lo trova. Durante la fermata a una stazione di posta il nuovo conte di Heyward, l'irreprensibile Edward Ailsbury, la sottrae coraggiosamente alle avance di un libertino, rubandole il cuore. Edward deve sposarsi e assicurare un erede alla propria casata, e nonostante sia attratto da Angeline, lei non è l'esempio di perfezione che cerca. Destino e amici cospirano per spingerli l'uno nelle braccia dell'altra, ma solo alla passione toccherà l'ultima parola...


Lei è Angeline Dudley, diciannove anni e a breve debutterà in società.Di rara bellezza, poiché a differenza di molte altre ragazze inglesi, è alta, mora, dagli occhi scuri e carnagione olivastra.
La conosciamo alla locanda Rose and Crown Inn, in attesa di suo fratello, Jocelyn Dudley, il duca Tresham, che l'accompagnerà a Londra, nella sua casa. Qui, dopo aver inviato a riposo sia la cameriera personale sia gli altri due camerieri, ed essersi sistemata in finestra della sala comune della locanda in attesa di veder giungere la carrozza del duca, dopo un po' si rende conto che con lei ci sono due giovani che discutono, anzi un giovane gentiluomo che la difende dalle offese ed avances proposte dall'altro.  Lui è Edward Ailsbury, sta viaggiando per giungere a Londra, dove tra pochi giorni entrerà a far parte delle Camera dei Pari. Nuovo conte di Heywrad, succeduto al fratello Maurice dopo la sua morte prematura. Viene definito un tipo poco degno di nota prima di ricevere il titolo nobiliare e un "bacchettone noioso". Anche lui, lo incontriamo alla locanda. È lui, infatti, il gentiluomo che difende Angie da quello spavaldo di Lord Windrow, che conosce già in quanto faceva parte della cerchia delle amicizie di suo fratello Maurice. Un tipo "sfrenato e turbolento". Il classico libertino.  E mentre Angie si prepara al grande giorno per essere presentata alla regina e al debutto in società, dall'altra parte Edward, il conte Heyward, si appresta anch'egli al suo grande giorno elaborando il suo discorso iniziale per entrare a far parte della Camera dei Pari.  Quel grande giorno, è il giorno in cui Angeline e il conte Heyward, a loro insaputa, si conosceranno, e inizieranno le danze del debutto di lei per volere delle reciproche famiglie.  Quella di lui, poiché, alla ricerca di una moglie adeguata per il conte. 
Quella di lei, poiché alla ricerca di un buon marito per la giovane fanciulla. E quale miglior periodo per la ricerca se non quello che la stagione londinese offre ogni anno con l'ingresso in società delle giovani debuttanti? Da qui, conosceremo, una Angeline non solo logorroica, generosa, intelligente ed affettuosa, dai gusti eccentrici in tema di abbigliamento (per non contare quanti cappellini  sgargianti si ritrova dopo poco tempo!) ma anche una giovane ragazza insicura, sola in cerca di amore e stabilità. Quell'amore e quella stabilità che al primo sguardo riconosce in Edward. È così che si ritrova innamorata di lui, subito convinta che sia lui l'uomo che vuole sposare. Lui, che dapprima vuole essere fedele alla promessa fatta quattro anni prima ad Eunice, poiché è affezionato a lei e la considera caratterialmente compatibile con lui, dopo svariate vicissitudini però si renderà conto che l'amore romantico, quell'Amore  che tanto considerava impossibile provare, in realtà lo riserva verso quell'unica ragazza che è l'esatto contrario di lui.

«...Lei lo affascinava e lo indispettiva. Lo divertiva e lo faceva infuriare. L’adorava, ma l’avrebbe volentieri strangolata, anche se in senso metaforico. Il loro non sarebbe stato di certo uno di quei matrimoni che sembrano voluti dal cielo. Non ci sarebbe stato niente di banale e confortevole nel loro rapporto. Però un fatto era fuori discussione. Quando si trovava con lei, si sentiva vivo, qualunque cosa potesse significare una frase così scontata.»

Possiamo dirvi che non sarà l'unica coppia che si formerà ... Vi ricordate di Lord Windrow? Il libertino spavaldo? Vi annunciamo che anche lui conoscerà l'Amore... Con chi? Come? ... Il piacere e tutte le emozioni del caso le lasciamo scoprire a voi!!
Vi diciamo subito che è stata una piacevole lettura, una storia d'amore di due opposti che immancabilmente si attraggono! In conclusione ci è piaciuto lo stile della Balogh, discretamente tra alti e bassi, non è il primo storico che leggiamo, ma a volte avremmo voluto venire al dunque prima di quelle dieci pagine scritte per girare intorno al discorso che un po' ci lasciavano assopire. Come dicevamo sopra, il libro seppur ultimo, è in realtà l'antefatto di tutta la serie, in quanto negli altri due libri Angeline appare già sposata con Edward. Così dopo dieci anni dalla prima pubblicazione di "Signora del suo cuore" e di "Un vero dandy", la scrittrice non ha voluto deludere le sue lettrici, che tanto gli hanno chiesto dei due personaggi, descrivendo l'inizio della storia d'amore tra Angie ed Edward, con tanto di sorpresa finale che ci è piaciuta tantissimo!

Un abbraccio, LaPina&LaGina




Da leggere
Tiepido







Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...